Orio Virtual Team

Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
Oggi è 24 novembre 2017, 19:28

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Piano di Volo IFR
MessaggioInviato: 14 dicembre 2011, 11:42 
Non connesso
Gallo
Gallo

Iscritto il: 12 settembre 2010, 17:52
Messaggi: 156
Località: Centuripe (ENNA)
I-PALC ha scritto:
Scusate, ma sono un po' tardo e non capisco.... devo fare un volo LIMJ-LIRF, livello 290.
Pensavo di utilizzare questo pdv:

UNITA UL50 ELB UM729 GILIO

Invece Eurocontrol me lo boccia!!!

PERCHE'?????
Chi me lo sa spiegare?



Spero di non sbagliare.
Perchè sulla carta AIP AD 2 LIRF 4.1 sul punto GILIO c'e la seguente nota
(3) GILIO 4B is reserved to propeller ACFT Flying not above FL 170
Cioè la STAR GILIO 4B che parte da GILIO, ultimo punto rotta, non è percorribile se non dagli aeromobili propulsi ad elica e con livello di volo finale non superiore a FL 170.
Quindi, indipendemente dall'aeromobile utilizzato, il piano di volo utilizzato è errato perchè il livello di volo finale FL290 supera abbondantemente quello permesso.

Spero di non aver detto una castroneria.

Saluti a tutti


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Piano di Volo IFR
MessaggioInviato: 14 dicembre 2011, 12:15 
Non connesso
Pavone
Pavone

Iscritto il: 12 giugno 2007, 23:22
Messaggi: 627
Località: Torino
Bravo Giuseppe!!!

Però c'è un però...

infatti se io sostituisco il piano di volo in

UNITA UL50 ELB UL146 ELKAP

sempre a FL290, Eurocontrol continua a bocciarmelo!!!!

Why???!?!?!?

_________________
CLAUDIO - OVT0174

[ img ]
OVT STAFF


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Piano di Volo IFR
MessaggioInviato: 14 dicembre 2011, 13:19 
Non connesso
Gallo
Gallo

Iscritto il: 12 settembre 2010, 17:52
Messaggi: 156
Località: Centuripe (ENNA)
I-PALC ha scritto:
Bravo Giuseppe!!!

Però c'è un però...

infatti se io sostituisco il piano di volo in

UNITA UL50 ELB UL146 ELKAP

sempre a FL290, Eurocontrol continua a bocciarmelo!!!!

Why???!?!?!?



Forse perchè tra ELB ed ELKAP, guardando la enroute chart ENR6.1-1, non esiste nessuna UL146.

Io solitamente per un volo LIMF_LIRF presento il seguente piano di volo
LAGEN UL50 ELB ELKAP

Sinceramente non l'ho mai controllato con Eurocontrol ma i controllori non mi hanno detto mai nulla.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Piano di Volo IFR
MessaggioInviato: 14 dicembre 2011, 14:23 
Non connesso
Pavone
Pavone

Iscritto il: 12 giugno 2007, 23:22
Messaggi: 627
Località: Torino
I-GIUS ha scritto:
Forse perchè tra ELB ed ELKAP, guardando la enroute chart ENR6.1-1, non esiste nessuna UL146.

Io solitamente per un volo LIMF_LIRF presento il seguente piano di volo
LAGEN UL50 ELB ELKAP

Sinceramente non l'ho mai controllato con Eurocontrol ma i controllori non mi hanno detto mai nulla.


Invece esiste... il tuo pdv scritto così è sbagliato, al massimo dovresti scrivere così:

LAGEN UL50 ELB DCT ELKAP

Ma anche così, a FL290, Eurocontrol lo boccia....

Dov'è l'errore :?:

_________________
CLAUDIO - OVT0174

[ img ]
OVT STAFF


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Piano di Volo IFR
MessaggioInviato: 14 dicembre 2011, 14:45 
Non connesso
Falco
Falco

Iscritto il: 2 agosto 2006, 20:12
Messaggi: 778
Località: Tirano (SO)
Forse perchè il traffico in partenza dagli aeroporti di Genova, Pisa e Firenze con destinazione Roma (sia Ciampino che Fiumicino) non può volare dal livello di volo 275 ad UNLIMITED. :wink:

Ma dove le posso trovare queste informazioni ?

Aloa

_________________
I-MILE Marco (OVT0101)
In Omnia Pericula...Tasta Testicula
[ img ] [ img ] [ img ]
- IVAO Overall Top 100 -


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Piano di Volo IFR
MessaggioInviato: 14 dicembre 2011, 14:59 
Non connesso
Poiana
Poiana

Iscritto il: 6 marzo 2010, 9:59
Messaggi: 2097
Località: RAD 223° 28.5 nm ANC VOR: Matelica (MC)
Fra ELB ed ELKAP c'è la UL146 quindi non si indica un DCT.
Cosa peraltro vietata da ENR 1.10-4 paragrafo 7: "non è consentito l'inserimento di segmenti diretti (DCT) nel PLN"

Miniedit:
Lo ripete anche nei due paraghrafi precedenti riferendosi ad eccezioni elencate in ENR 3-5.2 appendice 4. Però in questo documento non ho trovato ELB e ELKAP quindi ...... non si può.

_________________
I-SNAK: Andrea Reani. Skype: andreaernesto.reani OVT0601


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Piano di Volo IFR
MessaggioInviato: 14 dicembre 2011, 15:12 
Non connesso
Gallo
Gallo

Iscritto il: 12 settembre 2010, 17:52
Messaggi: 156
Località: Centuripe (ENNA)
I-MILE ha scritto:
Forse perchè il traffico in partenza dagli aeroporti di Genova, Pisa e Firenze con destinazione Roma (sia Ciampino che Fiumicino) non può volare dal livello di volo 275 ad UNLIMITED. :wink:

Ma dove le posso trovare queste informazioni ?

Aloa



Googlando ho trovato un documento AIP dell'ENAV dove al capitolo EN 3.5 Route Avalaibility Document (RAD), esattamente nella RAD APPENDIX 3, c'e questa informazione,
che i voli provenienti da LIMJ, LIRP e LIRQ con destinazione LIRF hanno come limite FL275.

Inoltre, se non ho capito male, c'è anche una nota: (Nota 1 Level capping only applicable between 0400-2200 UTC, cioè che queto limite si deve rispettare entro l'orario specificato.

Quante cose ci sono da sapere.

Ma questo non me lo ha mai detto nessuno, neanche fra i supercontrollori di IVAO.

E' chiaro......C'e sempre da studiare.

Non sapevo nulla dell'esistenza di questa carta fino a questo momento.

Un saluto a tutti.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Piano di Volo IFR
MessaggioInviato: 14 dicembre 2011, 15:14 
Non connesso
Pavone
Pavone

Iscritto il: 12 giugno 2007, 23:22
Messaggi: 627
Località: Torino
Bravissimi. Quindi riassumendo:

Esiste un documento importantissimo chiamato ENR 3.5 Route Avalaibility Document (RAD) scaricabile sia da ENAV che da EUROCONTROL e che bisognerebbe sempre consultare in fase di pianificazione volo.

Prendiamo di nuovo in analisi il piano di volo originale che avevo postato, tratta Genova LIMJ - Roma Fiumicino LIRF:

UNITA UL50 ELB UM729 GILIO a livello di volo 290

Innanzitutto, come aveva già fatto notare Giuseppe, il punto GILIO obbliga a percorrere una STAR riservata ai turboelica che giungono da un'aerovia inferiore. Ma non solo! Il famoso ENR 3.5 dice:

[ img ]

La regola LI**2137 tra le altre cose afferma che il punto GILIO non è utilizzabile da aeromobili diretti a Roma Fiumicino (LIRF) che volano al di sopra di FL185.

Ma allora perchè se sostituisco nel piano di volo UM729 GILIO con UL146 ELKAP (e non con DCT ELKAP come avrebbe preferito Giuseppe, ma vietato in Italia se non in casi particolari) Eurocontrol non valida lo stesso il piano di volo?

Ci viene in aiuto ancora l'ENR 3.5:

[ img ]

La regola LI**4038 impone agli aeromobili che decollano da Genova (LIMJ), Pisa (LIPQ) e Firenze (LIRQ) e che sono diretti ad un aeroporto del "Gruppo Roma" (LIRF/LIRA/LIRE/LIRG/LIRU) e viceversa di volare la tratta non al di sopra di FL275.
Quindi il nostro piano di volo è corretto per quanto riguarda il profilo orizzontale (nella forma UNITA UL50 ELB UL146 ELKAP), ma deve essere ricorretto per quanto riguarda il profilo verticale: ad esempio FL270 al posto di FL290.

Ecco ciò che ci dice il sistema di validazione di Eurocontrol se proviamo ad inserire il piano di volo così come lo avevo concepito io all'origine:

[ img ]

Come potete notare in fondo, nel campo ERRORS, ci viene segnalato il mancato rispetto proprio di quelle due regole del documento ENR 3.5 che abbiamo visto qui sopra.

Ecco pertanto cosa accade se inviamo ad Eurocontrol il piano di volo corretto:

[ img ]

Se vedemmo, gente...

_________________
CLAUDIO - OVT0174

[ img ]
OVT STAFF


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Piano di Volo IFR
MessaggioInviato: 14 dicembre 2011, 15:36 
Non connesso
Poiana
Poiana

Iscritto il: 6 marzo 2010, 9:59
Messaggi: 2097
Località: RAD 223° 28.5 nm ANC VOR: Matelica (MC)
I-PALC ha scritto:

Invece esiste... il tuo pdv scritto così è sbagliato, al massimo dovresti scrivere così:

LAGEN UL50 ELB DCT ELKAP

Ma anche così, a FL290, Eurocontrol lo boccia....

Dov'è l'errore :?:


Eurocontrol valida questo:
-(FPL-OVT0601-IN -B738/M -SDRWY/C -LIMF2025 -N400F290 LAGEN UL50 ELB UL146 ELKAP -LIRF0055 LIRA -) proprio sulla UL146 a FL290.
La restrizione infatti è solamente per Genova, Pisa e Firenze ma non per gli altri e come dicevo prima l'errore è il DCT!

E' fantastico fare esperimenti con il CFMU !!!!

_________________
I-SNAK: Andrea Reani. Skype: andreaernesto.reani OVT0601


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Piano di Volo IFR
MessaggioInviato: 14 dicembre 2011, 15:40 
Non connesso
Pavone
Pavone

Iscritto il: 12 giugno 2007, 23:22
Messaggi: 627
Località: Torino
I-SNAK ha scritto:
l'errore è il DCT!


In questo caso si! Non avevo fatto caso che Giuseppe partiva da Torino...

ed in ogni caso ricordate sempre che

[ img ]

:!: :?: :!: :?: :!: :?: :!: :?:

_________________
CLAUDIO - OVT0174

[ img ]
OVT STAFF


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net