Orio Virtual Team

Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
Oggi è 20 novembre 2017, 18:18

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 6 marzo 2017, 16:49 
Non connesso
Poiana
Poiana

Ciao a tutti.
Come tradizione vuole, devo sparare una delle mie almeno una volta all'anno.
Quindi, senza inoltre tergiversare ecco il problema:

da LIME a LFML, prima tratta del Tour Extreme Amazing Airports;

SID da LIME: devo volare verso Ovest quindi scelgo Trezzo, SID TZO6W che è la più diretta oppure TUVIB con SID TUVIB5W, TUVIB 5X o TUVIB 5Y a seconda della clearance che avrò (se ne avrò una.....).
Allora cerco anche delle aerovie che siano appetibili per i punti che scelgo ............ TZO e TUVIB NON sono riportati nella tabella dei punti significativi in ENR6-1-1 e nemmeno (anche se era inutile guardarci) in ENR61-3
Fino ad Agosto, quando volavo IFR su IVAO mettevo semplicemente in fila l'ultimo punto della SID ed il primo punto rotta dell'aerovia che, tra l'altro, coincidevano sempre ma non ne trovo più nemmeno uno.
Una volta che volo fino a TZO, devo per forza inserire un DCT fino al primo punto uitile dell'aerovia più vicina che va dalla parte giusta? (a me risultava che non fosse possibile quindi .... ?????)

Simbrief per andare da Bergamo a Marsiglia mi fa fare il giro da Toulose ed il bello è che anche FCMU approva!!!! Ma come stanno andando le cose?
Se scelgo di volare sopra a FL335, da qualche parte devo pur passare per arrivarci e .... insomma .... non è che piloto lo shuttle che ci arriva in 40", devo volare per un po' e non posso certo volare a caso.

Qualche idea?

La soluzione sarebbe volare offline e pilotare come cavolo voglio ma ...... non mi sembra la cosa più bella del mondo ... andava bene 10 anni fa' ma adesso mi sembrerebbe di buttare via tutto ;)

MessaggioInviato: 6 marzo 2017, 17:29 
Non connesso
Poiana
Poiana

Diretto a GEN via GEN5U o GEN5A poi GEN M859 LAGEN Q712 ENOBA Z185 ASBOP Z185 BORDI UZ185 BADBA UZ185 KOLON UZ184 GANGU UM984 PADKO
CFMU validato quindi va bene!!

Fatto A MANO!!!!! Alla faccia dei software. Nemmeno Simbrief riesce a fare tanto!!

MessaggioInviato: 7 marzo 2017, 10:50 
Non connesso
Falco
Falco

I-SNAK ha scritto:
Diretto a GEN via GEN5U o GEN5A poi GEN M859 LAGEN Q712 ENOBA Z185 ASBOP Z185 BORDI UZ185 BADBA UZ185 KOLON UZ184 GANGU UM984 PADKO
CFMU validato quindi va bene!!

Fatto A MANO!!!!! Alla faccia dei software. Nemmeno Simbrief riesce a fare tanto!!

Secondo me ci sono alcune cose che non quadrano ... :D :D

- IVAO Overall Top 100 -

MessaggioInviato: 7 marzo 2017, 15:25 
Non connesso
Poiana
Poiana

Ciao Marco!!
Di cose che non quadrano ce ne sono parecchie .... prima fra tutte è che se inserisco il piano di volo nel cfmu una volta lo approva ed altre 5 no ..... lo stesso piano di volo!!!
Ci sto ancora pensando .....
Questo me lo ha validato per 3 volte consecutive:
DCT GEN M859 LAGEN Q172 ENOBA Z185 BORDI/N0342F190 N736 PIGOS N86 LERMA/N0364F180 A3 RUBIT G7 LANKO DCT ....

Leggendo le AIP Francesi infatti ho visto che alcune delle aerovie che avevo scelto erano "forbidden" da FL195 a FL500 ....

In ogni caso, era veramente troppo tempo che non affrontavo un piano IFR e mi ci devo rimettere

MessaggioInviato: 7 marzo 2017, 16:08 
Non connesso
Poiana
Poiana

Errato!!!! Da BORDI non si può scendere ..... quindi, scendo prima ed ecco che magicamente CFMU mi da NO ERRORS!!

[ img ]

MessaggioInviato: 8 marzo 2017, 19:16 
Non connesso
Poiana
Poiana

Oggi CFFMU se ne è inventata un'altra delle sue:

M985 is preceded by EKSID wich is not one of its point

Volando da Marsiglia ad Innsbruck arrivo ad EKSID lungo la UM985, da EKSID in poi la UM985 diventa M985 in territorio controllato da Milano.
Sul documento ENR3-1-1 di ENAV c'è scritto che da EKSID in poi bisogna vedere le carte AIP Francesi, cosa che ho fatto ovviamente. (La M985 inizia a MALUG, confine con l'Austria e termina ad EKSID, confine con la Francia)

EKSID infatti si trova in AIP Francese, ENR 3,2 lungo la UM985 ed in AIP Italiane, ENR3-1-1, lungo la M985 ............

Perchè mai CFMU non mi valida il piano di volo con quell'unico errore se invece non è così?

MessaggioInviato: 8 marzo 2017, 20:27 
Non connesso
Falco
Falco

A quanto hai pianificato come livello di volo dopo EKSID ?
Fai attenzione perchè la M985 ha una MAA (Maximum Authorized Altitude) di FL335 anche perchè poi in Italia come ben sai entri in F.R.A. :wink:

- IVAO Overall Top 100 -

MessaggioInviato: 9 marzo 2017, 18:29 
Non connesso
Poiana
Poiana

I-MILE ha scritto:
A quanto hai pianificato come livello di volo dopo EKSID ?
Fai attenzione perchè la M985 ha una MAA (Maximum Authorized Altitude) di FL335 anche perchè poi in Italia come ben sai entri in F.R.A. :wink:

8) 8) :shock: :shock:

Vero!!! Vado a vedere ma, nel frattempo, per prendere un po' di confidenza con PFPX ho già cancellato e rifatto almeno una ventina di piani ........... e sto anche studiando il 777 di PMDG per P3D ...
Quindi me la prendo comoda.
Mi ero scodato che in Francia ancora non utilizzano il F. R. A.
Ero certamente sopra FL335.

Grande Marco!! Grazie.

MessaggioInviato: 9 marzo 2017, 19:17 
Non connesso
Poiana
Poiana

Vediamo se ho capito:

Parto da Milano Linate diretto a Catania.
Seguo una SID adeguata in direzione del primo punto rotta, quando prevedo di raggiungere FL335 e poi superarlo scelgo un punto rotta qualsiasi fra quelli disponibili in ENR6-1-3 oppure un a iuto alla radionavigazione oppure ancora un FOX qualsiasi. Da quel punto posso scegliere degli intermedi oppure no e li aggiungo al piano di volo in sequenza fino ad inserire il punto immediatamente dopo essere sceso al di sotto di FL335 che sarà un punto, radioaiuto o FOX appartenente alle rotte ATS standard, da qui poi seguo la STAR ed atterro.
Quindi, se volo da Londra a Il Cairo potrei scegliere anche solamente NATAG a Nord (che è indicato con la E) e poi LEVDI a Sud (che è indicato con EX) e procedere poi lungo le rotte ATS egiziane fino al Cairo.
Non ci sono limiti di lunghezza delle tratte, anche se credo sia meglio avere dei punti intermedi anche solo per controllare l'andamento del volo .........

Ma nel Piano di volo, come indico il passaggio da FL330 (ipoteticamente sto volando da Marsiglia a Innsbruck) a FL350 fra EKSID e NOSTA (indicato con la E quindi punto di ingresso in FRA IT)?
Perchè, non sapendo come si indica il passaggio al FRA, io ho indicato ...... EKSID/N350F350 DCT NOSTA DCT BRENO .... e CFMU mi dice che il tratto DCT fra NOSTA e BRENO è troppo lungo perchè il limite è 0nm.

MessaggioInviato: 10 marzo 2017, 23:57 
Non connesso
Poiana
Poiana

OK, lette un sacco di cose!!!
Per andare da Marsiglia ad Innsbruck passo per LAPRI e passa la paura (Giro dell'oca in Francia a causa di chiusure e non disponibilità nelle NOTAM e RAD (ma quante ce ne sono!!!). CFMU approva e quindi domani sera aspetto che ci siano controllori da tutte le parti e via!!!!

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00