Orio Virtual Team

Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
Oggi è 20 novembre 2017, 6:41

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CARTE E CANCELLI VFR
MessaggioInviato: 10 agosto 2012, 9:35 
Non connesso
Gabbiano
Gabbiano

Ciao Orii, domanda su procedure VFR. Essendomi cimentato da qualche giorno con voli VFR fuori italia, (segnalo la simpatia e bravura dei francesi) ho notato che sulle carte di avvicinamento a vista di alcuni aeroporti stranieri (es. Marocco), non sono indicati cancelli di ingresso. Cosa si pianifica allora come punto di entrata nell'atz ? Se notate, anche l'areoporto di Reggio Calabria non ha cancelli obbligatori. In questo caso metto l'NDB come ultimo punto prima dell'entrata nell'atz. Nessun controllore mi ha mai criticato. Mi chiedono solo di riportare 5 miglia prima. Qulcuno può indicarmi l'esatta procedura di questi casi ? già che ci siamo, qualcuno sa dove reperire le carte VFR regionali straniere ? Io riesco a trovare solo quelle aeroportuali, ho trovato anche i riporti obbligatori francesi di Plan G per il resto niente. Guardando i siti IVAO stranieri ho notato che non sono ben fatti come quello Italiano, e trovare ciò che serve non è così semplice come da noi. Il marocchino non è male..... e poi dicono che noi Italiani non sappiamo più competere.....Ciao Buone vacanze a tutti
Davide Mantovani I-MIDE OVT0837 (che gli starnieri indicano come OSCAR VICTOR TANGO!!!!)

"Pesce venduto non puzza più"
[ img ]

Oggetto del messaggio: Re: CARTE E CANCELLI VFR
MessaggioInviato: 10 agosto 2012, 12:42 
Non connesso
Falco
Falco

I-MIDE ha scritto:
... ho notato che sulle carte di avvicinamento a vista di alcuni aeroporti stranieri (es. Marocco), non sono indicati cancelli di ingresso.

Mica è obbligatorio che ci siano cancelli di ingresso.
Cita:
Cosa si pianifica allora come punto di entrata nell'atz ?

Se non esiste ... non si pianifica !! Si pianificherà un qualsiasi punto di riporto (paese, chiesa, ecc.) il più vicino possibile al confine dell'ATZ anche se non è obbligatorio.
Cita:
Se notate, anche l'areoporto di Reggio Calabria non ha cancelli obbligatori. In questo caso metto l'NDB come ultimo punto prima dell'entrata nell'atz. Nessun controllore mi ha mai criticato. Mi chiedono solo di riportare 5 miglia prima.

I 5 miglia come li calcoli ? E da dove li calcoli ? E se tu arrivi da nord cosa ti chiedono di riportare 20 miglia prima ?
Cita:
Qualcuno può indicarmi l'esatta procedura di questi casi ?

Più che esatta procedura lo chiamerei buon senso. Se tu arrivi in un aeroporto che non ha nessun cancello/punto di riporto obbligatorio prima del limite del suo ATZ non fai nient'altro che, come ti ho detto prima, o pianificare un punto qualsiasi appena al di fuori dell'ATZ oppure appena prima (naturalmente con un ragionevole anticipo che non significa 30 miglia prima ma nemmeno 1 miglio prima) di raggiungere il limite chiamerai la Torre dicendogli più o meno dove sei e le tue intenzioni.
Cita:
già che ci siamo, qualcuno sa dove reperire le carte VFR regionali straniere ?

Puoi trovare qualcosa su Eurocontrol (previa registrazione) oppure spulciando negli AIP dei vari paesi.

Aloa

- IVAO Overall Top 100 -

Oggetto del messaggio: Re: CARTE E CANCELLI VFR
MessaggioInviato: 10 agosto 2012, 15:54 
Non connesso
Gabbiano
Gabbiano

Caro Marco, so che sei contrario all' uso del GPS nel VFR, ma essendo impossibile riconoscere tutti i punti di riporto sul sim io lo uso ed anche chi mi fa da trainer per l'esame di pilota privato me lo consiglia vivamente. Comunque facendo i calcoli in base alla velocità dell'aereo ci si può arrivare contando il tempo dal riporto prima dell'ndb. Per il resto immaginavo fosse così come dici tu. Volevo la conferma del "Grande Puffo" (spero di non offederti). Credo anche di Averlo già sentito nelle lezioni per la serta dei touch and go. Comunque mi confermi che si può usare anche un vor o un ndb come punto di riporto? Credo di averlo letto anche nei vari tutorial....Ciao e grazie delle tue celeri ed esaurienti risposte.
P.S. C'è fresco sul Gavia? Penso che verrò a scalarlo prossimamente, ma non con il Cessna, in bici e non virtualmente.....

"Pesce venduto non puzza più"
[ img ]

Tutti gli orari sono UTC+01:00