Orio Virtual Team

Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
Oggi è 21 novembre 2017, 5:27

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Altitudine sopra al mare
MessaggioInviato: 8 gennaio 2012, 10:54 
Non connesso
Pellicano
Pellicano

da quello che ho capito io dovresti sapere qual e l'incidenza di massima efficienza che in teoria e resa nota nel manuale di volo assieme alla velocita di max efficienza corrispondente al peso mx in decollo .
da questo valore che negli aerei leggeri e attorno a 8-10 volte la quota, trovi la distanza max percorribile in condizioni di planata( in assenza di vento)
da cio puoi immaginare un cono (detto cono di max efficienza)il cui vertice e la posizione del tuo aereo il raggio della base e invecie la distanza max percorribile in funzione dell' altezza del cono quindi della quota. in teoria lo farei coincidere con il punto di non ritorno, o di uguale tempo che coincide con la meta del percorso.
riassumendo, io mi alzerei a quella quota che a meta del percorso mi dia, in base alla considerazione fatta, la possibilita di planare all'aeroporto di partenza o di arrivo.
se la mia rotta passa relativamente vicino ad aeroporti alternati, la quota in base alla considerazione fatta sopra , sara in funzione della distanza.

[ img ]

Tutti gli orari sono UTC+01:00