Orio Virtual Team

Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
Oggi è 21 novembre 2017, 8:49

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ADACALC
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 13:38 
Non connesso
Poiana
Poiana

Per chi non lo conoscesse già, vi consiglio di scaricare uno strumento molto utile per i nostri voli. Il software si chiama Adacalc ed è scaricabile da questo sito: http://www.aero.sors.fr/adacalc.html.

Spero possa servire.

A presto. :D

Oggetto del messaggio: Re: ADACALC
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 15:23 
Non connesso
Cigno
Cigno

Grazie Fabio, in effetti utilizzo questo software da diversi anni e devo dire che è molto utile e aiuta a capire e programmare meglio il volo.
Utilissimi il racetrack calculator, l'holding entry calculator e il descent calculator, oltre ad avere a disposizione metar e TAF in tempo reale.
Volevo solo aggiungere che adesso è disponibile anche la versione portable, più pratica perché non necessita di installazione e può essere utilizzata anche da chiavetta.
Ciao.

[ img ][ img ][ img ]
[ img ]

Oggetto del messaggio: Re: ADACALC
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 22:41 
Non connesso
Gallo
Gallo

Wow, bellissimo strumento pieno di funzioni, che mi fa capire quanto posso e devo ancora migliorare.
Nel mio piccolo, la mia conoscenza mi farebbe usare solo il 10% delle sue potenzialità e personalmente sono sempre stato un fautore dell'uso della calcolatrice solo dopo che ho imparato a conoscere i calcoli che mi aiuta ad ottimizzare.
In altre parole, prima di schiacciare due o più bottoni per avere un risultato mi piace imparare la logica e le regole per capire i meccanismi sottostanti e poter fare i calcoli da solo, o comunque poter imparare a memoria le eventuali regole da applicare.
Ma ci arriverò, con il tempo, e magari con la pensione. :?
Un po' come tutti quei tasti delle calcolatrici scientifiche che fin dai tempi della mia scuola ho sempre schiacciato soltanto per il gusto di veder uscire la scritta "Error"... :D
Ma adesso, poter usare il tasto Sen(x) per calcolare la componente di vento traverso, e capire se le specifiche del Cessna 182 che uso mi permettano il decollo, mi dà una soddisfazione incredibile. :wink:
Qualcuno di buona volontà (e soprattutto pazienza) che organizzi una serata per capire bene tutte queste funzioni?

Tutti gli orari sono UTC+01:00