Orio Virtual Team

Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
Oggi è 18 novembre 2017, 1:51

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Regole del forum

Le ATC Night sono sessioni di volo organizzate periodicamente sul nostro server, sotto il controllo di uno o più ATC "nostrani".

L'obiettivo (oltre al divertimento) è di introdurre ed allenarsi al volo "controllato" riproducendo una struttura analoga a quella del mondo IVAO/VATSIM ma senza troppi formalismi (in modo da lasciare spazio a domande e perchè no... a qualche battuta) e senza l'obbligo della fonia in inglese.

Questo Forum è dedicato alle discussioni su queste serate e comunque alle problematiche del volo sotto controllo di un ATC.

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Serata ATC 16 Aprile 2010
MessaggioInviato: 14 aprile 2010, 15:07 
Non connesso
Gallo
Gallo

I-ALEB ha scritto:
Riguardo questo avvenimento ho già avuto modo di dire a Marco ciò che pensavo. [...]

Non volevo entrare nel merito della discussione, ma ho preso lo spunto per indicare che nel nostro gruppo ci sono tante persone che di imparare veramente non possono, oppure non ne hanno la possibilità e/o voglia, anche perché magari in certe serate ci vuole tempo e applicazione, e non si guadagnano punti nel roster (e mi scuso con tutti se il mio pensiero risulta essere troppo “crudo”).
Non credo che tu abbia preteso un po’ troppo, quanto piuttosto hai organizzato una serata diversa e sicuramente un pochino più impegnativa, e quindi pensavo scherzosamente di far capire che non era una serata proprio per tutti come hai ammesso, ma occorreva un minimo di impegno.
Per coinvolgere anche chi non vuole pensare ad organizzarsi una situazione così complessa, ho ritenuto di portarli ad ascoltare la serata, come giustamente hai detto tu. Ed ecco il mio spunto di “attrezzare tavolini con panini e bibite al bar dell’aeroporto di destinazione”. Perché anche solo vedere chi si cimenta nella serata, già è un passo per cominciare ad apprendere.
Di solito, alle serate di grande affluenza, le domande ricorrenti sono:
Dove siete collegati? Che si fa? Dove si va? Con quale velivolo?
Quello che ti sembra di secondaria importanza, sono le uniche cose di cui ci si preoccupa quando non si vuole pensare ad altro, ma semplicemente unirsi al gruppo, specialmente se si è appena tornati a casa e si vuole solamente volare in compagnia, per rilassarsi della propria giornata.
Se tu organizzi la parte corposa della preparazione del volo (tediosa per alcuni ma che io preferisco), magari sul forum si poteva organizzare il resto: ma la tua indicazione della categoria dell’aeromobile, già andava in contrasto con quella indicata da Fabio I-IAFA e quindi ho voluto sollecitare eventuali chiarimenti.
Mi scuso ancora. Evidentemente non so scherzare e ho usato parole inadatte.
Ciao. A presto

MessaggioInviato: 15 aprile 2010, 16:01 
Non connesso
Poiana
Poiana

Ciao Ragazzi, ho avuto la possibilità di chiarire con Alessandro, in quanto facevo riferimento alla serata delle procedure Contigency su Catania e non alla serata che si terrà domani. :D

Mentre per quanto riguarda la serata di domani, la quale non potrò essere presente, vorrei aggiungere che secondo me, sarà possibile eseguirlo con qualsiasi aeromobile, in quanto tutti gli aeromobili di default di FS9 o FSX hanno il GPS, che insieme ai vari FMC, MCDU o LORAN quest'ultimi di solito in uso su aerei payware sono tutti strumenti per la navigazione d'area (RNAV). Quindi in questo caso si potrà effettuare il volo anche il elicottero ( :mrgreen: SCHERZO :mrgreen: ).

L'RNAV non è un strumento di bordo, ma un tipo di navigazione. Come spiegato sopra i vari apparati che servono a utilizzare tale navigazione, sono dotati di un database con l'elenco completo di Aeroporti, VOR, NDB, LOCATOR , intersezioni, SID e STAR, tutti utili ai fini dei voli IFR.

MessaggioInviato: 15 aprile 2010, 19:50 
Non connesso
Poiana
Poiana

Oggi ho rotto le scatole al presidente di una Compagnia aerea privata che effettua voli turistici in tutti gli aeroporti dei Caraibi includendo puntate all'interno di Honduras e Nicaragua (..... spero solo a fare fotografie, la zona è abbastanza famosa per altri "TRAFFICI") che, tra l'altro è anche uno dei piloti. Lui mi ha risposto inviandomi alcune charts di aeroporti Hondureni ed un link abbastanza utile dove ho trovato questa tabella.
Eventualmente, utilizzando un FMC si potrebbe vedere dove sono questi Navaids e creare un piano di volo toccandoli fino alla STAR che di interessa.
ALE vedi tu se ti può essere utile altrimenti ........... tutti in circuito e giro giro tondo intorno a "Hole of the Hell"!!!!!!!

[ img ]

Da quello che ho capito, gli aeroporti dell'Honduras sono gestiti da enti militari ..... (chissà perchè!!!) e addirittura il nostro è stato chiuso completamente per impedire la fuga/rientro di narcotrafficanti pseudopresidenti in settembre 2009!!!!!!!
Mi sa che trovare informazioni utili al volo non sarà così facile......

MessaggioInviato: 15 aprile 2010, 20:44 
Non connesso
Poiana
Poiana

Aggiudicato allora.
Vediamo un po' come va....
Oggi purtroppo non posso volare ma domani ci sarò!!!!!
CIAO!

MessaggioInviato: 15 aprile 2010, 21:02 
Non connesso
Poiana
Poiana

ECCOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Devi solo girarlo al contrario: anche se forse Miami non è proprio dietro l'angolo.......... e quindi sarebbe un volo !vai e resta" mentre l'idea che hai tu ci permetterebbe di fare molti tentativi.

http://www.vataware.com/flight.cfm?id=5373383

NAVIGATION LOG
Ident Type Via Name
1. MHTG Airport Direct Toncontin Intl
2. TADPO Fix Direct
3. VRGAS Fix G448
4. MTH Navaid Direct Marathon (260.00)
5. DVALL Fix CURSO1
6. CURSO Fix CURSO1
7. MNNDY Fix CURSO1
8. JODPO Fix CURSO1
9. LECIT Fix CURSO1
10. JUNUR Fix CURSO1
11. KMIA Airport CURSO1 Miami Intl

PECCATO CHE è pieno di "direct"

MessaggioInviato: 16 aprile 2010, 13:34 
Non connesso
Poiana
Poiana

Cita:

Le intersezioni sono da intendere come tutti QDM, che insieme ai VOR eNDB, sono parte di una o più aereovie. Ci sono FIX che invece non hanno nulla a che vedere con le aerovie e vengono utilizzati per avvicinamenti o allontanamenti strumentali.

[ img ]

[ img ] [ img ] [ img ]

MessaggioInviato: 16 aprile 2010, 16:09 
Non connesso
Poiana
Poiana

I-IAFA ha scritto:
Cita:

Le intersezioni sono da intendere come tutti QDM, che insieme ai VOR eNDB, sono parte di una o più aereovie. Ci sono FIX che invece non hanno nulla a che vedere con le aerovie e vengono utilizzati per avvicinamenti o allontanamenti strumentali.

Grazie, sempre disponibilissimi a spiegare. Un giorno proverò a percorrerlo ma tanto per la nostra serata è inutilizzabile ......... Miami è troppo lontana.

MessaggioInviato: 16 aprile 2010, 19:17 
Non connesso
Poiana
Poiana

I-SERR ha scritto:
Ciao .....siccome questa sera non posso fare lo "spettatore" spero che qualcuno possa mandare in streaming la serata cosi' da poterla poi rivedere con calma , per gustarsi le fasi piu' concitate della serata ........"BUON DIVERTIMENTO".

Buoni Voli.

Stefano

........... hhhmmmmmm!!!! Una cosa che non conosco.
Come funziona questa cosa che mi sembra bella?

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00