Orio Virtual Team

Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
Oggi è 25 novembre 2017, 0:52

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IFR da LIPQ a LIMB
MessaggioInviato: 25 marzo 2014, 19:56 
Non connesso
Poiana
Poiana

Si ma Marco ha ripetuto tutti e due i piani di volo che avevo ipotizzato io. Non ha dato consigli ha chiesto solo se era meglio uno o l'altro.
Nella carta AD2 LIML 5-1 di Milano i punti di ingresso sono Spino d'Adda (ML-E1) e Rozzano (ML-W1), a Nord non c'è nulla tantomeno Seregno. L'unica carta in cui è riportato un punto di ingresso a Seregno è la carta pubblicata sul sito sell'Aeroclub di Milano (Jeppesen scaduta a dicembre 2012). La carta AD2 LIMB 1-1 riporta, nella parte 2.6 "Tipo di Traffico" VFR, non parla di IFR. Invece AD2 LIMB 1-5 nella parte 22 1 e 2.1 riporta espressamente che non sono consentite operazioni IFR.
Quindi, non essendo pubblicata (ovviamente) nessuna procedura IFR per Bresso, tant'è vero che è espressamente vietato, è ovvio che se devo cambiare da IFR a VFR lo faccio il più vicino possibile ovvero a DESIP infatti io dopo DESIP ho scritto Seregno che è l'unico punto riportato da qualche parte. Jeppesen avrà pure pubblicato una carte nel 2012 ma ad oggi ENAV non ce l'ha quindi vale quello che c'è scritto su AD2 LIMB.
Io la cosa dei voli IFR in arrivo a Bresso che devono seguire le procedure per Linate l'avevo letta ma una volta scaricate le carte aggiornate non l'ho più trovata e quindi ho pensato che non sia più valida. Se non c'è nelle carte.
E poi, 10 minuti fa' ho aggiornato tutte le carte di Milano (LIML e LIMB) e quelle che avevo questa mattina erano del 2011 e nemmeno lì c'è scritto nulla sulle procedure IFR per Bresso.

MessaggioInviato: 25 marzo 2014, 21:03 
Non connesso
Corvo
Corvo

Innanzitutto ringrazio tutti per i consigli e mi piace tantissimo quando discutiamo in questo modo.

Buona parte delle mie incertezze nascono dalla carta AD2 LIMB 1-1 che al punto 22 riporta ancora (nella versione del 08/03/2013) quanto segue:
2.2 Aeromobili in arrivo
I voli in arrivo con piano di volo IFR dovranno effettuare la procedura
di avvicinamento strumentale all’aeroporto di Linate e, quando con
pista in vista, cancellare il piano IFR e procedere in VFR per Bresso
nel rispetto di quanto stabilito in ogni parte applicabile della tabella 22

Ma che vuol dire cancellare il piano IFR? In passato mi ricordo che facevo voli IFR/VFR e indicavo piano Y (come ricordato sopra da SNAK) ma non cancellavo niente...e dovevo sempre indicare il punto dove passavi a VFR.
Il mio dubbio inziale e mal spiegato, nasce che se metto OSKOR come ultimo punto del mio piano di volo, se veramente devo seguire avvicinamento LIML, app mi può dare OSKOR1C e farmi arrivare a TZO dove addirittura in avvicinamento VOR della RWY18 di LIML mi porta in vista di LIMB consentendomi di passare in VFR e atterrare li.
Ha senso quanto ho scritto?

Alternative come da voi suggerite, avevo pensato anche di fare il piano fino a SRN e passare in VFR in modo da avere ingresso nel circuito di LIMB proprio da nord-ovest come indicato nella carta jeppesen, anche se il percorso in aerovia è più lungo uscendo a SRN.

Marco, te che accetti i piani del tour IVAO, ci dici cosa secondo te è sicuramente CORRETTO? ;-)

Grazie mille.
I-CNCN

MessaggioInviato: 25 marzo 2014, 21:24 
Non connesso
Poiana
Poiana

Questa è la carta che ho scaricato oggi:

[ img ]

Come vedi è cambiato tutto.

MessaggioInviato: 25 marzo 2014, 21:47 
Non connesso
Corvo
Corvo

I-SNAK ha scritto:
Questa è la carta che ho scaricato oggi:

[ img ]

Come vedi è cambiato tutto.

Perfetto!
Io l'avevo scaricata da ivao italia ma si vede che non è aggiornata. Te l'hai presa dal sito dell'enav?

Quindi, dato che hanno fatto sparire la scritta che tanto mi disturbava, rivedendo le possibilità descritte, rimane da fare un piano Y con passaggio a VFR, ma dove?
A che punto della aerovia? Considerando i tempi per la discesa io uscirei sempre a OSKOR. Che ne dite? Meglio più vicino a LIMB o dopo a SRN per poi entrare in circuito da nord-ovest?

MessaggioInviato: 25 marzo 2014, 21:49 
Non connesso
Poiana
Poiana

NO, esci a DESIP, poco prima di Saronno e scendi verso Seregno.
Puoi prevedere un inizio di discesa direttamente nel piano di volo, per esempio a LEGLO.

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2

Tutti gli orari sono UTC+01:00