Orio Virtual Team

Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
Oggi è 21 novembre 2017, 20:10

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Errori di Sistema e vari.
MessaggioInviato: 24 dicembre 2008, 14:51 
Non connesso
Poiana
Poiana

Ciao a tutti ho notato che molti di voi hanno problemi di crash con il simulatore e questo non è una cosa buona, poichè a volte succede nel bel mezzo delle serate organizzate. L'esperienza ci insegna che per mantenere un buon rapporto prestazioni-affidabilità, il PC deve essere trattato come se si ha a che fare con una bella signora. A volte bastano poche ore per risolvere i problemi di un mese o addirittura un anno.

Quindi vi elenco alcuni consigli utili per aver un PC affidabile e veloce:

1. Effettuare almeno una volta al mese una deframmentazione del disco.
(Il miglior tool di deframmentazione sul mercato è quello della DiskTrix http://www.disktrix.com o potete utilizzare quello di default di windows). Utile per mantenere il vostro HD ordinato e veloce.

2. Effettuare almeno una volta al mese uno SCANDISK, per verificare eventuali errori nel disco.

3. Il registro è imporatante che sia ordinato e pulito. Operazione da ripetere una volta a settimana o quando si installano/disinstallano nuovi programmi. Il tool free più conosciuto è CCleaner scaricabile dal sito http://www.ccleaner.com. Io personalmete utilizzo Uniblue Registry Booster, potentissimo con tanto di certificato Microsoft, ma a pagamento.

4. Programmi con avvio automatico, succhiano parecchia ram all'avvio, quindi vi consiglio di disabilitarli dall'avvio automatico. Potete utilizzare CCleaner o semplicemente per chi è un pochino più esperto MSCONFIG.

5. Scansione AntiVirus. Importante per proteggere il il vostro PC da effetti indesiderati. Vi consiglio vivamente di non disabilitare il vostro Antivirus in nessuna occasione. Personalmente utilizzo Kaspersky Internet Security con firewall integrato, buon rapporto performance-protezione. In alternativa il miglior prodotto è NOD32. Per la categoria di antivirus Free, il miglior prodotto è AVG. Ricordate che la sicurezza dei vostri dati viene prima di ogni cosa.

6. Aggiornamenti e Driver . Tenere aggiornato il vostro sistema significa più affidabilità e meno errori.

7. Sconsiglio vivamente ai più esperti di disattivare i Servizi di Windows, il rischio è di avere un sistema di pro più veloce e di contro più instabile. Tiratene voi le conclusioni.

Questi sono solo consigli per avere un sistema più affidabile e veloce. Può avere solo effetti positivi sul simulatore e su altri programmi che utilizzate frequentemente. Per quanto riguarda il simulatore, invito tutti di installare solo addons necessari.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 aprile 2009, 13:11 
Non connesso
Pellicano
Pellicano

ciao fabio ho letto con interesse il tuo post. sinceramente non posso lamentarmi riguardo le performance del simulatore nonche del pc che sto usando, pero' sai com'è ... si vorrebbe sempre più. sopratutto ottimizzare la grafica nel rispetto delle performance.posso dirti che prima usavo panda antivirus che assorbiva solo lui 60 di cpu ora visto il tuo consiglio istallo nod 32 che ho da un pezzo in casa.riguardo a ram prima di incrementarla vorrei disabilitare qualche processo che si avvia in automatico. ma purtroppo sapendo comunque gia come funziona msconfig non conosco uali siano i processi eenziali per il funzionamento del pc. posso dirti che lo adopero occasionalmente con office per calcolo autocad sempre occasionalmente e archivio dati. la sera come tu sia sai piu che spesso per volare con voi. quindi vorrei sapere come e dove informarmi per capire quali possono esser que processi che magari dimenticati non servono al sistema o ne siano parti coadiuvanti. quoto tutte le tue dritte.. ciao federico.

Oggetto del messaggio: Re: Errori di Sistema e vari.
MessaggioInviato: 22 settembre 2013, 12:52 
Non connesso
Beccaccia
Beccaccia

Ottimi consigli, in grado di risolvere concretamente molte difficoltà. Però, a volte forse il danno è più serio o il danneggiato (credo che stia parlando di me :shock: ) non è in grado di applicare al meglio i vari rimedi. Comunque, il fatto è che da due mesi circa, il mio computer va come un cavallo pazzo. Si bloccano i programmi, se funziona va a 'corrente alternata' (ossia va, rallenta, rivà, si blocca, rivà, ecc.). Né devirus, né pulizia registro, né scandisk, defrag hanno sortito effetti. Inutile dire che è impossibile lavorarci e tantomeno usare fsx. Ora a parte farlo benedire, sono fortemente tentato di usare il disco di ripristino. Non l'ho mai fatto, non ho idea a cosa vado incontro e il solo elemento che mi trattiene è il timore che agire in tal senso, data la mia nulla esperienza, equivalga a sparare una revolverata al computer o a passarci sopra con uno schiacciasassi. Prima di procedere c'è qualcosa che dovrei comunque sapere? C'è una procedura preferenziale o qualcosa assolutamente da non fare? Accetto qualsiasi consiglio o avvertimento. Grazie, un saluto :D

MessaggioInviato: 23 settembre 2013, 8:43 
Non connesso
Gabbiano
Gabbiano

Ciao Michele, che sia per questo che non ti vedo più su IVAO ? Comunque io, quando la situazione è disperata, uso il solito vecchio sistema: format c: :shock: .
Può anche essere che uno dei componenti del pc sia malfunzionante. A volte la scheda video deve essere tolta e rimessa perché magari i contatti sono un po' ossidati.....
Invece di riformattare potresti fare così: compare un nuovo hd di nuova generazione (ssd). Va bene anche da 125 giga (il prezzo è accettabile, intorno ai 100 euro). Su quello installi il sistema operativo e il simulatore. Il vecchio se funzionante lo usi come archivio e per gli altri programmi. Se ancora ci fossero dei problemi vuol dire che è uno dei componenti del PC e quindi, se il pc è datato, ti ritrovi con un hd nuovo. Non ti resta che comprare scheda madre, processore, ram, scheda video ecc ecc :cry:. Io recentemente l'ho fatto. E' stato come rinascere. Rimane il vantaggio che sul vecchio hd ti ritrovi tutte le impostazioni che normalmente usi e che puoi recuperare. Reinstallando i software IVAO e altri sulle directory del vecchio hd ti ritrovi tutto settato esattamente come prima. Salvati però su un file a parte le impostazioni del simulatore visto che quello lo installi su un altro hd. Ciaooooo

"Pesce venduto non puzza più"
[ img ]

MessaggioInviato: 23 settembre 2013, 16:17 
Non connesso
Cigno
Cigno

Tutti i suggerimenti dati sono validi e utili, però in base alla mia esperienza ho verificato che molto spesso i problemi più gravi nascono da difetti di installazione, che poi sono molto difficili da risolvere se non si ricorre ad una reinstallazione pulita del simulatore.
Consiglio quindi, soprattutto se si vola in rete, di installare il minor numero possibile di addons e di privilegiare sempre la fluidità rispetto alla grafica. Il maggior realismo nella simulazione si ha tenendo aggiornate le radioassistenze al ciclo AIRAC più recente e gli AFCAD degli aeroporti, tralasciando gli scenari pesanti; solo così ci si può trovare sempre sincronizzati con gli altri utenti che partecipano alla sessione in rete.
Insomma è molto meglio avere tutti le stesse taxiway, le stesse piste e gli stessi VOR e NDB piuttosto che dei begli edifici o alberi.
Ciao.

[ img ][ img ][ img ]
[ img ]

MessaggioInviato: 23 settembre 2013, 22:05 
Non connesso
Beccaccia
Beccaccia

E' proprio così. Purtroppo non riesco più a fare un volo decente. Il primo consiglio mi sembra interessante. Solo che finchè si parla di hd esterno, non ho problemi ma per altre alternative non credo di essere in grado di procedere come suggerito. Il PC effettivamente non è nuovissimo ma è comunque un Intel Core i7 da 3.07 GHz con RAM 6GB. Per il secondo commento effettivamente, anche se sarebbe bello volare su un mare di scenari, conviene usare in ogni caso quelli strettamente necessari. Vorrei sapere però, a questo punto, se il simulatore risulta comunque appesantito anche se quelli non in uso sono disattivati. Un saluto, :D

MessaggioInviato: 24 settembre 2013, 19:17 
Non connesso
Gabbiano
Gabbiano

beh non vedo la necessità di cambiare pc. E' potente per far andare benissimo fsx o fs9 o prepar3d. Dipende poi dalla scheda video. Probabilmente è il registro o qualche virus chi lo sa...reinstallare tutto piano piano (nel frattempo hai il vecchio hd) per me è la soluzione migliore

"Pesce venduto non puzza più"
[ img ]

MessaggioInviato: 25 settembre 2013, 9:59 
Non connesso
Poiana
Poiana

Diciamo che la guida era stata realizzata per evitare problemi di performance in pc con medie prestazioni, ma resta il fatto che un pc ordinato e pulito renda molto di più, quindi la stessa ha ancora vita lunga. :D

[ img ]

[ img ] [ img ] [ img ]

MessaggioInviato: 2 ottobre 2013, 18:22 
Non connesso
Beccaccia
Beccaccia

Allora, presenza di un virus chiamato SecurityRisk,Downldr che apparentemente blocca tutti i devirus. Provando a combatterlo, si difende nei modi più 'dolorosi' possibili, impedendo un lavoro accettabile col PC :cry: . Qualcuno sa come si toglie, ma in modo serio? Pechè in rete si trova di tutto, da Symantec (che invece non lo toglie affatto e fa semplicemente finta di non vederlo e poi si blocca pure lui portandosi appresso il PC) al consiglio di usare la famosa scodella con l'acqua e le tre gocce d'olio con adeguate preghiere che io sapevo serviva a togliere il malocchio :shock: :mrgreen: :shock: . Il ripristino non funziona. Può funzionare quello messo a disposizione dal costruttore? Un saluto, :D

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00