Orio Virtual Team

Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
Oggi è 23 novembre 2017, 15:45

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IFR da LIPQ a LIMB
MessaggioInviato: 24 marzo 2014, 22:37 
Non connesso
Corvo
Corvo

Ciao a tutti, volevo fare il volo in oggetto (che è la prima tappa del tour ITA per IFR a turboelica) e vi chiedo un po' di consigli:
Pensavo di volare con un BE58 o B350
1) il piano di volo qui sotto secondo voi è corretto?
LIPQ ROSKA TULIK UL615 AKADO INBUT VIC VADIK NEREM ADOSA IDREK ELTAR NEVNI OSKOR LIMB

2) come quota di volo avrei scelto FL125. Va bene? (pensavo che è verso sud e quindi dispari, poi con il piccolo aereo ho scelto una quota bassa tra quelle consentite sulle aerovie che ho individuato nel pdv)

3) non sono mai atterrato a LIMB e vedo da carte che non è consentito in IFR. Quindi il mio piano di volo deve anche riportare il punto dove passerò a VFR? Se si, come si scrive nel piano di volo che non me lo ricordo?

4)Nella carta dice di seguire avvicinamento di LIML e poi passare a VFR. Ma quando?
Sempre nella carta dice che il circuito LIMB è solo a ovest della pista e l'ingresso deve avvenire da nord-ovest.

Proviamo alcune ipotesi:

Io vengo da OSKOR dove lascio la mia aerovia, dovendo andare a LIMB, l'avvicinamento mi dovrebbe assegnare la STAR di LIML, OSKOR 1C che porta al vor di TZO, e dopo potrei fare avvicinamento VOR alla pista RWY18 di LIML per poi passare al VFR in vista dell'aeroporto. Ma in questo modo non credo di entrare nel circuito da nord-ovest.

Altre ipotesi, uscito da OSKOR mi fanno andare sempre verso TZO per poi passare subito a VFR. A meno di autorizzazione di ATC ad andare diretto sopra LIML (che escluderei) dovrei fare il giro di ATZ di LIML passando da nord.

Attendo il vostro parere di esperti.
Grazie.
bye I-CNCN

Oggetto del messaggio: Re: IFR da LIPQ a LIMB [aggiornato]
MessaggioInviato: 25 marzo 2014, 7:20 
Non connesso
Poiana
Poiana

Allora, iniziamo da capo con calma così si capisce bene il "da farsi".
Nel piano di volo gli aeroporti non vengono mai citati. Hanno una loro casella per Dep AD e Arr AD. Quando percorri un'aerovia non è necessario indicare tutti i punti o i fix che la compongono, è sufficiente indicare il punto di ingresso e quello di uscita nel momento che cambi aerovia e così via per tutti i cambi. I cambi di livello di volo vanno indicati (per esempio per passare da pari a Dispari) oppure il cambio di regole del volo (da IFR a VFR e viceversa) quindi in quel punto dovrai indicare il FIX sul quale avviene il cambio, solo in quei casi. Questo ti permette di avere un Piano di volo molto compatto. Pensa cosa succederebbe a scrivere tutti i fix di un volo da Milano a Tokio!!!! Eventualmente potrai riportare i punti che coincidono con radioassistenza (per esempio VIC)
Quindi: una volta eseguita la Salita iniziale che ti porta dalla pista di LIPQ al punto IPINO, comune a tutte e due le piste ti dirigi verso il tuo primo punto che da il nome alla SID quindi tu eseguirai la ROSKA7A per arrivare al punto ROSKA. Da qui, per recarti al tuo prossimo Fix dovrai percorre l'aerovia M859 per arrivare al successivo TULIK, comune alle aerovie M859, P125 e L615. Da TULIK, percorrerai la L615 fino ad OSKOR che è il tuo ultimo Fox e che da il nome alla STAR OSKOR2S di LIME. Da questo punto seguirai la procedura pubblicata per la STAR per poi passare alla procedura che ti verrà assegnata dall'APP di LIME per arrivare alla pista in uso.

ROSKA M859 TULIK (L615 VIC) L615 OSKOR

L'unica aerovia che hai indicato tu, la UL615, esiste solo da FL200 in su ed è una High indicata infatti dalla U iniziale) tu devi percorrere la L615 che esiste da FL120.

Altra cosa, IMPORTANTISSIMA!!!!!!!!!
Volando IFR DEVI saper eseguire tutte le procedure manualmente visto che utilizzerai un BE58 o un B350 che non hanno un FMC. Quindi, radiali, radioassistenze, distanze e via così.

Fai un'altra cosa, iscriviti al Servizio AIP di NAV, è gratuito e ti permette di avere sempre tutta la documentazione e le carte aggiornate per il territorio Italiano:

http://www.enav.it/portal/page/portal/PortaleENAV/Home

A destra del menu trovi il link AIP, ti registri e inizi a studiare cose vere.
Le carte che trovi su IVAO Italia sono queste con l'aggiunta della dicitura di non utilizzarle per il volo reale.

Spero di esserti stato utile.

Ultima modifica di I-SNAK il 25 marzo 2014, 10:44, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio: Re: IFR da LIPQ a LIMB
MessaggioInviato: 25 marzo 2014, 10:13 
Non connesso
Corvo
Corvo

Ciao, apprezzo i tuoi consigli... Ma io avevo indicato LIMB e non LIME.
Cmq, quello che ho riportato come piano è il copia incolla da FC, ovviamente va scritto differente su ivap. In ogni caso grazie per la segnalazione dell'aerovia errata e se vuoi darmi qualche consiglio su LIMB ben vengano. Bye

MessaggioInviato: 25 marzo 2014, 10:36 
Non connesso
Poiana
Poiana

Acc!!!!!
Scusami!! Solo che mi sono messo sul PC dopo una notte completamente senza sonno ...

Adesso vedo!! :)

MessaggioInviato: 25 marzo 2014, 11:16 
Non connesso
Poiana
Poiana

OK, il tuo piano di volo dovrebbe essere questo:

ROSKA M859 TULIK L615 VIC L615 OSKOR LEGLO VFR ..............

Primissima cosa da fare è la classificazione del volo nella prima casella che sarà quindi "Y" ovvero da IFR a VFR.

Poi, da OSKOR che è l'ultimo punto che avevi dichiarato tu, continui sulla L615 fino a LEGLO che è il tuo ultimo fix IFR dove indichi il passaggio a VFR.
Da quel punto in poi devi volare con le regole VFR e devi continuare la compilazione del piano come VFR quindi indicherai tutti i punti che vuoi sorvolare per arrivare a LIMB.
La carta di avvicinamento visuale di LIMB prevede ingresso solo da Nord a 2000' AGL proveniendo da Seregno che quindi sarà il tuo punto succcessivo a LEGLO.
Ovviamente, essendo in VFR dovrai necessariamente rispettare le aree e le altezze e/o altitudini che comunque sono 2000' AMSL o 1000? AGL, la più alta delle due (come riportato sulla carta). Da Seregno scendi verso SUD dritto dritto sulla 18 di Bresso (sul sito riportano un NDB a 514.0 KHz ma non so se esiste negli scenari di FS, troppo bello, ti porta dritto in pista!!).

Un'alternativa potrebbe essere quella di continuare sulla L615 fino a DESIP che si trova leggermente più a Sud-Ovest di Seregno il che ti permetterebbe di non preoccuparti più di tanto della parte VFR del volo perchè avverrebbe tutta fuori spazio controllato.
In questo modo arrivi in pratica a meno di 10 Km da Seregno e poi è tutta discesa fino a Bresso.

Quindi il tuo piano diventerebbe questo:

ROSKA M859 TULIK L615 VIC L615 DESIP VFR Seregno

Questa volta spero di essere stato un po' più di aiuto!! :) Scusami per prima.

Carta Avvicinamento LIMB:
http://www.aeroclubmilano.it/mm?id=133

Dati in cui è riportato l'NDB:
http://www.aeroclubmilano.it/dati-tecnici_sc_40.html
E' un NDB non ufficiale che non ha ID e quindi non è riportato sulle carte. Il che significa che forse non c'è nemmeno in FS e nemmeno negli scenari aggiuntivi.

Se voli con FS9 scaricati lo scenario LIML (che contiene anche LIMB) di ISD che è fantastico. COn tutti gli aggiornamento ovviamente.
Se voli con FSX fai lo stesso!!! Funziona benissimo.

MessaggioInviato: 25 marzo 2014, 11:26 
Non connesso
Falco
Falco

Siete sicuri che si possa fare così ?

ROSKA M859 TULIK L615 VIC L615 OSKOR LEGLO VFR

o così ?

Aloa

- IVAO Overall Top 100 -

MessaggioInviato: 25 marzo 2014, 11:54 
Non connesso
Poiana
Poiana

As usual, il MILE mi fa venire i dubbi .....
Adesso controllo.

Una cosa però che mi è venuta in mente ripensando a quello che hai scritto tu CNCN:

Se vuoi volare la tratta da solo per conto tuo va bene. Se invece vuoi volarla per renderla valida per il tour non puoi utilizzare il BE58 perchè non è un turboelica.

MessaggioInviato: 25 marzo 2014, 12:18 
Non connesso
Poiana
Poiana

I-SNAK ha scritto:
Un'alternativa potrebbe essere ...............
......... In questo modo arrivi in pratica a meno di 10 Km da Seregno e poi è tutta discesa fino a Bresso.

Quindi il tuo piano diventerebbe questo:

Secondo me è questo quello giusto.

La L615 nella tratta interessata (ROTAR - SARONNO) esiste da FL105 a FL195 esattamente come la M859, quindi non è quello l'errore ............ vediamo altro .......

Forse devo indicare anche l'altra radioassistenza?

....... L615 ORI L615 LEGLO etc?

MessaggioInviato: 25 marzo 2014, 13:44 
Non connesso
Gabbiano
Gabbiano

Dico anch'io la mia riguardante il piano di volo ;)

Staccarsi dal volo IFR da LEGLO è troppo presto...e cmq dopo la scritta VFR devi indicare i punti di riporto per arrivare a Bresso.

Come invece scrive Marco a DESIP sono a Nord-Ovest del campo...li inizio il mio volo VFR per eseguire un arrivo da nord riportando (anche se non è un cancello di ingresso) il paese di "ingresso" al campo: Seregno.

nelle AIP di Bresso c'è scritto che i volo VFR seguono la cartina VFR di Milano/Linate e che l'ingresso deve essere eseguito a nord-Ovest (come descritto dal piano di volo di Marco)

Altra cosa però...sempre l'AIP di Bresso riporta che i voli IFR in arrivo devo eseguire le procedure di arrivo per Linate e poi proseguire in VFR pre Bresso.
E quindi ne DESIP ne LEGLO fa parte di procedure d'arrivo a linate.

A voi ardua sentenza :) :) :)

------------------------------------------------

I-NIAN
Nicola A. - OVT0856

[ img ]

MessaggioInviato: 25 marzo 2014, 16:59 
Non connesso
Poiana
Poiana

I seguirei i consigli del Milesi, ne sa una più del diavolo. :twisted: :twisted: :D :D

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00