Orio Virtual Team

Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
Oggi è 19 novembre 2017, 1:53

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come funziona il GPS.
MessaggioInviato: 24 gennaio 2012, 10:56 
Non connesso
Cigno
Cigno

Col passare del tempo il Global Positioning System assume sempre più importanza nella gestione del volo, così come nella nostra vita di tutti i giorni.
Oggi le procedure di approach dei maggiori aeroporti prevedono avvicinamenti programmati con l'ausilio di questi strumenti, che ormai sono presenti come dotazione di base anche sui velivoli di aviazione generale e addirittura sui VDS più evoluti.
Credo sia utile provare a capire come funziona questo sistema estremamente complesso ed affascinante che ha veramente del fantascientifico, se si pensa al modo geniale in cui una ricevente di bassissima potenza è in grado di elaborare il debolissimo segnale proveniente dai satelliti riconoscendolo nell'enorme rumore di fondo delle radiazioni elettromagnetiche che inquinano la terra.
A questo link http://www.unuciavezzano.it/gps_home.htm è possibile trovare una introduzione molto chiara e piacevole a questi argomenti.
Ciao a tutti.

[ img ][ img ][ img ]
[ img ]

Oggetto del messaggio: Re: Come funziona il GPS.
MessaggioInviato: 24 gennaio 2012, 12:13 
Non connesso
Poiana
Poiana

Grazie per l'informazione. Io utilizzo i GPS praticamente da quando esistono, dai palmari da trekking ai submetrici per rilievi sia cartografici che catastali e questo documento è fatto in maniera veramente chiara e semplice.

MessaggioInviato: 24 gennaio 2012, 13:23 
Non connesso
Cigno
Cigno

I-SNAK ha scritto:
Grazie per l'informazione. Io utilizzo i GPS praticamente da quando esistono, dai palmari da trekking ai submetrici per rilievi sia cartografici che catastali e questo documento è fatto in maniera veramente chiara e semplice.

E' vero, oggi il GPS è ovunque ma pochi sanno come funziona veramente.
Io sono impressionato dal livello di sincronismo richiesto per il suo funzionamento, possibile solo con orologi atomici, e dalla capacità di discernere un segnale di intensità infinitesimale in un rumore di fondo elettromagnetico spaventosamente forte. E' come riuscire a percepire il ticchettio di un orologio sul marciapiede di una arteria di traffico nell'ora di punta.

[ img ][ img ][ img ]
[ img ]

MessaggioInviato: 24 gennaio 2012, 14:39 
Non connesso
Poiana
Poiana

I-PARO ha scritto:
I-SNAK ha scritto:

E' vero, oggi il GPS è ovunque ma pochi sanno come funziona veramente.
Io sono impressionato dal livello di sincronismo richiesto per il suo funzionamento, possibile solo con orologi atomici, e dalla capacità di discernere un segnale di intensità infinitesimale in un rumore di fondo elettromagnetico spaventosamente forte. E' come riuscire a percepire il ticchettio di un orologio sul marciapiede di una arteria di traffico nell'ora di punta.

Il paragone regge solo se ti metti dentro la vasca ad idromassaggio nell'attico al 20° piano :mrgreen: !!!
(con la testa sott'acqua!!!!) :D :D :D

MessaggioInviato: 25 gennaio 2012, 11:56 
Non connesso
Cigno
Cigno

Emotivamente, pur avendo studiato e compreso i principi scientifici che stanno alla base di questa applicazione, ne rimango comunque molto colpito ed affascinato.
Il fatto che un piccolo apparecchietto nelle mie mani possa in qualche modo comunicare con dei satelliti ad oltre 20000 km sopra la mia testa ed individuare esattamente la mia posizione sulla terra rimane per me qualcosa di straordinario ed emozionante.
E' un vero peccato che tante persone, e soprattutto molti giovani, abbiano perso la capacità di emozionarsi di fronte a questi successi della tecnica, perchè sono questi che alimentano da sempre la curiosità scientifica ed il desiderio di progresso dell'uomo.

[ img ][ img ][ img ]
[ img ]

MessaggioInviato: 26 gennaio 2012, 22:32 
Non connesso
Gallo
Gallo

I-PARO ha scritto:
E' un vero peccato che tante persone, e soprattutto molti giovani, abbiano perso la capacità di emozionarsi di fronte a questi successi della tecnica, perchè sono questi che alimentano da sempre la curiosità scientifica ed il desiderio di progresso dell'uomo.

Già un vero peccato, io ancora mi meraviglio di essere seduto davanti al mio pc, di parlare con un amico che sta in Australia e contemporaneamente simulare un volo in compagnia con uno che è in Calabria, un'altro in Lombardia, uno in Liguria e ................ Un sogno, solo venti anni fa.

MessaggioInviato: 27 gennaio 2012, 6:20 
Non connesso
Poiana
Poiana

Mi fai venire in mente gli "albori" della mia esperienza con la rete.
Connessione telefonica con infostreet, io ad Apiro (MC) telefono di Ancona quindi interurbana da 60 Km di distanza ........ Napster che per scaricare qualcosa ci metteva anni ....... e mia Moglie che mi diceva "Ma a cosa serve questa internet?"
Adesso è come se avessimo toccato il Monolite ed abbiamo già declassato HAL9000 a passatempo per bambini di età inferiore ai 36 mesi!!!!!
Siamo arrivati ad un punto tale che le guerre fra Paesi reali potremmo farle utilizzando MW3 o BF3 senza spendere miliardi in armi e morti. Così si vede chi vince online!!!

MessaggioInviato: 27 gennaio 2012, 14:13 
Non connesso
Cigno
Cigno

I-SNAK ha scritto:
....Siamo arrivati ad un punto tale che le guerre fra Paesi reali potremmo farle utilizzando MW3 o BF3 senza spendere miliardi in armi e morti. Così si vede chi vince online!!!

Spero veramente che ci si arrivi presto, ma non credo che siamo poi così lontani: per ora i droni colpiscono ancora obbiettivi reali, ma chissà che in un prossimo futuro anche questi possano essere virtuali.

[ img ][ img ][ img ]
[ img ]

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00