Orio Virtual Team

Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
Oggi è 20 novembre 2017, 16:02

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15 luglio 2016, 11:00 
Non connesso
Cigno
Cigno

Chiedo un aiuto ai più esperti:
Cerco su Routefinder (AIRAC 1607) una rotta high level da LIRA a LIPE e mi propone questa: LIRA SID TIBER UY106 GITOD UM726 PELEG STAR LIPE.
Perfetto, vado sul sito ENAV, scarico la carta delle SID di Ciampino, ma non trovo alcuna procedura che dalla pista 15 o 33 mi porti su TIBER.
Penso che routefinder non abbia funzionato bene, ma quando accedo al database aggiornato del mio fido PMDG scopro che in coda alla SID OST5X esistono ben tre diverse LINK ROUTE che mi portano a TIBER ossia TIB5C TIB6B e TIB7A. Dove si trovano le carte di queste rotte?

[ img ][ img ][ img ]
[ img ]

MessaggioInviato: 15 luglio 2016, 14:40 
Non connesso
Falco
Falco

Ciao Paolo allora:
1) posto che, come ben sai, Routefinder non è assolutamente il miglior modo per "pianificare" anche se a grandi linee un volo io ti consiglierei innanzi tutto un qualsiasi altro modo per farlo (ad es. https://www.eurofpl.eu/ che perlomeno è aggiornato sicuramente più di Routefinder e ti fornisce anche la validazione CMFU);
2) per quanto riguarda le carte ENAV effettivamente mancano le transition route ma ti assicuro che sia sulle carte Jeppesen che sulle Lido esistono ;-)

Ora bisogna solamente vedere chi ha ragione ? :-D

Aloa

- IVAO Overall Top 100 -

MessaggioInviato: 16 luglio 2016, 18:22 
Non connesso
Cigno
Cigno

Grazie Marco per la risposta, sei sempre..er meio :wink: !
Si, in effetti utilizzo prevalentemente EuroFPL, anche se non so per quale motivo propone molte rotte che poi non reggono alla validazione CFMU e bisogna comunque andarle a verificare.
Ma il punto non è questo, la rotta sono in grado di costruirmela anche a mano quando ho del tempo a disposizione (solo che se lo facessi abitualmente volerei la metà!), il problema è perchè un sito ufficiale come ENAV (o EAD basic), che tra l'altro è rivolto alla navigazione reale, non riporta le carte delle transition; è una carenza spaventosa e spero che almeno i piloti reali le abbiano. La fonte delle Jeppesen non dovrebbe essere proprio ENAV?
E' demotivante per una persona che cerca di simulare al meglio la navigazione aerea scoprire che non dispone degli strumenti necessari. Insomma, per volare RNAV ora posso fidarmi solo del FMC dell'amato PMDG con le AIRAC aggiornate.
:evil:

[ img ][ img ][ img ]
[ img ]

MessaggioInviato: 17 luglio 2016, 23:59 
Non connesso
Gabbiano
Gabbiano

Non vorrei dire una cavolata, ma credo che essendo uguali a quelle di Fiumicino l'enav non abbia fatto la fatica di fare "copia e incolla".

"Pesce venduto non puzza più"
[ img ]

MessaggioInviato: 18 luglio 2016, 7:06 
Non connesso
Falco
Falco

I-MIDE ha scritto:
Non vorrei dire una cavolata, ma credo che essendo uguali a quelle di Fiumicino l'enav non abbia fatto la fatica di fare "copia e incolla".

Per dire la verità ci avevo pensato anche io e credo che sia proprio così :D :D :D d'altronde .... siamo in Italia!! Ed è anche per questo che io uso Jeppesen o Lido perchè almeno loro il copia e incolla lo fanno :D :D

- IVAO Overall Top 100 -

Ultima modifica di I-MILE il 18 luglio 2016, 10:16, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: 18 luglio 2016, 9:00 
Non connesso
Cigno
Cigno

Grande Davide, come hai fatto ad arrivarci? :P Speriamo che lo scoprano anche i piloti reali! :roll: Certo che se avessi avuto intenzione di acquistare titoli ENAV ora ci penserei attentamente :mrgreen: .
Peccato che Jeppesen e Lido sono a pagamento; mi accontenterò di modificare le rotte suggerite, sono sempre un genovese no?

[ img ][ img ][ img ]
[ img ]

Tutti gli orari sono UTC+01:00