Orio Virtual Team

Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
Oggi è 21 novembre 2017, 11:03

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pianificazione volo VFR
MessaggioInviato: 10 settembre 2012, 19:32 
Non connesso
Gallo
Gallo

Salve a tutti. :D

Volevo iniziare il tour VFR 2012 proposto da Ivao.
Ho scaricato il briefing della prima tratta, LICA-LICJ.

Una volta decollati ci dobbiamo dirigere verzo PIZZO, che è il punto di uscita (penso) dall'ATZ di Lamezia.

Dopodichè entriamo nel CTR ZONE1 di Lamezia che va da SFC a 3000 AMSL.

Facciamo rotta verso PIZZO ed entriamo nel CTR ZONE2 di Lamezia che da da 3000 AMSL fino a FL145.

Poi dirigiamo verso TROPEA per uscire dal CTR di LAMEZIA.

http://imageshack.us/photo/my-images/706/cartax.jpg/

Il mio dubbio è questo. :? :? :?

Se volo a 2000 ft (AMSL), una volta usciti dal CTR ZONE1 di Lamezia non occupo lo spazio
del CTR ZONE2, in quanto quest'ultimo inizia a 3000 ft AMSL.

Quindi uscendo dal CTR ZONE1 mi trovo nella FIR di Brindisi. (o no???) :roll: :roll: :roll:

Da qui devo per forza proseguire verso PIZZO e quindi TROPEA (essendo punti di riporto obbligatori), oppure, per esempio, andare direttamente a TROPEA, oppure da qualche altra parte a mia scelta??

Un cordiale saluto a tutti.

Oggetto del messaggio: Re: Pianificazione volo VFR
MessaggioInviato: 11 settembre 2012, 10:45 
Non connesso
Pavone
Pavone

I-GIUS ha scritto:
Il mio dubbio è questo. :? :? :?

Ciao Giuseppe,
ci sono un po' di inesattezze oltre al dubbio, provo a chiarirtele.

I-GIUS ha scritto:
Una volta decollati ci dobbiamo dirigere verzo PIZZO, che è il punto di uscita (penso) dall'ATZ di Lamezia.

Le AIP di Lamezia non riportano nessun punto di uscita obbligatorio. L'unico obbligo è l'utilizzo del circuito di traffico SEMPRE a sud della pista, qualsiasi sia la pista in uso.

I-GIUS ha scritto:
Quindi uscendo dal CTR ZONE1 mi trovo nella FIR di Brindisi. (o no???)

Guardando la carta VFR ENR_6_3_13 puoi notare che l'intero volo che intendi svolgere (compreso l'aeroporto di Lamezia e la Control Zone 1) è situato all'interno della FIR di Roma, che occupa uno spazio verticale che va dal Suolo a FL195 e si tratta di uno spazio G.

I-GIUS ha scritto:
Facciamo rotta verso PIZZO ed entriamo nel CTR ZONE2 di Lamezia che da da 3000 AMSL fino a FL145.

Come hai affermato giustamente qualche riga sotto, volando a 2000 ft AMSL non ENTRI nella Control Zone 2 di Lamezia.

Siccome PIZZO e TROPEA sono punti di riporto obbligatori per l'ingresso e l'uscita dalla Control Zone 2 di Lamezia, e siccome tu dentro quella zona non ci entri, gioco forza non sei obbligato ne a sorvolarli ne conseguentemente a riportarli.

Ti dirò di più: una volta uscito dalla CTR1 di Lamezia, rimanendo a 2000ft AMSL, in linea teorica non sei nemmeno obbligato a mantenere il contatto radio con qualche ente, in quanto finchè non interessi una nuova CTR ( Reggio Calabria) sei in spazio G.

[ img ]
OVT STAFF

MessaggioInviato: 11 settembre 2012, 14:00 
Non connesso
Gallo
Gallo

Ciao Claudio.

Ti ringrazio tantissimo per avermi risposto e per le tue precisazioni, sempre puntuali e precise.

:lol: :lol: :lol:

Ancora qualche dubbio. :? :? :?

Io credevo, seguendo le lezioni precedenti, che i punti di riporto vicini all'ATZ, in questo
caso, NICASTRO, CAPOSUVERO e PONTILE, fossero obbligatori per l'entrata / uscita dall'ATZ stesso.

I-PALC ha scritto:
Le AIP di Lamezia non riportano nessun punto di uscita obbligatorio. L'unico obbligo è l'utilizzo del circuito di traffico SEMPRE a sud della pista, qualsiasi sia la pista in uso.

In caso di punti di riporto obbligatori per l'uscita dall'ATZ, in quale paragrafo dell'AIP sono scritti? Forse nei paragrafi 4.3(Arrivi) e 4.4(Partenze) :roll: :roll: :roll:

In tal caso potrei pianificare il volo VFR, con il primo punto, ad esempio VIBO Valentia, considerando sempre di non entrare nel CTR Zona2? :roll: :roll: :roll:

Una curiosità. I due CTR di Lamezia vengono controllati da due controllori diversi?

Un cordiale saluto a tutti? :D :D :D

MessaggioInviato: 12 settembre 2012, 22:45 
Non connesso
Pavone
Pavone

I-GIUS ha scritto:
In caso di punti di riporto obbligatori per l'uscita dall'ATZ, in quale paragrafo dell'AIP sono scritti? Forse nei paragrafi 4.3(Arrivi) e 4.4(Partenze) :roll: :roll: :roll:

Normalmente in caso esistono punti di uscita/entrata particolari lo trovi riportato nel paragrafo (o meglio nella tabella) 22 "PROCEDURE DI VOLO" al punto 4 "PROCEDURE PER I VOLI VFR", in uno dei sottopunti presenti.

I-GIUS ha scritto:
Una curiosità. I due CTR di Lamezia vengono controllati da due controllori diversi?

No, si tratta sempre del Controllore di Avvicinamento di Lamezia. Le zone sono appunto divise in due perchè cambiano i limiti verticali pur essendo gestiti dallo stesso ATC.

[ img ]
OVT STAFF

Tutti gli orari sono UTC+01:00