Orio Virtual Team

Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
Oggi è 18 novembre 2017, 20:26

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sentiero non in asse ?
MessaggioInviato: 15 luglio 2012, 15:04 
Non connesso
Beccaccia
Beccaccia

io e mia moglie ieri siamo andati in fondo alla pista dell'aeroporto di Orio al Serio,dalla parte di Grassobbio,dove gli aerei atterrano,e lì abbiamo visto (o ci è sembrato di vedere) che gli aerei non seguono il sentiero luminoso,ma scendono alla sua sinistra.Possibile che i progettisti abbiano sbagliato il posizionamento della struttura rispetto al centro-pista?
Qualcuno si è accorto del fatto,o è solo un errore di prospettiva?

Oggetto del messaggio: Re: sentiero non in asse ?
MessaggioInviato: 23 luglio 2012, 17:47 
Non connesso
Poiana
Poiana

Se ti spieghi un po' meglio forse riusciamo a dipanare la questione.
Cosa intendi per "a sinistra"?
Com'era il vento durante gli atterraggi?
Comunque, il sentiero luminoso è indicativo. Non credo che un aereo in autolanding o un Pilota anche bravissimo, riescano a seguirlo al millimetro. Un leggero vento potrebbe veriare l'asse di avvicinamento anche di qualche metro.

MessaggioInviato: 25 luglio 2012, 11:22 
Non connesso
Beccaccia
Beccaccia

Non c'era vento,e non si tratta di un solo aereo che potrebbe giustamente trovarsi non allineato,ma è successo con tutti gli aerei in atterraggio quel pomeriggio.Saranno stati una quindicina,suddivisi tra due compagnie:Ryanair e Wizz.B 737 e A 230.Tutti sono scesi seguendo un cammino posto alla sinistra della struttura che regge le lampade del sentiero.Ma non erano "un pò" a sinistra,erano decisamente oltre (alla sinistra) il sentiero luminoso che avrebbero dovuto seguire.Ho chiesto a mia moglie di osservare qualche atterraggio,e anche lei ha confermato la cosa.La nostra conclusione è stata che probabilmente il sentiero luminoso è in disuso per qualche motivo. Oppure non l'avranno allineato con l'ILS.Di certo non è stata una mia impressione,bisognerebbe chiedere a qualche pilota,ma mi rendo conto che è impossibile.Oppure a qualche appassionato del luogo,perchè francamente la cosa si vede :non può essere un errore di prospettiva di questa portata.Sabato torneremo sul luogo,sono sicuro che si ripeterà.

MessaggioInviato: 25 luglio 2012, 19:04 
Non connesso
Poiana
Poiana

Ho provato a dare un'occhiata alle procedure di avvicinamento strumentale alla pista 28 ed ho visto solamente una cosa che potrebbe coincidere con quello che hai visto tu:
Se l'ILS non funziona si utilizza le procedure VOR Z e VOR Y che prevedono un avvicinamento lungo la course 288 anzichè la 284 che è quella dell'ILS. Questo potrebbe spiegare il motivo per cui gli aerei erano a sinistra del sentiero ed anche perchè facevano tutti così.
Se poi qualcun'altro conosce una risposta si faccia sentire.

MessaggioInviato: 26 luglio 2012, 18:31 
Non connesso
Beccaccia
Beccaccia

non conoscevo questa cosa della procedura VOR che ti porta alla sinistra in mancanza dell'ILS,ma mi sembra comunque un pò strano che un aeroporto così trafficato tenga un inpianto ILS non operativo,ma non si può essere sicuri di niente!! Però Sabato si ritorna sulla testata pista,ma questa volta farò in modo di trovarmi esattamente in direzione del muso degli aerei,dovrei ridurre al minimo gli errori di prospettiva.[moglie permettendo]

MessaggioInviato: 2 agosto 2012, 17:18 
Non connesso
Beccaccia
Beccaccia

Ho controllato:sono andato ancora sul posto,e l'unico B 737 in atterraggio presentava una traiettoria di discesa perfettamente allineata con il sentiero luminoso.Possibile che la prospettiva falsi la visione in questo modo ? Ma non sono ancora convinto,ritornerò nel punto di osservazione e aspetterò altri atterraggi:vedremo le rispettive traiettorie.

MessaggioInviato: 4 agosto 2012, 9:08 
Non connesso
Poiana
Poiana

I-ANDR ha scritto:
non conoscevo questa cosa della procedura VOR che ti porta alla sinistra in mancanza dell'ILS,ma mi sembra comunque un pò strano che un aeroporto così trafficato tenga un inpianto ILS non operativo,ma non si può essere sicuri di niente!! Però Sabato si ritorna sulla testata pista,ma questa volta farò in modo di trovarmi esattamente in direzione del muso degli aerei,dovrei ridurre al minimo gli errori di prospettiva.[moglie permettendo]

L'ILS potrebbe essere non operativo per un guasto o per manutenzione, ecco perchè esistono delle procedure che prevedono questa evenienza.

MessaggioInviato: 9 agosto 2012, 16:44 
Non connesso
Pavone
Pavone

Ieri sera sono atterrato ad Orio da passeggero con un volo Ryanair ed effettivamente approssimando al corto finale si sono percepite due virate, la prima a destra e la seconda a sinistra (come se l'aereo avesse effettuato tutto l'avvicinamento disallineato e si fosse allineato all'ultimo). Mistero... :shock:

[ img ]
OVT STAFF

MessaggioInviato: 10 agosto 2012, 8:02 
Non connesso
Falco
Falco

Devi provare a bere meno quando sali su un aereo vero !!! :D

- IVAO Overall Top 100 -

MessaggioInviato: 10 agosto 2012, 14:42 
Non connesso
Pavone
Pavone

I-MILE ha scritto:
Devi provare a bere meno quando sali su un aereo vero !!! :D

In effetti all'aeroporto di Arrecife prima di salire sul 737 sembravo Homer Simpson: ciambellone e birrozza!!! :D

[ img ]
OVT STAFF

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00