Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » Orio Virtual Team » Hardware & Software » Home Cockpit

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Schede joystick
 Messaggio Inviato: 25 giugno 2012, 12:16 
Non connesso
Gallo
Gallo

Ecco subito un primo post dedicato a questa meravigliosa sessione.
Io per ora non ho ancora iniziato a far nessun lavoro...per ora stò solo raccogliendo idee e materiale per poi elaborarlo ed iniziare a costruire il mio home cockpit.

Ecco quello che ho trovato come scheda per interfaccia tra uomo-pc che come prezzo mi sembra molto buono.

http://www.leobodnar.com/products/BU0836A/

che ne dite ?!?!

Voi avete trovato altro.

[ img ]

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Schede joystick
 Messaggio Inviato: 25 giugno 2012, 15:11 
Non connesso
Tucano
Tucano

I-NIAN ha scritto:
Ecco subito un primo post dedicato a questa meravigliosa sessione.
Io per ora non ho ancora iniziato a far nessun lavoro...per ora stò solo raccogliendo idee e materiale per poi elaborarlo ed iniziare a costruire il mio home cockpit.

Ecco quello che ho trovato come scheda per interfaccia tra uomo-pc che come prezzo mi sembra molto buono.

http://www.leobodnar.com/products/BU0836A/

che ne dite ?!?!

Voi avete trovato altro.

Come primo postatore hai una birra pagata c/o il virtual bar di Marco al virtual aeroporto di Orio :D

a me sembra un'ottima scelta
La scheda BU0836A da te individuata, offre quattro vantaggi

1 - non devi impazzire con le connessioni, sono già presenti dei morsetti
2- ha una risoluzione a 12 bit (pari a 4096 "scalini" ) quindi una buona precisione
3- E' una delle poche che ha ben 8 assi e la funzionalità "hat switch"
4- non servono driver strani ne programmi particolari per gestirla, basta semplicemente configurarla e tararla (consiglio via FSUIPC, copia regitrata,).

Io non l'ho mai provata, ma suppongo abbia bisogno che su ciascun switch tu debba frappore un diodo tra la "righe" e le "colonne" che compongono la matrice dei contatti per evitare che le correnti di ritorno, sopratutto se utilizzi più switch contemporaneamente (come accade spesso su un home cocpit) interferiscano sull'intera circuiteria (occhio alla direzione del diodo)

La scheda che utilizzo io è la seguente

http://www.opencockpits.com/catalog/tar ... Path=21_36

come potrai notare, ha solo cinque assi, e 24 pulsanti, non è a 16 bit e non ha una morsettiera (di difficile cablatura se non sei esperto con il saldatore) ma fa il suo sporco lavoro.

Vediamo se qualcun altro ha qualcosa altro da proporre..........

Profilo  

Messaggio Inviato: 25 giugno 2012, 17:17 
Non connesso
Pellicano
Pellicano

Io uso la scheda di Leo Bodnar da un paio d'anni e ti assicuro che è veramente facile da configurare e da gestire.
Non serve alcun diodo in quanto è già protetta quindi basta collegare (tra l'altro alla sua comodissima morsettiera quindi senza nessuna saldatura dal lato scheda) i tuoi pulsanti/switch/encoder e poi configurarli da FSUIPC ed il gioco è fatto.

Io mi sono costruito (in maniera mooolto casalinga) un pannellino che riproduce l'MCP del Boeing 737-800 e funziona benissimo.

Aloa

[ img ] [ img ] [ img ]
- IVAO Overall Top 100 -

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: 25 giugno 2012, 19:41 
Non connesso
Tucano
Tucano

Grazie, Marco per le puntualizzazioni

( e facce vedè sto MCP "mooolto casereccio !) :wink:

Circa i diodi sono certo che hai ragione nel caso in cui tu utilizzi la periferica come un normale joystick (cioè con pulsanti "instabile" tipo tastiera) ma ci confermi che anche in modalità "interuttore stabile" se ne hai più di tre in funzione contemporaneamente, funziona tutto regolarmente ?
nel sito di Leo leggo:

"with diodes if there will be 3 or more contacts activated simultaneously, e.g. if you use ON/OFF switches
..no diodes if buttons used only momentarily like most joystick

Profilo  

Messaggio Inviato: 26 giugno 2012, 7:16 
Non connesso
Gallo
Gallo

I-MILE ha scritto:
Io uso la scheda di Leo Bodnar da un paio d'anni e ti assicuro che è veramente facile da configurare e da gestire.
Non serve alcun diodo in quanto è già protetta quindi basta collegare (tra l'altro alla sua comodissima morsettiera quindi senza nessuna saldatura dal lato scheda) i tuoi pulsanti/switch/encoder e poi configurarli da FSUIPC ed il gioco è fatto.

Io mi sono costruito (in maniera mooolto casalinga) un pannellino che riproduce l'MCP del Boeing 737-800 e funziona benissimo.

Aloa

Quindi confermi che la scheda che ho visto è moooolto funzionale.

[ img ]

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: 26 giugno 2012, 9:01 
Non connesso
Pellicano
Pellicano

Stiamo parlando di due cose diverse Renato :D

Allora io ho la scheda BU0836X che funziona benissimo SENZA nessun diodo mentre la scheda BU0836A ha bisogno dei diodi. Consiglio quindi di prendere la X che oltretutto ha molti più controlli da poter gestire ed è appunto facilissima da usare.

Aloa

[ img ] [ img ] [ img ]
- IVAO Overall Top 100 -

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: 26 giugno 2012, 17:29 
Non connesso
Tucano
Tucano

Infastti hai ragione, Marco.

Mi sa che ne prendo una anch'io

ma sto MCP ce lo mostri o è un segreto domestico ? :)

Profilo  

Messaggio Inviato: 26 giugno 2012, 23:07 
Non connesso
Pavone
Pavone

I-RECA ha scritto:
ma sto MCP ce lo mostri o è un segreto domestico ? :)

Porta pazienza, Renato. Un po' come tutti i signori anzianotti il Marco si vergogna, è un po' timido. Bisogna insistere delicatamente e vedrai che poi quando inizia a postare le foto non la smetterà più... :D

Amministrazione Virtual Airline

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: 6 agosto 2012, 8:46 
Non connesso
Tucano
Tucano

I-PALC ha scritto:
Porta pazienza, Renato. Un po' come tutti i signori anzianotti il Marco si vergogna, è un po' timido. Bisogna insistere delicatamente e vedrai che poi quando inizia a postare le foto non la smetterà più... :D

Pazienza ne ho da vendere.............spero che il ns. server abbia abbastanza spazio per tutte le foto che posterà Marco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Comunque ho installato proprio ieri la scheda di Leo Bodnar.
Occhio la BU0836X e non la BU0836A che ha il problema dei diodi che dicevo qualche post più indietro.

confermo che tra le tre schede che ho, questa è la migliore per stabilità, precisione, e facilità di cablaggio.
al momento sto utilizzanndo solo 4 assi e 20 pulsanti, ma sta andando alla grande

Solo difetto: collegando un encoder e facendolo andare velocemente , genera un segnale un po' sporco, che influisce negativamente sulla fluidità e la risposta del comando.
Ho notato che sul sito di Leo (un po' spoglio per la verità) si puà scaricare un software per configurare gli encoder su windows.... al momento opportuno indagheremo meglio.

Per il momento il mio voto è 8 su 10 per BU0836X e 6 su 10 sulla USB master di Opencockpits., e 3 su 10 per la USB Axes di opencocpits:

Per dire il vero la Master di opencockpit la devo ancora provare del tutto, e c'è da dire che è l'unica che può gestire non solo segnali in input (assi pulsanti ecc) ma può gestire anche segnali in output da simulatore (led spie ecc)

Profilo  

Messaggio Inviato: 17 gennaio 2013, 22:25 
Non connesso
Tucano
Tucano

I-RECA ha scritto:

Per il momento il mio voto è 8 su 10 per BU0836X e 6 su 10 sulla USB master di Opencockpits., e 3 su 10 per la USB Axes di opencocpits:

Per dire il vero la Master di opencockpit la devo ancora provare del tutto, e c'è da dire che è l'unica che può gestire non solo segnali in input (assi pulsanti ecc) ma può gestire anche segnali in output da simulatore (led spie ecc)

E finalmente è giunto il momento, ho installato come si deve la scheda master di Opencockpits ( associata con una scheda USB+ una scheda input , una scheda output) che avevo a casa oramai da un anno, e sapete cosa vi devo dire? Che mi devo ricredere sul primo giudizio affrettato che avevo dato............. La scheda Master e veramente eccezionale!
Per il momento sono riuscito a collegare FS9 : in input tutto il pannello flaps, autobrake, e landing gear lever, in output gli annunciators dei flaps, l'annuncciator del' autobrake, le spie del carrello ( con le sequenze di spegnimento ed accensione di tutte le spie nelle sequenze e nei moenti esattamente corrispondenti al reale
Pertanto do un bel 10 alla scheda master.
È, un po' complicato all'inizio, capire come impostare il tutto per mezzo del programma fornito gratuitamente da opencockpits (IOCP\SIOC), ma vi assicuro che il risultato finale ( anche se ho appena iniziato) é eccellente

Appena mi impratichisco un po' di più vi faccio partecipi delle potenzialità di questo hardware, ma sopratutto del software di Manuel Velez.
A presto delle foto e un 3D apposito su questo argomento

Profilo  

Indice » Orio Virtual Team » Hardware & Software » Home Cockpit