Orio Virtual Team

Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
Oggi è 21 novembre 2017, 5:16

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbio su VOR
MessaggioInviato: 26 maggio 2012, 7:09 
Non connesso
Gabbiano
Gabbiano

Ciao ragazzi....
ieri mi sono fatto con FSBuild la tratta da Genova Sestri a Bologna; me la sono importata su FSX e via.

Domanda...una volta che ho regolato la frequenza in Nav1 e quindi intercetto il VOR, come faccio sapere dalla carta quel'è il radiale che mi porta al Vor intercettato?!?!. Ovvero la tratta vor dove ha scritto il radiale ?!?!

Sarà sicuramente una domanda idiota...ma io ieri non ne sono saltato fuori se non con il GPS...che non vorrei usare.

Grazie

------------------------------------------------

I-NIAN
Nicola A. - OVT0856

[ img ]

Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su VOR
MessaggioInviato: 26 maggio 2012, 11:18 
Non connesso
Poiana
Poiana

I-NIAN ha scritto:
Domanda...una volta che ho regolato la frequenza in Nav1 e quindi intercetto il VOR, come faccio sapere dalla carta quel'è il radiale che mi porta al Vor intercettato?!?!. Ovvero la tratta vor dove ha scritto il radiale ?!?!

Regola n° 1:
NON esistono domande stupide. Esistono solo domande!!!
Esistono sicuramente anche le risposte, più o meno facili quindi:
Non ti preoccupare, non hai mica chiesto la cosa più faciule del mondo quindi, tutto a posto!!
Il VOR è una stazione radio che emette 180 frequenze sdoppiate per mezzo di alcuni accorgimenti di tipo elettronico. Sono, quindi, 360 frequenze orientate come gli angoli di un goniometro.
Da una stazione VOR "escono" i segnali radio quindi, a seconda che tu sia in allontamanento o in avvicinamento dovrai leggere sullo strumento (NAV) la radiale (allontanamento) o la sua reciproca (avvicinamento).
Spiegarlo è molto più difficile che farlo e questo sarà oggetto di una prossima lezione teorico-pratica che sto preparando.
Intanto sappi questo:
Se io pianifico una rotta in cui uno dei waypoint è un VOR dovrò, proprio in fase di pianificazione, decidere quale direzione dovrò tenere per avvicinarmi e quale invece dovrò seguire per allontanarmi. Quindi la decisione su quale radiale utilizzare la fai a tavolino prima di partire.
In caso invece ci sia un ATC che vuole divertirsi a farti fare manovre particolare attestate su un VOR allora la cosa cambia un pochino a seconda anche dello strumento che hai a bordo. Differente infatti è un C172 da un Baron 58. Nel primo sei tu che devi spostare l'indicatore della prua del'aereo sul NAV per farlo coincidere con la tua attuale mentre nel Baron è automatico.
Adesso non posso fermarmi a spiegarti come fisicamente si fa perchè dipende anche dall'aereo che utilizzi (ci sono almeno un paio di tecniche lunghissime da scrivere).
Io ti consiglio di guardare i tutorial video che trovi nella sezione Download che sono molto belli poi ci possiamo anche trovare sul server e discuterne con la strumentazione davanti agli occhi che è la cosa migliore.

MessaggioInviato: 26 maggio 2012, 20:14 
Non connesso
Gabbiano
Gabbiano

grazie mille I-SNAK per la risposta,
i tutorial video li ho visti tutti...e li ho trovato super utili. Inoltre vaggiando su internet ho trovato molte guide per il volo VOR to VOR (mi sono fatto un raccoglitore pieno ;))) ); l'unico preoblema è che ancora non ho capito dove ne FSBuild viene indicato il radiale della ratta rispetto il VOR.

Aspetto con ansia la tua prossima lezione teorico-pratica. Non mancherò ricuramene ;)

I-NIAN
Nicola A. - OVT0856

[ img ]

MessaggioInviato: 26 maggio 2012, 22:40 
Non connesso
Poiana
Poiana

Io FSBuild non lo conosco. Però, come ti dicevo, la radiale la capisci vedendo la direzione che segui in avvicinamento al VOR. Tanto, che sia FSBuild o PlanG o qualsiasi altro software per pianificare il volo, hai sempre una prua da seguire.
Anzi, se FSBuild è fatto bene ti deve dare anche la tabella che riporta direzione quota e, magari, anche uno stimato per arrivare ad ogni singolo waypoint della rotta.

MessaggioInviato: 28 maggio 2012, 16:02 
Non connesso
Cigno
Cigno

Guarda I-NIAN, puoi iniziare con una manovra semplicissima, che a me ha aiutato molto a capire come funzionano le cose. Scegli un aeroporto che vuoi ed un VOR non eccessivamente distante verso cui andrai ad avvicinarti e seleziona la sua frequenza nella radio su NAV1. Decolla, attiva l'autopilota attivando anche il mantenimento di quota (ALT) e prua (HDG) e lascia che il velivolo si livelli e stabilizzi. Se sei nel raggio di portata della radioassistenza ed hai attivato l'audio, dovresti udire il codice morse della stazione.
Adesso comincia a ruotare la manopola delle radiali finchè l'indicatore dello strumento (una lancetta o una linea spezzata a seconda del modello) non risulta all'incirca allineato. Fin qui tutto facile no? Adesso attiva la funzione NAV al posto di HDG nell'autopilota, vedrai che l'aereo inizia a virare da una parte o dall'altra fino a stabilizzare. Questo significa che ha intercettato la radiale del VOR che tu hai impostato. Ovviamente, a seconda della radiale che hai impostato, l'aereo procederà verso il VOR oppure in direzione opposta, come indicato dalla bandierina dello strumento, ma quello che conta è che ora puoi iniziare a sperimentare direttamente come si comporta lo strumento a seconda di quello che decidi di fare.
A presto, Paolo.

[ img ][ img ][ img ]
[ img ]

MessaggioInviato: 28 maggio 2012, 16:25 
Non connesso
Gabbiano
Gabbiano

grazie mille ragazzi per i consigli. Finalmente ho capito bene come funziona il sistema VOR. A son di stamparmi tutorial di ogni genere ho capito. Ora mi cimento sul NDB e infine cercherò di capire meglio il gps per le R-NAV.

Vi terrò aggiornati...anche perchè i vostri aiuti sono molto utili ;)

I-NIAN
Nicola A. - OVT0856

[ img ]

MessaggioInviato: 28 maggio 2012, 18:23 
Non connesso
Poiana
Poiana

Per le R-NAV non si usa il GPS.
Si utilizza un sistema di strumentazione composto da più componenti che negli aerei di default non c'è.
Se vuoi imparare ad utilizzare il GPS va bene ma non pensare che il volo venga fatto con quello.
E' solo uno strumento e vienee utilizzato per lo più (almeno guardandolo direttamente) per il volo VFR. Per il volo IFR il GPS c'è ma viene utilizzato solamente dal "cervellone" dell'aereo e non dai Piloti.

MessaggioInviato: 29 maggio 2012, 6:44 
Non connesso
Gabbiano
Gabbiano

I-SNAK ha scritto:
Per le R-NAV non si usa il GPS.
Si utilizza un sistema di strumentazione composto da più componenti che negli aerei di default non c'è.
Se vuoi imparare ad utilizzare il GPS va bene ma non pensare che il volo venga fatto con quello.
E' solo uno strumento e vienee utilizzato per lo più (almeno guardandolo direttamente) per il volo VFR. Per il volo IFR il GPS c'è ma viene utilizzato solamente dal "cervellone" dell'aereo e non dai Piloti.

Scusa ho sbagliato di scrivere volevo dire come ultima frase.... il GPS e le R-NAVE

I-NIAN
Nicola A. - OVT0856

[ img ]

MessaggioInviato: 29 maggio 2012, 19:21 
Non connesso
Poiana
Poiana

;)
Kappa!!!

Tutti gli orari sono UTC+01:00