Orio Virtual Team

Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
Oggi è 22 novembre 2017, 15:46

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spazi aerei di classe E e regole IFR
MessaggioInviato: 17 settembre 2012, 15:06 
Non connesso
Cigno
Cigno

Iscritto il: 1 novembre 2010, 23:34
Messaggi: 479
Località: Genova
Un dubbio che mi è sorto in questi giorni studiando le carte di Innsbruck (LOWI).
Tutte le carte di SID e STAR di questo aeroporto riportano ben evidenziato l'avviso: "...crossing through airspace of class E up to FL125" e si capisce il perchè osservando la presenza di ben due striscie in erba per veleggiatori parallele alla pista e gli avvisi di intensa attività volovelistica.
Ora, dalle definizioni degli spazi aerei ENAV leggo che in classe E per il VFR non sono richiesti il contatto radio e la clearence (quindi questi signori possono fare in sostanza ciò che gli pare), mentre per i voli in IFR è garantita la separazione solo dagli altri voli IFR ed un servizio di informazioni sui voli VFR.
Caspita, roba da far tremare i polsi al povero pilota commerciale che già deve confrontarsi con procedure difficili e oltre a ciò, alla faccia delle regole IFR, deve tenere gli occhi ben aperti col rischio di incocciare in un libero pensatore volante.
Spero proprio che nella realtà le cose non stiano così!

_________________
Paolo Romanello
I-PARO / OVT0692

[ img ][ img ][ img ]
[ img ]


Top
   
MessaggioInviato: 17 settembre 2012, 17:20 
Non connesso
Poiana
Poiana

Iscritto il: 6 marzo 2010, 9:59
Messaggi: 2097
Località: RAD 223° 28.5 nm ANC VOR: Matelica (MC)
Scusa Paolo. Ho dato un'occhiata alle carte AIP Austriache ma non riesco a vedere quello che hai scritto.
In effetti sembra una cosa particolare ma nelle carte SID e STAR che ho guardato non ho trovato nulla sul grafico e sulla parte testuale.
Guarda qui:
http://eaip.austrocontrol.at/lo/120824/ad_2_lowi.htm

_________________
I-SNAK: Andrea Reani. Skype: andreaernesto.reani OVT0601


Top
   
MessaggioInviato: 17 settembre 2012, 17:32 
Non connesso
Poiana
Poiana

Iscritto il: 6 marzo 2010, 9:59
Messaggi: 2097
Località: RAD 223° 28.5 nm ANC VOR: Matelica (MC)
Aggiorno.
Quella dicitura c'è solo sulla jeppesen del 2007 mentre in AIP sono aggiornate a Dicembre 2011 e successive.
Le aree dedicate agli high performance glider sono la A e la B rispettivamente da GND a 4500 MSL immediatamente a Nord dell'aeroporto e da GND a 11000 ft MSL lungo la dorsale montuosa a Nord.
Comunque, carte interessanti! Grazie per l'idea!!!

_________________
I-SNAK: Andrea Reani. Skype: andreaernesto.reani OVT0601


Top
   
MessaggioInviato: 19 settembre 2012, 10:35 
Non connesso
Cigno
Cigno

Iscritto il: 1 novembre 2010, 23:34
Messaggi: 479
Località: Genova
Anche nelle Jeppesen aggiornate fine 2011 è presente questo avviso che mi pare un po' vago, infatti nelle AIP Austria non esiste, ma viene specificato, non ricordo più dove, che i traffici IFR saranno adeguatamente informati della presenza di traffico VFR sulle strisce d'erba adiacenti: meno male!!!

_________________
Paolo Romanello
I-PARO / OVT0692

[ img ][ img ][ img ]
[ img ]


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net