Orio Virtual Team

Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
Oggi è 18 novembre 2017, 14:39

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 7 settembre 2009, 11:34 
Non connesso
Avvoltoio
Avvoltoio

Iscritto il: 26 ottobre 2007, 22:17
Messaggi: 862
Località: Zinasco -,Pavia
ATTENZIONE:

Non è possibile postare risposte a questo topic.

E' un topic dedicato in esclusiva alle comunicazioni.

Grazie

A presto in volo

Osvaldo - I-OSCO


Top
   
 
MessaggioInviato: 14 settembre 2009, 10:23 
Non connesso
Avvoltoio
Avvoltoio

Iscritto il: 26 ottobre 2007, 22:17
Messaggi: 862
Località: Zinasco -,Pavia
Scenario LILH - Rivanazzano

Ricordate il link per scaricare lo scenario:

http://www.oriovirtualteam.it/download/ ... v._2.0.rar

...e: Grazie Sergio - I-SPSP!


Top
   
 
MessaggioInviato: 24 marzo 2010, 17:44 
Non connesso
Cigno
Cigno

Iscritto il: 18 giugno 2008, 5:11
Messaggi: 462
Località: UDINE
A 129 Mangusta 1/5
http://www.youtube.com
Per gli amici dell'elicottero guardate questo video.
Ciao I-LEAL
[ img ]

_________________
CIAO Alfredo I-LEAL
[ img ][ img ][ img ]


Top
   
 
MessaggioInviato: 25 aprile 2010, 12:01 
Non connesso
Cigno
Cigno

Iscritto il: 18 giugno 2008, 5:11
Messaggi: 462
Località: UDINE
Carissimi amici rimetto su questo post il circuito standard sx di Rivarazzano fatto gentilmente dal nostro amico Giuseppe( I-ACAB)
[ img ]
Circuito che ripeteremo nella sera di lunedì 26.04. Predisposizione del velivolo:
1) All'atto della predisposizione degli apparati radio posizionare l'ago giallo dell'HSI con la freccia sulla direzione della pista in uso ruotando il pomello CRS( per noi sempre la 34 ) .
2)- Mantenere una quota di 1500 ft;
- Velocità di 80 Kts;
3)- Per il circuito sx tutte le virate saranno a sinistra e a 90° rispetto l'indicazione dell'HSI ( dec. 340°- Controbase 250°- Sottovento 160° - Braccio di base 70° - finale 340° ) come in figura.
Nota particolare su Voghera: Per il circuito dx dopo il punto di sottovento ridurre la velocità a 60 kts ed entrare in finale a 1500ft - 500ft/m a scendere- mantene il fiume sulla sinistra per non invadere l'altro circuito,
Per il circuito di sx dopo il punto di sottovento ridurre la velocità a 60 kts ed entrare in finale a 1500 ft - 500ft/m a scendere e mantenere il fiume sulla destra per non invadere l'altro circuito. Un cordiale saluto a tutti da I-LEAL.
Per quelli che faranno addestramento nelle aree prescelte l'attività consisterà:
-Accensione motore;
-Controlli strumentazione motore e avionica:
-Distacco;
-Rotazione e rullaggio per il punto attesa;
-Controlli pre-decollo;
-Decollo normale;
-Ricerca della zona di addestramento;
-Scelta del punto di atterraggio;
-Atterraggi normali sul punto prescelto;
-Atterraggi di precisione in aree ristrette;
- Hovering in effetto suolo e movimenti al suolo;
- Hovering fuori efetto suolo;
- In volo eseguire virate standard a dx e a sx;
- Autorotazione controllata con ripresa;
- Rientro alla base.
Pagina importante e se possibile da copiare ( Circuito ed attività ) da conservare per quelli che intendono proseguire con l'addestramento in elicottero.
Cordiali saluti Alfredo

_________________
CIAO Alfredo I-LEAL
[ img ][ img ][ img ]


Top
   
 
MessaggioInviato: 22 ottobre 2010, 10:11 
Non connesso
Cigno
Cigno

Iscritto il: 18 giugno 2008, 5:11
Messaggi: 462
Località: UDINE
Carissimi amici annuncio che lunedì 25 Ottobre alle ore 21.45 daremo inizio al 2° corso per " Pilota virtuale di elicottero".Oltre agli iscritti chi volesse farlo può collegarsi ed iscriversi. Dalla 3^ lezione le iscrizioni saranno chiuse.
1^Lezione
- Settaggi su FS per il volo con l'elicottero;
- Famigliarizzazione con l'elicottero AB206;
- Componenti strutturali del velivolo;
- Comandi del velivolo.
[ img ]
[ img ]

_________________
CIAO Alfredo I-LEAL
[ img ][ img ][ img ]


Top
   
 
MessaggioInviato: 25 ottobre 2010, 23:50 
Non connesso
Cigno
Cigno

Iscritto il: 18 giugno 2008, 5:11
Messaggi: 462
Località: UDINE
Queste le procedure per i controlli:
[ img ]
Copiate dal link di Avsim gli scenari che vi interessano, non quelli fotorealistici:
http://www.freewarescenery.com/fs2004/italy.html
La 2^ lezione lunedì 01.11.2010 tutti su rivarazzano ai parcheggi- motori al minimo.
- Distacco;
- Rotazione;
- Traslazione:
Saranno i primi movimenti che effettueremo.
Saluti Alfredo

_________________
CIAO Alfredo I-LEAL
[ img ][ img ][ img ]


Top
   
 
MessaggioInviato: 5 novembre 2010, 18:10 
Non connesso
Cigno
Cigno

Iscritto il: 18 giugno 2008, 5:11
Messaggi: 462
Località: UDINE
Carissimi amici della scuola piloti, per lunedì 08/11 continueremo a effettuare i movimenti al suolo che sono essenziali per continuare a gestire i comandi. Spero che durante la settimana abbiate potuto esercitarvi con il primo movimento " DISTACCO" lo riproveremo e poi effettueremo il secondo movimento la " ROTAZIONE". Vi aspetto su Rivarazzano LILH ore 21.45. Ciao a tutti Alfredo

_________________
CIAO Alfredo I-LEAL
[ img ][ img ][ img ]


Top
   
 
MessaggioInviato: 19 novembre 2010, 7:02 
Non connesso
Cigno
Cigno

Iscritto il: 18 giugno 2008, 5:11
Messaggi: 462
Località: UDINE
Diagramma delle velocità per l'AB206C1:
[ img ]
Questa sarà la lezione per il 22/11 che comprenderà lo studio del circuito( leggere il post del circuito di Rivarazzano con il diagramma delle varie fasi e le quote e velocità previste, per il circuito dx vale a specchio di quello sx).
Ci risentiamo lunedì 22.11 alle 21.45
Ciao a tutti

_________________
CIAO Alfredo I-LEAL
[ img ][ img ][ img ]


Top
   
 
MessaggioInviato: 23 novembre 2010, 8:49 
Non connesso
Cigno
Cigno

Iscritto il: 18 giugno 2008, 5:11
Messaggi: 462
Località: UDINE
Carissimi amici vi metto la figura della pedaliera del AB206 reale tratta dal manuale del velivolo e la figura della costruzione della mia pedaliera per elicottero, spero di fare cosa gradita a tutti:
[ img ]
[ img ]
La prossima lezione sarà sul decollo e atterraggio dell'elicottero.
Questi i dati:
DECOLLO
- Controlli previsti dalla normativa prima del decollo OK
- Sollevamento dal suolo DISTACCO con un valore di torque circa 65% portare il ciclico in avanti per portare il velivolo alla velocità prevista di sicurezza di 45/50 Nodi con un rateo di salita di 100/150 Feet/Min. Attenzione che appena iniziato il movimento in avanti dovete sostenere il velivolo con il collettivo per evitare una perdita di quota dovuta al calo della potenza sul rotore perchè la forza di sostentamento si divide nella risultante della " Forza portante " spinta verso l'alto verticale e della " Spinta in avanti " Velocità.
- Raggiunta la velocità di 45/50 Nodi portare il torque al 70% e proseguire la salita con 500 Feet/Min.
Velocità nel circuito 80 Nodi
DISCESA
- Nel braccio di base ridurre la velocità, abbassando il collettivo e mantenendo il velivolo alla stessa quota,
ridurre a 60 Nodi dopo la virata per il finale.
- Scendere con velocità dai 60/50 Nodi e rateo di discesa 500Feet/min. regolare il collettivo e il ciclico per mantenere velocità di discesa e rateo.
A circa 100 Feet dal suolo effettuare la " FLEERT " richiamata del velivolo per ridurre la velocità a 0 Nodi e una quota di circa 25 Feet dal suolo. La Fleert consiste nel portare il ciclico verso la pancia del pilota affinchè il muso del velivolo cabri e riduca la velocità. Nell'effettuare questa manovra sostenere con la dovuta dosatura di torque la discesa e l'arresto del velivolo alla quota di 25 Feet dal suolo.
Appoggiare lentamente il velivolo al suolo o proseguire per andare al parcheggio.

_________________
CIAO Alfredo I-LEAL
[ img ][ img ][ img ]


Top
   
 
MessaggioInviato: 6 dicembre 2010, 18:42 
Non connesso
Cigno
Cigno

Iscritto il: 18 giugno 2008, 5:11
Messaggi: 462
Località: UDINE
Circuito di Rivarazzano sui palloni aerostatici:

[ img ]

Circuito di sx palloni gialli;
Circuito di dx palloni rossi;
Il circuito pista 34.
ATTENZIONE: Nella virata per un finale pista 34 NON OLTREPASSARE IL FIUME per non interferire con l'altro circuito. Anticipare la virata prima di arrivare sul pallone.

_________________
CIAO Alfredo I-LEAL
[ img ][ img ][ img ]


Top
   
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net