Orio Virtual Team

Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
Oggi è 19 novembre 2017, 2:01

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13 novembre 2012, 15:37 
Non connesso
Gabbiano
Gabbiano

Esempio percorso: KOPER CHI (Tanto per cambiare). Se su koper son a fl110 e a CHI voglio essere a 5000 piedi per eseguire la star alle minime, nel programmare la discesa devo tenere conto strettamante della grid MORA ? cioe sulla carta fino ai confini del rettangolo che mi indica 9,8 devo rimanere li. E poi su CHI la star mi indica come minime 5000 ma la grid mora è 7,8. Ma tra more e bionde cosa bisogna fare ? :mrgreen:

"Pesce venduto non puzza più"
[ img ]

MessaggioInviato: 13 novembre 2012, 18:47 
Non connesso
Poiana
Poiana

I-MIDE ha scritto:
Ma tra more e bionde cosa bisogna fare ? :mrgreen:

Sempre e comunque una Rossa Irlandese!!!!!
Magari Grande e non la solita Media!!!!!

MessaggioInviato: 13 novembre 2012, 19:24 
Non connesso
Gabbiano
Gabbiano

Cominciamo bene con l'SPP.... Adesso ho capito come reclutano gli ispettori forestali.....Ricordo che la star non è solo un'attrice famosa di Holliwood....Comunque Andrea a parte gli scherzi in bocca al lupo. Magari ti faranno spegnere gli incendi con i CANADA-AIR così non avra i più bisogno di simulare e passerai a Train Simulator :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Non farci sentire la tua mancanza!!!! :cry: :cry:

[ img ]

MessaggioInviato: 13 novembre 2012, 20:13 
Non connesso
Pellicano
Pellicano

[quote="I-MIDE"] devo tenere conto strettamante della grid MORA ? quote]
be io non so che voglia dire grid mora, me lo spiegate un pochino?

[ img ]

MessaggioInviato: 14 novembre 2012, 7:23 
Non connesso
Gabbiano
Gabbiano

Ora ci provo (nel senso che non ho i titoli per insegnare. Spero di non dire delle c.....te).
La Mora è la quota minima fuori rotta che ti tiene separato dagli ostacoli. Si intende 10 miglia fuori dall'asse della rotta. La Grid Mora è quel numero scritto all'interno della griglia (latitudine e longitudine) segnata sulla route chart (carte di rotta ) che ti dice che in quel settore non puoi scendere al di sotto di quella quota per evitare gli ostacoli. Ora nelle en route chart che scarichiamo da ivao non vedo mai la MORA ma c'è la greed mora. La MOCA invece ti dice a che quota puo scendere sulla rotta (sotto la mel o mea) riamanendo al di sopra degli ostacoli e garantendo la ricezione del segnale Vor fino a 22 miglia. Normalmente non fa il caffè, anche se a quella quota sono gia' visibili i BAR :mrgreen: :mrgreen: .

[ img ]

MessaggioInviato: 14 novembre 2012, 9:57 
Non connesso
Pellicano
Pellicano

bene grazie! non l'ho mai presa in considerazione, se ho capito bene 3300ft sulla zona di ronchi e 7800 sulla zona di chioggia? ma una cosa i gconfini sono proprio quelli del reticolo coordinate?

[ img ]

MessaggioInviato: 14 novembre 2012, 11:05 
Non connesso
Gabbiano
Gabbiano

Neanche io. Se c'è il controllore d'area ti fa scendere al momento giusto per arrivare a 5000 ft. e vedo che tiene conto di una discesa di 1000ft al minuto. Ma ad un eventuale esame non ti danno la pappa pronta e sicuramente aspettano la richiesta di scendere, ma se diciamo di scendere a 5000 e la Mel e la Grid Mora sono superiori, ci bocciano ? o come dice Marco ci facciamo le s..he mentali ? Ora se decido di cominciare a scendere non rispettando la Mel e la Mora chi mi dice che non vado contro una montagna? sulle carte IFR di rotta non ci sono le montagne. O devrei cominciare a scendere arrivato all'inizio della STAR ? e se la star non è sufficientemente lunga per farmi arrivare giusto per l'intercettazione dell' ILS ? devo usare i circuiti di attesa per scendere se non diversamente istruito?
DAI QUALCHE ESPERTO RISPONDA. Grazie

[ img ]

MessaggioInviato: 6 febbraio 2013, 19:55 
Non connesso
Beccaccia
Beccaccia

Anzitutto complimenti a I-MIDE per la spiegazione. In merito al quesito, io non sono proprio quello che si definisce un esperto, anzi, ma ricordo una discussione fatta con qualcuno che qui conta molto (non faccio nomi). Se ricordo bene, in presenza di ATC, se autorizzati per una STAR, si può iniziare a scendere valutando la differenza di quota e la distanza necessaria. Se avvisati (si aspetti....) ma non autorizzati (autorizzato a .....), non credo si possa iniziare la discesa. A tale scopo conviene sempre identificare sulle carte i circuiti di attesa pubblicati in corrispondenza dei fix, VOR o quant'altro rappresenti il primo elemento di una STAR. In assenza dell'ATC naturalmente si può iniziare la discesa per ottenere la quota giusta in tempo utile anche trovandosi in aerovia dove sono espresse delle precise MEL. Un dubbio: si può essere cacciati dal forum con disonore per aver detto fesserie? un saluto :D

MessaggioInviato: 6 febbraio 2013, 20:08 
Non connesso
Poiana
Poiana

I-MILO ha scritto:
Un dubbio: si può essere cacciati dal forum con disonore per aver detto fesserie? un saluto :D

:mrgreen: :mrgreen: Per essere cacciato con disonore devi prima volare sul server OVT con la scritta "Mi sun de bergem da hura" ma scritta in Aramaico......... (se ci riesci!!!) sulla coda.
............ :mrgreen: :mrgreen:

Tutti gli orari sono UTC+01:00