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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MSA
MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 18:41 
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Pavone
Pavone

Iscritto il: 12 giugno 2007, 23:22
Messaggi: 627
Località: Torino
I-MILE ha scritto:
I-PARO ha scritto:
Sicuramente servono agli ATC per determinare le minime a cui possono vettorare


Quelle sono le MRVA!!

Aloa


...ovvero le "Carte delle altitudini minime sotto vettoramento radar"

_________________
CLAUDIO - OVT0174

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 Oggetto del messaggio: Re: MSA
MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 18:45 
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Cigno
Cigno

Iscritto il: 1 novembre 2010, 23:34
Messaggi: 479
Località: Genova
I-MILE ha scritto:
I-PARO ha scritto:
Sicuramente servono agli ATC per determinare le minime a cui possono vettorare


Quelle sono le MRVA!!

Aloa


E' vero, però le MRVA coprono una zona molto più ampia, mentre le MSA sono più specifiche rispetto all'orografia in un raggio molto ristretto, e quindi in casi particolari potrebbero avere anche questa funzione.

_________________
Paolo Romanello
I-PARO / OVT0692

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 Oggetto del messaggio: Re: MSA
MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 9:13 
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Pellicano
Pellicano

Iscritto il: 10 febbraio 2009, 19:56
Messaggi: 665
Località: comacchio(FE)
si usano negli avvicinamenti in caso di avaria ai servizi?
@marco : non capisco la domanda , servono per determinare? le minime di sicurezza in avvicinamento....

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Federico I-IKKO OVT0442

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 Oggetto del messaggio: Re: MSA
MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 10:06 
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Falco
Falco

Iscritto il: 2 agosto 2006, 20:12
Messaggi: 778
Località: Tirano (SO)
I-PARO ha scritto:
E' vero, però le MRVA coprono una zona molto più ampia, mentre le MSA sono più specifiche rispetto all'orografia in un raggio molto ristretto, e quindi in casi particolari potrebbero avere anche questa funzione.

Assolutamente NO

I-IKKO ha scritto:
@marco : non capisco la domanda , servono per determinare?

Ripongo la domanda: oltre ad essere utilizzata per le emergenze, a cosa serve la MSA ?
Tu che stai facendo il corso DOVRESTI ricordartelo anche perchè ne abbiamo parlato !!!

Piccolo aiutino: potrebbe avere a che fare con il METAR ?

Aloa

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I-MILE Marco (OVT0101)
In Omnia Pericula...Tasta Testicula
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 Oggetto del messaggio: Re: MSA
MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 10:50 
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Poiana
Poiana

Iscritto il: 6 marzo 2010, 9:59
Messaggi: 2097
Località: RAD 223° 28.5 nm ANC VOR: Matelica (MC)
I-MILE ha scritto:

Piccolo aiutino: potrebbe avere a che fare con il METAR ?

Aloa


Alla faccia del "piccolo aiutino"
MSA viene utilizzato per la definizione di CAVOK quindi è MOLTO importante. Se è vero che per definire CAVOK è necessario avere tutte queste caratteristiche meteo:
Visibilità >10km, assenza di nubi con base < della MSA (nel nostro caso 5000, 5500 e 7000) o di 5000ft ed assenza di fenomeni.

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I-SNAK: Andrea Reani. Skype: andreaernesto.reani OVT0601


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 Oggetto del messaggio: Re: MSA
MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 13:00 
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Pellicano
Pellicano

Iscritto il: 10 febbraio 2009, 19:56
Messaggi: 665
Località: comacchio(FE)
in effetti forse questo passaggio mi e sfuggito ,(non e segnato negli appunti... :oops: )
ma ci sto studiando sopra , in effetti questo e il senso della discussione. :wink:

MSA

Definition
The Minimum Sector Altitude (MSA) is the lowest altitude which may be used which will provide a minimum clearance of 300 m (1 000 ft) above all objects located in the area contained within a sector of a circle of 46 km (25 NM) radius centred on a radio aid to navigation. (ICAO PANS-OPS/I - definitions)

Description
Minimum sector altitudes or terminal arrival altitudes are established for each aerodrome and provide at least 300m (1 000 ft) obstacle clearance within 46 km (25 NM) of the navigation aid, initial approach fix, or intermediate fix associated with the approach procedure for that aerodrome. (ICAO PANS-OPS/1 - Section 5, Chapter 2, §2.3)

Note. Sometimes the acronym MSA is also used to represent minimum safe altitude, which has a different meaning from minimum sector altitude, so care should always be taken to establish which term the abbreviation MSA is referring to in any particular circumstance.


CHAPTER 1. DEFINITIONS 1.1
§ 1.1 Definitions
A cloud with the height of cloud base below 1 500 m (5 000 ft) or below the highest minimum sector altitude , whichever is greater , or a cumulonimbus cloud or a towering cumulus cloud at any height. ...

questo e cio che ho trovato.


in seconda battuta :Nel caso le condizioni siano con visibilità per 10 km o più, nessuna nube sotto i 5.000 piedi o sotto la
MSA (Minimum Sector Altitude), assenza di cumulonembi e di significanti fenomeni meteorologici
nell'aeroporto o nelle sue vicinanze viene utilizzata la sigla CAVOK.

sicche andrea ha ragione puo servire anche a determinare questa condizione.

_________________
Federico I-IKKO OVT0442

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