Orio Virtual Team

Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
Oggi è 20 novembre 2017, 18:17

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PIANO DI VOLO LIME-LIRF
MessaggioInviato: 3 dicembre 2014, 19:28 
Non connesso
Picchio
Picchio

Iscritto il: 17 maggio 2012, 11:19
Messaggi: 20
Buonasera a tutti,

sto volando offline (non sono ancora pronto per il grande salto) e volevo preparare un piano di volo IFR per PMDG 737 da LIME a LIRF.

Ho scaricato e stampato tutte le carte dei due aereoporti. Ho aggiornato Airac (con un po' di problemi, ma ho risolto, poi scriverò un post per aiutare altri utenti con il mio problema).
Non trovo più le "Italy - IFR enroute charts" (su vatita non funziona più il link) ma ho rimediato utilizzando skyvector.com (sperando siano già aggiornate).

Vado su rfinder.asalink.net e imposto LIME LIRF FL260
mi risponde con LIME SID PAR UL995 GIKIN STAR LIRF

bene. e ora? :)

La Sid verso sud da LIME arriva a EKPAL o LOGDI, come mi collego con PAR?
Idem a LIRF: Star più corretta da Nord sulla mia rotta mi sembra RITEB. Mi manca il pezzo GIKIN -> RITEB...

Ho provato a collegarli direttamente, ma è successo un casino, anche con le altezze, quindi credo che la procedura sia un'altra!

Grazie per l'aiuto e buon volo!

I-STOP

Edit: Carte di crociera H e L trovate su sito ENAV (previa registrazione, AIP->ENR 6).

_________________
Davide - I-STOP(s)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: PIANO DI VOLO LIME-LIRF
MessaggioInviato: 3 dicembre 2014, 21:09 
Non connesso
Poiana
Poiana

Iscritto il: 6 marzo 2010, 9:59
Messaggi: 2097
Località: RAD 223° 28.5 nm ANC VOR: Matelica (MC)
Per le carte vedi di iscriverti alla sezione AIP di ENAV così almeno le hai tutte aggiornate e reali (IVAO e VATSIM utilizzano quelle per elaborare le proprie quindi vai direttamente alla fonte).
La rotta che hai ottenuto da RFinder non mi sembra corretta.
Le Initial Climb di Bergamo sono rimaste pressoché invariate ma le rotte HI Italiane sono state riviste e corrette per risparmiare tempo e carburante (=soldi!!!).
Quindi la rotta corretta è:

EKPAL UQ705 XIBIL

La tua SID sarà EKPAL 5V.

L'ultimo Waypoint utile (FIX) della rotta verso Fiume è XIBIL dal quale partono le STAR per l'atterraggio.

La tua STAR sarà quindi XIBIL 1R.

Se ho scritto qualche cavolata (spero di no .....) ....
..... mi infilo i guanti!!!! :) :) :)

_________________
I-SNAK: Andrea Reani. Skype: andreaernesto.reani OVT0601


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: PIANO DI VOLO LIME-LIRF
MessaggioInviato: 3 dicembre 2014, 21:17 
Non connesso
Picchio
Picchio

Iscritto il: 17 maggio 2012, 11:19
Messaggi: 20
Grazie Andrea,

questa notte, appena la bimba si riaddormenta, la provo "al volo"! :)

LIME - EKPAL5V - EKPAL UQ705 XIBIL - XIBIL 1R - LIRF

poi appena divento bravo (e un po' più coraggioso) mi collego sul server OVT.

;)

ps: per non essere vettorializzato fino alla sardegna con l'ATC di default di FS9 è una buona soluzione "radar contact"?
Voi utilizzate qualche programma x preparare i piani di volo?

_________________
Davide - I-STOP(s)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: PIANO DI VOLO LIME-LIRF
MessaggioInviato: 4 dicembre 2014, 1:43 
Non connesso
Picchio
Picchio

Iscritto il: 17 maggio 2012, 11:19
Messaggi: 20
Resoconto del primo tentativo:

Credo che la Sid corretta sia TZO 6W Trans. EKPAL 5V

E (credo) che la Star corretta sia XIBIL 4A Trans. TAQ

(ma non ne sono affatto sicuro... :P, è giusto?!?)

Il problema che l'FMC mi ha messo un HOLD su TAQ (che io ho prontamente eliminato assieme alle discontinuità in fondo alla rotta).

Risultato? Sono arrivato come un razzo (spoilers sempre attivi per tutta la discesa causa drag required).

Non c'è la possibilità (a parte DES NOW) di far ragionare l'FMC e farmi iniziare a scendere per tempo?!?!?

Grazie!

_________________
Davide - I-STOP(s)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: PIANO DI VOLO LIME-LIRF
MessaggioInviato: 12 dicembre 2014, 17:42 
Non connesso
Poiana
Poiana

Iscritto il: 22 febbraio 2007, 13:11
Messaggi: 1128
Località: Reggio Calabria
Per determinare quando iniziare la discesa è semplicissimo.

Esempio:

Tu voli a FL 360 e devi scendere a FL100 per iniziare la procedura di avvicinamento allora il calcolo da fare è questo: 36-10=26 calcoli il risultato x3 (quindi 26x3) = 78nm. Quindi a 78 nm dal punto desiderato devi iniziare a scendere.

Se usi gli FMC, questa parte la gestiscono loro. Ti consiglio inoltre di usare FLC (se disponibile) e non VNAV durante la discesa. Questo ti permette di mantenere la velocità desiderata senza l'ausilio degli Spoiler.

_________________
Fabio Iaria | I-IAFA | OVT0163
[ img ]
[ img ] [ img ] [ img ]


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net