Orio Virtual Team

Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
Oggi è 21 novembre 2017, 22:11

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FMC su IPAD gratis
MessaggioInviato: 3 dicembre 2014, 19:07 
Non connesso
Picchio
Picchio

Buonasera a tutti,

probabilmente ho solo scoperto l'acqua calda, ma volevo condividere questa cosa con voi e con i futuri utilizzatori di questo forum, anche perchè, ogni piccola cosa che si impara con FS9 costa spesso ore di fatica e di ricerca...

Da pochi giorni uso l'FMC del mio 737 PMDG sul vecchio ipad, senza spender soldi in software costosi dedicati (ho visto che costano fino a qualche decina di euro), ma con una buona qualità.

La soluzione si chiama Teamviewer, un software free per l'uso non commerciale che nasce per altri usi, ovvero di gestire un computer da remoto, tramite un'altro pc.

Installato sul pc principale, mi sono creato un extra monitor virtuale (da windows 7) che ho posizionato a destra del mio monitor principale.

Ho installato l'applicazione teamviewer anche su ipad (sempre free), ho selezionato il secondo monitor, mi sono collegato al computer dove gira FS9 e, disancorando le finestre dei vari pannelli, ho spostato l'FMC dal monitor principale a quello secondario sulla destra.

Ora con il mio vecchio Ipad, spendendo 0 Euro in più, ho un FMC utilizzabile tramite touch screen con discreta qualità. E il mio rapporto con il 737 è migliorato!

Il discorso vale anche se in casa avete tablet android, o ve ne voleto procurare uno a poco prezzo.

Il "ritardo" di risposta dell'FMC è accettabile (migliora se disattivate l'invio dell'audio oltre che dell'immagine). Consiglio di utilizzare questo secondo monitor solo con pannelli statici: se mettiamo una vista da osservatore, o strumenti molto dinamici come il PFD, il ritardo potrebbe essere poco gestibile e il computer potrebbe fare molta più fatica. Infatti con questo sistema si "bruciano" un po' di risorse del computer primario.

Sicuramente per alcuni ho detto cose scontate, per altri, come me fino a qualche giorno fa, potrebbe essere d'aiuto. Se servono altre indicazioni/settaggi chiedete pure.

Ciao e buon volo!

I-STOP

PS: ora sto testando anche il software maxivista (trial) per un terzo monitor virtual su un secondo pc con gli strumenti base, anche se spesso va in crash. Per ora ho scartato FSUIPC+WideFS con FreeFD perche non riportava alcune informazioni come la rotta e i marks dell'AP.

Oggetto del messaggio: Re: FMC su IPAD gratis
MessaggioInviato: 12 dicembre 2014, 18:10 
Non connesso
Poiana
Poiana

Io tempo fa' ho provato i-display per android su un galaxy ab 7".
L'FMC funzionava bene anche se rallentava un po' la scheda video (al tempo avevo ancora la 8800GT).
L'ho trovato molto comodo ma ho lasciato perdere per il problema della lentezza.
Certamente, passati più di 2 anni, sarà cambiato qualcosa.

Tutti gli orari sono UTC+01:00