Virtual Airline OVT su IVAO. Tutorial fonia, ICAO, ivap, pirep, metar.
  La nostra Virtual Airline su IVAO  

ENGLISH VERSION sh

IVAO è una organizzazione internazionale di volo simulato in cui gli iscritti sviluppano il ruolo di pilota o di controllore secondo una rigida interpretazione della simulazione che tende al "reale" e quindi volare su IVAO è un obiettivo raggiungibile solo acquisendo un consistente bagaglio di competenze.

La nostra Virtual Airline è composta da piloti che volano su IVAO con l'dentificativo OVT e quindi rappresentano il nostro gruppo.

Per entrare a far parte della nostra Virtual Airline occorre che tu sia già iscritto sia ad IVAO (www.ivao.aero) che al gruppo OVT.

Obiettivi della Virtual Airline OVT
  • L'obiettivo finale della nostra VA è di volare su IVAO in buona compagnia.
  • Se non sei già autonomo, non preoccuparti. Partecipa alle SERATE ATC organizzate sul nostro server tra amici e senza troppi formalismi proprio per fare pratica col volo "controllato", usa la sezione Volare su IVAO del Forum, i tutorial e poi conta su degli amici che potranno aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo magari volando su IVAO insieme le prime volte.
    Sta solo a te usare questi "strumenti" per accrescere le tue competenze e non buttarti allo sbaraglio rischiando solo brutte figure.

VA Name: Orio Virtual Team
Radio Callsign: Orio Virtual
ICAO Code: OVT
VA Identifier: 6290

 
Elenco piloti attivi della Virtual Airline OVT

 

NOMINATIVO
NOME (ICAO OVT)
VID IVAO
OVT0101
MARCO (I-MILE)
OVT0137
EMIDIO (I-MARG)
OVT0163
FABIO (I-IAFA)
OVT0198
OSVALDO (I-OSCO)
OVT0601
ANDREA (I-SNAK)
OVT0692
PAOLO (I-PARO)
OVT0837
DAVIDE (I-MIDE)
OVT0903
MICHELE (I-MILO)
OVT0979
ROBERTO (I-MHLI)
OVT0984
SIMONE (I-SIBE)
OVT0993
MATTEO (I-MAVE)
OVT1007
SIMONE (I-JEPI)
OVT1008
GIOVANNI (I-TREX)

 

Regolamento VA

Il presente regolamento entra in vigore il 05 Novembre 2014 e sostituisce il precedente.

  1. La Virtual Airline ORIO VIRTUAL TEAM è una compagnia aerea virtuale composta da piloti che simulano il volo connessi in rete ai server del network IVAO™ e il cui obiettivo è di ampliare costantemente le proprie conoscenze in materia aeronautica grazie al mutuo scambio di esperienze. I componenti della VA OVT rappresentano su IVAO™ il Gruppo ORIO VIRTUAL TEAM tramite il "nominativo" loro assegnato, cioè la sigla OVT seguita da un numero di quattro cifre diverso per ogni appartenente.
  1. Per entrare a far parte della Virtual Airline ORIO VIRTUAL TEAM e quindi ricevere il "nominativo OVT" è necessario fare esplicita richiesta nel rispetto di quanto stabilito all'Art. 3 del presente regolamento. I requisiti perché la domanda sia valida sono i seguenti: essere iscritti al Gruppo ORIO VIRTUAL TEAM ed essere iscritti al network IVAO™ (http://www.ivao.aero) con almeno all'attivo 25 (venticinque) ore come pilota. Il numero progressivo del nominativo OVT viene assegnato secondo l'ordine di iscrizione al nostro Gruppo e pertanto non è possibile sceglierlo né cambiarlo.
  1. La domanda di ingresso alla Virtual Airline ORIO VIRTUAL TEAM deve essere inoltrata allo staff della VA tramite l'apposito indirizzo di posta elettronica (ovt-va@oriovirtualteam.it), specificando il proprio VID (l'identificativo che viene assegnato da IVAO all'atto dell'iscrizione).
    Al fine di ottenere il nominativo OVT il richiedente deve superare un semplice questionario d'ingresso composto da 12 domande a risposte multiple riguardante il regolamento del network IVAO™, i relativi software di connessione e alcuni concetti base del volo; il punteggio minimo per il superamento dello stesso è di 9 risposte esatte.
    Il questionario verrà inviato tramite posta elettronica e deve essere terminato nel tempo massimo di 20 (venti) minuti. In caso di fallimento del questionario d'ingresso l'interessato, trascorsi non meno di 10 giorni dal test fallito, potrà richiedere un nuovo questionario.
  1. Sono esentati dalla compilazione del test d'ingresso di cui al precedente articolo gli iscritti al Gruppo OVT che abbiano preventivamente conseguito almeno il ranking piloti Private Pilot (PP) su IVAO™.
  1. Ogni pilota deve tassativamente effettuare il primo volo con il proprio nominativo OVT entro 7 giorni dalla data di ricezione della email di notifica di ingresso nella VA.
  1. Tutti gli iscritti alla Virtual Airline OVT sono tenuti al rispetto rigoroso del regolamento del network IVAO™, in special modo per quanto concerne i comportamenti da tenere nei confronti degli altri utenti ancorché non appartenenti alla VA OVT. I voli devono essere condotti secondo le regole dei voli a vista (VFR) o strumentale (IFR) e secondo il principio di IVAO™ "as real as it gets" (il più reale possibile). Eventuali comportamenti di iscritti alla Virtual Airline ORIO VIRTUAL TEAM che dovessero generare problemi significativi alla rete IVAO™ saranno sanzionati dallo staff VA con la sospensione o la revoca del nominativo OVT. Deve essere tassativamente mantenuto lo status di "active user" sul network IVAO™ secondo i regolamenti in esso vigenti pena la sospensione del nominativo OVT.
  1. Ogni iscritto alla Virtual Airline OVT deve effettuare almeno un volo con il proprio nominativo OVT nell'arco di tre mesi, pena la sospensione del nominativo stesso che verrà comunicata tramite posta elettronica dallo staff della VA. Trascorsi ulteriori tre mesi senza che l'iscritto abbia chiesto la riabilitazione del proprio nominativo quest'ultimo sarà definitivamente cancellato. L'utente a cui viene cancellato il nominativo OVT per poter far parte nuovamente della VA deve attenersi a quanto previsto dall'Art. 3 di questo regolamento ripetendo il test d'ingresso, indipendentemente dal proprio ranking pilota di IVAO™. Ogni pilota appartenente alla VA può richiedere la sospensione preventiva del proprio nominativo OVT qualora sia a conoscenza di motivi che impediscano la connessione ad IVAO™ in maniera continuativa, per un periodo di tempo comunque non superiore a 6 mesi, trascorsi i quali comunque il nominativo verrà cancellato. La sospensione e la cancellazione del nominativo OVT determinano rispettivamente la momentanea e definitiva NON appartenenza del pilota alla Virtual Airline ORIO VIRTUAL TEAM.
  1. Il CALL SIGN radio da utilizzare durante le comunicazioni con gli enti ATC è unicamente ORIOVIRTUAL seguito dal proprio progressivo numerico a quattro cifre. L'utilizzo di altre dizioni, quali ad esempio "OSCAR VICTOR TANGO" o "O-Vi-Ti", è tassativamente vietato.
  1. Al termine di ogni volo l'iscritto alla VA è tenuto alla corretta compilazione e all'invio del Pilot Report (PIREP) tramite il Virtual Airline System del network di IVAO™ reperibile all'indirizzo: http://www.ivao.aero/vasystem/admin/va_details.asp?Id=6290 In alternativa è ammesso l'invio del Pirep tramite l'apposita funzione del programma IVaPS rilasciato agli appartenenti la VA OVT a cura dello Staff.
  1. All'atto dell'iscrizione alla VA ad ogni pilota verranno accreditate sul ROSTER piloti del Gruppo OVT, nella sezione "Virtual Airline", le ore di volo precedentemente effettuate su IVAO™ fino ad un tetto massimo fissato in 350 ore. Ai piloti che abbiano il proprio nominativo OVT in stato di sospensione o cancellato non verranno accreditate ore nella sezione "Virtual Airline" del ROSTER piloti del Gruppo OVT.
  1. Ripetute mancanze dell'osservanza di quanto specificato agli Artt. 6 e 7 del presente regolamento saranno sanzionabili con la sospensione o la cancellazione del nominativo OVT in base alla gravità della mancanza e ad insindacabile giudizio dello Staff.
  1. Il presente regolamento viene letto e accettato da tutti gli iscritti alla Virtual Airline ORIO VIRTUAL TEAM che, in ogni caso, sono tenuti sempre al rispetto delle regole generali del Gruppo ORIO VIRTUAL TEAM del quale questo costituisce parte integrante per quanto concerne l'attività della VA.

Il presente regolamento può essere modificato tutto o in parte, annullato o sostituito e di tali variazioni ne sarà dato tempestivo avviso a tutti gli iscritti tramite il Forum o via mail.

Iscrizione alla VA
Per volare in rete IVAO occorre esservi iscritti usando il link qui a destra
www.ivao.aero
Per richiedere l'iscrizione alla nostra Virtual Airline scrivi una e-mail direttamente a ovt-va@oriovirtualteam.it specificando il tuo VID (l'identificativo che ti viene assegnato da IVAO all'atto dell'iscrizione), così come da Art. 3 del Regolamento della VA (vedi sopra).
Documentazione utile

Per cominciare ti invitiamo caldamente a frequentare le serate sul nostro server, il nostro Forum e a leggere i seguenti tutorial che trovi nella sezione Download

 

A) OVT-ICAO.pdf
B) OVT-Whisper.pdf
C) OVT-Formazione.pdf
D) OVT-Ivap.pdf
E) OVT-PIREP IVAO.pdf

l'alfabeto usato per i dialoghi in fonia
settaggio di TeamSpeak per dialogare su un "canale privato"
introduzione al volo in formazione (per volare in gruppo su IVAO)
per imparare a connettersi ad IVAO e a compilare un piano di volo
compilazione del PIREP a fine volo

Non ti senti ancora pronto?

Come hai visto per far parte della nostra VA è necessario un certo impegno e dedizione e se per ora non ti senti pronto, non abbatterti e frequenta il nostro gruppo partecipando alle varie serate a calendario e vedrai che comunque le tue competenze cresceranno rapidamente mentre ti diverti!.