Orio Virtual Team

Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
Oggi è 20 novembre 2017, 21:47

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CAMBIO FL SU FP
MessaggioInviato: 4 dicembre 2014, 22:14 
Non connesso
Tacchino
Tacchino

Iscritto il: 26 maggio 2008, 6:34
Messaggi: 406
Località: Davanti al computer
Ciao a tutti, questa sera mi accingo a fare il volo OVT201N LIPQ-LIME

Il piano di volo suggerito è :
ROSKA UM859 TULIK UL615 ADOSA UP131 ATPED M984 LUSIL

con il seguente remark

AT TULIK CHANGE FROM ODD TO EVEN LEVELS

il remark è giustificato, vado ad intuizione, a causa del cambio repentino di direzione a TULIK

Io pensavo fosse una cosa "naturale" contemplate delle regole di navigazione e quindi che il remark nel FP fosse superfluo, quindi bastasse segnalare al controllo (o viceversa?) il cambio di livello, in corso di navigazione.

Posto che il remark va scritto , sicuramente chi lo suggerisce se ne intende più di me (e ci vuole poco :mrgreen: ), quale è la regola comportamentale nella pratica?

Cioè, se io indico nel mio FP un FL290 (ODD) quindi valido sino a TULIK, chi stabilirà, visto che sul FP non è precisato, a quale FL EVEN mi stabilirò una volta arrivato a tulik? posto che i due contigui sono FL300 e FL280?
Potrò stabilire anche di situarmi su un FL Pari Non contiguo? (es FL 260 oppure 320?)

Io mi aspetto che sia il controllo radar a darmi le istruzioni adeguate.
Ma non essendo esperto (come tanti altri) pongo la questione.

Seguendo il mio buon senso, non infallibile, avrei scritto nei remarks:
"AT TULIK FL change from FL290 to FL280" fornendo così una indicazione precisa sulle intenzioni.
posto che stasera, parto ugualmente "all'avventura" seguendo le istruzioni e.... sperando che ci sia qualche controllo a seguirmi.... vedrò, con la pratica, cosa succede .

Ma espongo ugualmente il quesito, a titolo puramenta accademico, giusto per lasciare agli esperti la possibilità di dare a chi è meno esperto come il sottoscritto, le giuste indicazioni a, credo, legittimi dubbi.

I-MILE - Edit: ho spostato l'argomento qui perchè mi sembrava più appropriato.

_________________
Renato
I-RECA
https://sites.google.com/site/irecacockpit/

OVT0340
[ img ]


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: CAMBIO FL SU FP
MessaggioInviato: 5 dicembre 2014, 7:59 
Non connesso
Falco
Falco

Iscritto il: 2 agosto 2006, 20:12
Messaggi: 778
Località: Tirano (SO)
Ciao Renato
provo a risponderti io ....

Allora:
1) nei remark NON va assolutamente inserito nulla riguarda ai cambi di livello (quel remark ti dice solamente di fare attenzione a che deve essere effettuato un cambio di livello a TULIK);
2) tu dici ""... bastasse segnalare al controllo (o viceversa?) il cambio di livello ..." certo ma come lo "segnali"? Inserendolo nel piano di volo in questa forma (riprendo il tuo piano di volo così ci capiamo):

ROSKA UM859 TULIK/NXXXFYYY UL615 ADOSA UP131 ATPED M984 LUSIL

dove:
NXXX la velocità (TAS) del tuo aeromobile prevista a quel FL (io ho messo N_odi ma puoi mettere anche M_ach)
FYYY il nuovo livello di volo DOPO quel punto (cioè TULIK sarà il fix dove tu INIZIERAI a cambiare livello)

3) la scelta del livello di volo è compito (a meno di problemi dell'ATC) del PIC (quindi tuo), è lui che sceglie il livello di volo ottimale per il suo aeromobile quindi potrai scegliere anche un FL non contiguo purchè coerente con il cambio richiesto.

Spero di essere stato chiaro e se così non fosse (cosa probabile) basta inviare cassa di birra che provvederò a spiegazioni personalizzate :D :D :D

Aloa

_________________
I-MILE Marco (OVT0101)
In Omnia Pericula...Tasta Testicula
[ img ] [ img ] [ img ]
- IVAO Overall Top 100 -


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: CAMBIO FL SU FP
MessaggioInviato: 5 dicembre 2014, 12:04 
Non connesso
Poiana
Poiana

Iscritto il: 6 marzo 2010, 9:59
Messaggi: 2097
Località: RAD 223° 28.5 nm ANC VOR: Matelica (MC)
Ok Renato.
Marco è arrivato prima di me.
Nei commenti al tuo Pirep infatti mi sono accorto (dopo avertelo validato ......) che ho messo uno Slash di troppo (che va bene con la chitarra in mano ma non per volare!!! :mrgreen: )
La correzione esatta è quella di Marco.

_________________
I-SNAK: Andrea Reani. Skype: andreaernesto.reani OVT0601


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: CAMBIO FL SU FP
MessaggioInviato: 5 dicembre 2014, 14:30 
Non connesso
Tacchino
Tacchino

Iscritto il: 26 maggio 2008, 6:34
Messaggi: 406
Località: Davanti al computer
I-MILE ha scritto:

Spero di essere stato chiaro e se così non fosse (cosa probabile) basta inviare cassa di birra che provvederò a spiegazioni personalizzate :D :D :D

Aloa


Sei stato chiarissimo. :mrgreen: :mrgreen:

grazie come sempre!

_________________
Renato
I-RECA
https://sites.google.com/site/irecacockpit/

OVT0340
[ img ]


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: CAMBIO FL SU FP
MessaggioInviato: 7 dicembre 2014, 9:26 
Non connesso
Pavone
Pavone

Iscritto il: 12 giugno 2007, 23:22
Messaggi: 627
Località: Torino
Tutto giusto.
Invece se voli Alitalia non serve segnalare il cambio livello ma usi le procedure FNPCCCPCSLPDLC (= Femo 'N Po Come C@@@o Ce Pare Che Semo Li Padroni De Li Cieli)

:D :D :D

_________________
CLAUDIO - OVT0174

[ img ]
OVT STAFF


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net