Orio Virtual Team
http://www.oriovirtualteam.it/public/bbforum3/

Rotte aeroporto alternato
http://www.oriovirtualteam.it/public/bbforum3/viewtopic.php?f=34&t=2912
Pagina 1 di 1

Autore:  I-IUMA [ 4 marzo 2015, 12:51 ]
Oggetto del messaggio:  Rotte aeroporto alternato

Ciao a tutti
Ieri sera mi sono fatto un volo ifr da Verona (LIPX) a Pescara (LIBP), sull'aeroporto di arrivo c'era foschia con visibilità orizzontale scarsa, 2500 come da metar. In fase di atterraggio messo la giusta frequenza ils e la corretta prua, presa dalla mappa di fsx, l'aereo intercetta male l'ils portandomi fuori pista, e troppo tardi per tentare una virata per allinearmi in pista, di conseguenza go around. Secondo tentantivo effettuato in manual lading per fortuna andato a buon fine
sicuramente se non riuscivo al secondo tentativo, me ne sarei andato all'alternato nel mio caso Ancona (LIPY). La domanda in caso di alternato mi toccava seguire una nuova rotta, che per giunta non avevo, quindi nella pianificazione sarebbe opportuno pianificare delle rotte x gli alternati o si può volare in dct? Sarebbe opportuno anche scaricare le carte degli alternati?

Autore:  I-MILE [ 5 marzo 2015, 9:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rotte aeroporto alternato

I-IUMA ha scritto:
Ciao a tutti
La domanda in caso di alternato mi toccava seguire una nuova rotta, che per giunta non avevo, quindi nella pianificazione sarebbe opportuno pianificare delle rotte x gli alternati o si può volare in dct? Sarebbe opportuno anche scaricare le carte degli alternati?

Ciao Iuri
la pianificazione per l'alternato è obbligatoria così come avere le carte dell'alternato stesso. Quindi, a livello operativo, la tua pianificazione di un volo dovrebbe comprendere la rotta dalla destinazione all'arrivo e da questo all'alternato con tutto quello che ne consegue (carte, calcolo del carburante, metar/taf, ecc.).

Aloa

Autore:  I-IUMA [ 5 marzo 2015, 16:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rotte aeroporto alternato

Per quanto riguarda le carte in Italia facile scaricarle dal sito ivao in unica cartella, volando in Europa le cose cambiano, sul sito ead eurocontroll sono suddivise singolarmente e ne sono di più rispetto a come vengono strutturare dall'enac, scaricare gli alternati europea ci vuol abbastanza in tempo. A riguardo le rotte, sarebbe quindi opportuno pianificarne 5, 1) dall'aeroporto di partenza a quello di destinazione, gli altri 4 mirati sui i 2 alternati, suddivisi dall'aeroporto di partenza ai 2 alternati, e altre 2 dall'aeroporto di destinazione ai rispettivi alternati.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/