Orio Virtual Team

Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
Oggi è 22 novembre 2017, 11:57

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Regole del forum

Le ATC Night sono sessioni di volo organizzate periodicamente sul nostro server, sotto il controllo di uno o più ATC "nostrani".

L'obiettivo (oltre al divertimento) è di introdurre ed allenarsi al volo "controllato" riproducendo una struttura analoga a quella del mondo IVAO/VATSIM ma senza troppi formalismi (in modo da lasciare spazio a domande e perchè no... a qualche battuta) e senza l'obbligo della fonia in inglese.

Questo Forum è dedicato alle discussioni su queste serate e comunque alle problematiche del volo sotto controllo di un ATC.

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Serata ATC 16 Aprile 2010
MessaggioInviato: 12 aprile 2010, 19:01 
Non connesso
Poiana
Poiana

Più di uno di video. Uno in particolare in cui si vede anche la cava quasi allineata con la pista che ho trovato negli scenari di FS9 ed FSX.
Ho speso una trentina di euro ma ne è valsa la pena!!!

MessaggioInviato: 12 aprile 2010, 23:50 
Non connesso
Pavone
Pavone

I-SNAK ha scritto:
Sto cercando in rete una qualsiasi fonte che mi faccia collegare la tabella che ho riportato io e quella linkata da ALEB ad una serie di aeromobili suddivisi in base a quelle caratteristiche.

Prova QUI

Guarda il dato "APC" di ogni aeromobile, troverai indicata la categoria (A,B,C o D)!

[ img ]
OVT STAFF

MessaggioInviato: 13 aprile 2010, 10:14 
Non connesso
Gallo
Gallo

I-ALEB ha scritto:
Nella serata del 16 Aprile 2010 siete tutti invitati a partecipare alle attività proposte dalla sezione ATC Orio Virtual Team.

E qui la cosa mi piace :D
I-ALEB ha scritto:
E' una procedura che va ben oltre il complesso.

E già cominciano i problemi... :?
I-ALEB ha scritto:
Questo significa che anche in serata dovremo utilizzare aeromobili complessi, dotati di FMC, GPS e RNAV.

:?: :?: :?: :roll:
I-ALEB ha scritto:
Innanzi tutto bisogna avere un'ottima padronanza del proprio aeroplano sia dal punto di vista dei sistemi, che vanno configurati, ma anche per quanto riguarda l'abilità nel volo manuale.

E qui casca l'asino (cioè io!) :|
I-ALEB ha scritto:
Ovviamente una capacità di lettura basica è necessaria.

Ma se alle serate tecniche non c'è mai nessuno, come diavolo si fa? :shock:
I-ALEB ha scritto:
A default NON ci sono aeromobili in grado di seguire quelle procedure poiché non hai a disposizione la strumentazione adeguata. O meglio, il GPS ci sarebbe, ma sinceramente non lo so usare e non so se permetta di inserire un PDV con dei FIX creati dall'utente.

E andiamo bene!
Bisogna installare un lineer pay? Quale quello suggerito? Quanto? Dove lo si trova?
Dove si può imparare in 2 giorni a usare i vari sistemi?
In AVSIM c'è tutto (o quasi) ma senza sapere cosa cercare esattamente ci si vede il 16 aprile del prossimo anno... :cry:
I-PALC ha scritto:
Prova QUI
Guarda il dato "APC" di ogni aeromobile, troverai indicata la categoria (A,B,C o D)!

E meno male che c'è sempre Claudio e i "soliti noti" che ci aiutano :)

Chiedo umilmente scusa a chi ha organizzato la serata, ma non ho saputo resistere quando ho letto che era una serata per tutti e per giunta classificata sul calendario neanche al livello massimo di difficoltà, e ho voluto scherzare un po'. :wink:
Sarà un'ottima serata dove i "soliti pochi nostri eroi", di lunga esperienza nella nostra Virtual Airlinee, ci daranno dimostrazione delle loro capacità!
Per chi vuole esserci ed evitare i crash senza l'aiuto di zio Bill, attrezzo tavolini con panini e bibite al bar dell'aeroporto di destinazione per gustarci meglio questo Air Show.
Ciao a tutti

MessaggioInviato: 13 aprile 2010, 14:44 
Non connesso
Poiana
Poiana

Io ho fatto il volo con il B190, non è dotato di strumentazione avanzata ed è simile ad un B350 di default, ma nonostante tutto questo, ho eseguito la SID, sono stato in grado di intercettare Radiali VOR, QDM, QDR e di atterrare correttamente(con un solo motore). Non vedo dove è scritto che per eseguire determinate procedure ci vogliano aeromobili complessi, secondo me ci vuole solo una buona dose di preparazione a livello di radionavigazione, nulla di più. Sul fatto di conoscere il proprio aeroplano è una cosa fondamentale, in quanto dimuniscono i margini di errore e nello stesso tempo aumentano le probabilità di arrivare sani e salvi al suolo. :D :D :D

MessaggioInviato: 13 aprile 2010, 15:38 
Non connesso
Gallo
Gallo

I-IAFA ha scritto:
Io ho fatto il volo con il B190, non è dotato di strumentazione avanzata ed è simile ad un B350 di default , [...]

Sia il B190 che il B350 sono di categoria B, mentre nel primo post era richiesto una categoria C o D.
A questo punto ne deduco che la scelta sia libera per ogni partecipante o veramente serve che chi ha ideato la serata indichi con esattezza come programmarsi al meglio:
- Velivolo di quale categoria?
- Quale strumentazione necessaria? Pay o free?

Quasi quasi arrivo con l'elicottero :lol: :lol: :lol: :wink:

[ img ][ img ][ img ]

[ img ]

MessaggioInviato: 13 aprile 2010, 17:42 
Non connesso
Poiana
Poiana

I-PALC ha scritto:
I-SNAK ha scritto:
Sto cercando in rete una qualsiasi fonte che mi faccia collegare la tabella che ho riportato io e quella linkata da ALEB ad una serie di aeromobili suddivisi in base a quelle caratteristiche.

Prova QUI

SUPERMITICO!!!!!!!
GRAZIE! Davvero molto utile!!!!!!!!

MessaggioInviato: 13 aprile 2010, 18:00 
Non connesso
Poiana
Poiana

Cita:
E qui casca l'asino (cioè io!) :|

Ma veramente in certi posti riescono pure a volare ..... mica solo a cascare!!!!!

Cita:
Tutto ciò che ho detto sopra l'ho detto in amicizia, quindi spero che il tono usato non crei fraintendimenti. E non è indirizzato a nessuno in particolare, soprattutto nelle ultime righe, si tratta di un discorso molto generale.

Ma ci mancherebbe altro ......... un buon Insegnante DEVE essere anche duro ogni tanto e magari avere TANTA pazienza come dimostrate tu e tutti gli altri sopratutto con niubbi come me!!!

I-SPSP ha scritto:
meno male che c'è sempre Claudio e i "soliti noti" che ci aiutano :)

Magari leggendo un po' tutto il Forum 8) ed assistendo alle serate ed assimilando ogni goccia di informazione che si sente via radio si evita di creare false polemiche. Siamo fra amici quindi non bisogna mica avere paura di chiedere. Io lo faccio continuamente e non mi hanno ancora bannato :lol: :lol: :P quindi ........ continuerò a rompere finchè non avrò imparato a volare da solo.......... e mi sa che anche dopo volerò in compagnia!!!!!
:?: :!: :?:
Cita:
penso che il mio posto possa diventare nuovamente vacante, sicuramente ci sarà qualcuno pronto a sostituirmi e avrà senz'altro anche capacità migliori di organizzazione, migliore "customer care", conoscenze più approfondite delle mie, che sono piuttosto basse, ecc...

:( Ma come ci pensi? Non mi sembra proprio che tu stia facendo un brutto lavoro, ANZI!!!!

Cita:
Sempre che ci sia qualcuno con la voglia di sbattersi, cosa che non ho ancora visto nella maggior parte dell'utenza, se non, nei "soliti noti"... :lol: :mrgreen:

Io no posso darti la mia disponibilità almeno finchè non avrò imparato a stare in aria in maniera decente. Poi dovrei prima imparare anche a stare a terra e dare istruzioni altrimenti, come nel migliore dei negozi del mondo ........ E Vai di SCONTRINI o SCONTRONI, :mrgreen: :mrgreen: dipende dalla categoria degli aerei coinvolti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

MessaggioInviato: 14 aprile 2010, 12:45 
Non connesso
Gallo
Gallo

Ciao Alessandro.
Permettemi prima di tutto di dire che lo spirito con cui ho scritto il mio post non è stato per niente percepito:
I-SPSP ha scritto:
Chiedo umilmente scusa a chi ha organizzato la serata, ma non ho saputo resistere quando ho letto che era una serata per tutti e per giunta classificata sul calendario neanche al livello massimo di difficoltà, e ho voluto scherzare un po'. :wink:

Mi sembra invece che sia stata presa esattamente come una critica a tutto il tuo operato. E nonostante affermi di aver detto cose "in amicizia", ho percepito del risentimento nelle tue osservazioni. Ma spero di sbagliarmi.
E soprattutto non capisco perché non ti ritieni di far parte dei "soliti noti". Fai parte dello staff, stai organizzando cose egregie, sei sempre disponibile, hai ottime capacità che metti a disposizione di tutti.
Se devo proprio trovare una pecca, è che probabilmente la tua giovane età non ti ha ancora fatto capire che nel gruppo di amici di OVT c'è chi riesce (come te che metti a disposizione di tutti svariate serate alla settimana) a dedicare tanto tempo a questa nostra passione simulvolatoria (volando e navigando in internet alla ricerca di tutto e di più) e chi invece riesce soltanto a dedicare pochissime ore alla settimana (c’è chi ha famiglia, chi ha orari di lavoro pressanti e ci sono altre mille giustificazioni validissime). E di certo questi ultimi preferiscono volare in compagnia, magari guardando gli scenari fuori dal cockpit, senza dover impegnare il proprio poco tempo a organizzarsi i voli.
Si, hai ragione quando dici che alcuni di noi vogliono la pappa pronta, avendo già disponibile il piano di volo, l'aereo da usare e tutto ciò che serve. Ma il poco tempo a disposizione lo si usa per stare in compagnia.
Ecco perché, nonostante condivida che ci siano alcune serate più impegnative, ho ritenuto giusto esprimere che vengano forniti quanti più aiuti possibili. Ed ecco il forum, i “soliti noti” di cui fai parte, che aiutano a risparmiare tempo a chi tempo ne ha poco da dedicare alle ricerche che continui a consigliare.
Hai sicuramente ragione quando dici che io ho qualche base per leggere le carte, ma ti ripeto che il mio era un messaggio scherzoso e non mi sono lamentato per me stesso. Però, proprio perché sono io la persona che hai sostituito nel ruolo di responsabile delle attività ATC, conosco l’impegno che sta dietro a tale posizione e che stai facendo egregiamente, ma conosco altresì che dovrai tracciare la strada anche a chi queste conoscenze aeronautiche non riesce, non vuole o non può assimilare. Oppure hai l’alternativa di limitare la presenza nella serata.
Ci sono sempre state serate OVT World (come non ricordare Archita I-ARCH) dove il bello era ritrovarsi tutti, con lo stesso velivolo, a formare un gregge in volo per i cieli del mondo e dove la partecipazione è sempre stata ai limiti della capacità dei nostri server. Allo stesso modo, anche le serate degli elicotteri in tour per l’Italia o per il mondo (organizzate da Alfredo I-LEAL e Osvaldo I-OSCO), sono state ampliate a chi non vola con elicotteri. Ma le serate di scuola Alfredo le dedica a chi ha l’elicottero.
Così come le serate delle gare (organizzate da Claudio I-PALC), quelle SAR (organizzate da Maurizio I-MAMA) o quelle su ivao (organizzate da Marco I-MILE), sicuramente più difficoltose, la presenza è sempre inferiore, ma non per questo meno divertenti.
E proprio come dici tu, certe cose devono essere assimilate per gradi. Ma il 2 Aprile 2010, Marco I-MILE aveva organizzato una serata tecnica proprio per la lettura delle carte. Eravamo collegati in 5/6 persone. Oltre a Marco e al sottoscritto, c’erano Osvaldo I-OSCO, Alfredo I-LEAL e sicuramente tu, ma alla domanda di Marco “cosa si fa stasera” nessuno gli ha risposto perché il calendario non era stato letto oppure non interessava e da qui il thread:
viewtopic.php?f=6&t=1590
Sono l’ultima persona che può criticare l’operato altrui ma ti ripeto infine, che il mio voleva solo essere un modo scherzoso di aiutare, dando spunti a chi ne ha le possibilità di facilitare la serata a chi tempo e capacità ne ha di meno, ma vuole crescere e soprattutto stare in compagnia del nostro gruppo di amici.
Ciao. A presto

[ img ][ img ][ img ]

[ img ]

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00