Orio Virtual Team

Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
Oggi è 23 novembre 2017, 2:31

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Piano di Volo IFR
MessaggioInviato: 11 dicembre 2011, 21:02 
Non connesso
Falco
Falco

Iscritto il: 2 agosto 2006, 20:12
Messaggi: 778
Località: Tirano (SO)
I-RECA ha scritto:
le quali NON VANNO MAI INDICATE NELLA STESURA DEL PIANO DI VOLO


proprio sicuro ??

Aloa

_________________
I-MILE Marco (OVT0101)
In Omnia Pericula...Tasta Testicula
[ img ] [ img ] [ img ]
- IVAO Overall Top 100 -


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Piano di Volo IFR
MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 7:01 
Non connesso
Poiana
Poiana

Iscritto il: 6 marzo 2010, 9:59
Messaggi: 2097
Località: RAD 223° 28.5 nm ANC VOR: Matelica (MC)
I-MILE ha scritto:
I-RECA ha scritto:
le quali NON VANNO MAI INDICATE NELLA STESURA DEL PIANO DI VOLO


proprio sicuro ??

Aloa


SID e STAR sono le rotte standard per uscire ed entrare da un aerodromo e sono decise dall'ente di controllo perchè è l'unico a sapere come scegliere la pista e da dove far passare l'areo in taxy. Se nelle vicinanze di un aerodromo c'è un incendio boschivo di vaste dimensioni oppure un'emergenza industriale o altro che impedisce all'aereo di volare su una STAR io non lo posso sapere durante la stesura del PdV, sopratutto se il volo è molto lungo. Ecco perchè non vengono indicate nel PdV. Secondariamente, la SID fa parte della Clearance che ottengo dall'ATC e quindi se la chiedo (dopo l'autorizzazione a messa in moto e spinta), ancora non la so, mentre il PdV l'ho presentato almeno mezz'ora prima. Altrimenti dovrei indicare anche la taxy nel piano di volo!!

_________________
I-SNAK: Andrea Reani. Skype: andreaernesto.reani OVT0601


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Piano di Volo IFR
MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 8:44 
Non connesso
Falco
Falco

Iscritto il: 2 agosto 2006, 20:12
Messaggi: 778
Località: Tirano (SO)
Ripeto ...
siamo proprio sicuri che sia così dappertutto ?
E se si dove posso leggere che le SID/STAR non vanno inserite nel piano di volo ?

Aloa

_________________
I-MILE Marco (OVT0101)
In Omnia Pericula...Tasta Testicula
[ img ] [ img ] [ img ]
- IVAO Overall Top 100 -


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Piano di Volo IFR
MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 9:41 
Non connesso
Poiana
Poiana

Iscritto il: 6 marzo 2010, 9:59
Messaggi: 2097
Località: RAD 223° 28.5 nm ANC VOR: Matelica (MC)
I-MILE ha scritto:
Ripeto ...
siamo proprio sicuri che sia così dappertutto ?
E se si dove posso leggere che le SID/STAR non vanno inserite nel piano di volo ?

Aloa


ENR 1.10-4, paragrafo 5) Non è consentito l'inserimento di segmenti diretti (DCT) nel PLN, nè delle SID e STAR definite "ATC Discretion", nè ......

E poi immediatamente sotto:
ENR 1.10-4, paragrafo 7) Non è consentito ...... L'originatore del messaggio dovrà iniziare la descrizione della rotta inserendo nel campo 15 del PLN il primo punto significativo della stessa, punto che corrisponde all'Ultimo punto della SID pubblicata. Terminare la descrizione inserendo l'ultimo punto significativo in rotta, punto che corrisponde al primo della STAR pubblicata.
I nomi delle SIDs/STARs non devono essere indicati

E' scritto anche in neretto ben visibile che NON bisogna indicare i nomi delle SIDs e STARs.

Almeno così è in Italia. Per quanto riguarda il resto del Mondo credo sia così in tutta Europa o almeno nei Paesi che aderiscono ad Eurocontrol (visto che il sistema di validazione ti corregge se sbagli!!), per i restanti sarebbe da vedere tutte le ENR 1.10 cosa dicono ma non è così facile trovarle gratuitamente per tutto il Mondo.

_________________
I-SNAK: Andrea Reani. Skype: andreaernesto.reani OVT0601


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Piano di Volo IFR
MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 9:58 
Non connesso
Falco
Falco

Iscritto il: 2 agosto 2006, 20:12
Messaggi: 778
Località: Tirano (SO)
Ahhh adesso è chiaro !! In Italia sicuramente è così (visto che non si era specificata la nazione fino ad ora ...) ma ad esempio in Allemania (anche se aderisce ad Eurocontrol):

"""" AIP GERMANY -- 7.3.1 For IFR approaches and departures, the published abbreviated designations (identifications) for the respective standard instrument arrival/departure route shall be indicated.... """"

Quindi ... guardate sempre l'AIP - Sezione ENR 1.10 !!!

Aloa

_________________
I-MILE Marco (OVT0101)
In Omnia Pericula...Tasta Testicula
[ img ] [ img ] [ img ]
- IVAO Overall Top 100 -


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Piano di Volo IFR
MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 10:13 
Non connesso
Poiana
Poiana

Iscritto il: 6 marzo 2010, 9:59
Messaggi: 2097
Località: RAD 223° 28.5 nm ANC VOR: Matelica (MC)
OK! Tutto chiaro!!

Talmente chiaro che mi sovvien un aneddoto redentissimo!!!

:mrgreen: Se voi volate in Egitto ......... e trovate un ATC che dice di abitare a Sharm e di conoscere perfettamente le procedure ........ scoprite che non è vero, che le procedure non le conosce e quando gli fate notare che se voi avete prua 039 e lui vi dice di prendere prua 015, e dopo aver fatto il readback voi virate per 015, lui vi dice che dovevate virare a destra ........ allora voi gli fate notare che si sbaglia e che matematica e geometria i suoi antenati le conoscevano MOLTO meglio di lui (vedi quello che hanno costruito a Giza!!!), chiude la postazione e vi lascia da soli!!! :mrgreen:
A quel punto, che le procedure siano pubblicate o no ...... fate un po' come vi pare!!!

_________________
I-SNAK: Andrea Reani. Skype: andreaernesto.reani OVT0601


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Piano di Volo IFR
MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 19:07 
Non connesso
Cigno
Cigno

Iscritto il: 1 novembre 2010, 23:34
Messaggi: 479
Località: Genova
I-MILE ha scritto:
Ahhh adesso è chiaro !! In Italia sicuramente è così (visto che non si era specificata la nazione fino ad ora ...) ma ad esempio in Allemania (anche se aderisce ad Eurocontrol):

"""" AIP GERMANY -- 7.3.1 For IFR approaches and departures, the published abbreviated designations (identifications) for the respective standard instrument arrival/departure route shall be indicated.... """"

Quindi ... guardate sempre l'AIP - Sezione ENR 1.10 !!!

Aloa

Questo non lo sapevo, ma vale solo per la Germania o anche per altri paesi europei? Certo potersi programmare in anticipo le procedure è una bella agevolazione per il pilota, sopratutto in certi aeroporti con piste multiple ed un mare di procedure tra cui molte R-NAV (sto pensando a EDDM a cui non ho mai avuto il coraggio di avvicinarmi).

_________________
Paolo Romanello
I-PARO / OVT0692

[ img ][ img ][ img ]
[ img ]


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Piano di Volo IFR
MessaggioInviato: 14 dicembre 2011, 1:18 
Non connesso
Tacchino
Tacchino

Iscritto il: 26 maggio 2008, 6:34
Messaggi: 406
Località: Davanti al computer
I-MILE ha scritto:
Ahhh adesso è chiaro !! In Italia sicuramente è così (visto che non si era specificata la nazione fino ad ora ...) ma ad esempio in Allemania (anche se aderisce ad Eurocontrol):

"""" AIP GERMANY -- 7.3.1 For IFR approaches and departures, the published abbreviated designations (identifications) for the respective standard instrument arrival/departure route shall be indicated.... """"

Quindi ... guardate sempre l'AIP - Sezione ENR 1.10 !!!

Aloa


...acchio non si finisce mai di imparare,.
Per fortuna che OVT per il momento mi ha assunto solo per fare per la tratta LIPZ-LIMJ con il mio Cargo che trasporta Radicchio rosso in andata e pesto genovese al ritorno :D

Domanda a Marco; ma da cosa trae origine il fatto che in germania si deve inserire la SID e La Star sul FP? questo dovrebbe presupporre che al momento della partenza si conosca già la pista in uso alla destinazione finale.
E se cambia il vento durante il tragitto?

_________________
Renato
I-RECA
https://sites.google.com/site/irecacockpit/

OVT0340
[ img ]


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Piano di Volo IFR
MessaggioInviato: 14 dicembre 2011, 6:34 
Non connesso
Poiana
Poiana

Iscritto il: 6 marzo 2010, 9:59
Messaggi: 2097
Località: RAD 223° 28.5 nm ANC VOR: Matelica (MC)
I-RECA ha scritto:
I-MILE ha scritto:
Ahhh adesso è chiaro !! In Italia sicuramente è così (visto che non si era specificata la nazione fino ad ora ...) ma ad esempio in Allemania (anche se aderisce ad Eurocontrol):

"""" AIP GERMANY -- 7.3.1 For IFR approaches and departures, the published abbreviated designations (identifications) for the respective standard instrument arrival/departure route shall be indicated.... """"

Quindi ... guardate sempre l'AIP - Sezione ENR 1.10 !!!

Aloa


...acchio non si finisce mai di imparare,.
Per fortuna che OVT per il momento mi ha assunto solo per fare per la tratta LIPZ-LIMJ con il mio Cargo che trasporta Radicchio rosso in andata e pesto genovese al ritorno :D

Domanda a Marco; ma da cosa trae origine il fatto che in germania si deve inserire la SID e La Star sul FP? questo dovrebbe presupporre che al momento della partenza si conosca già la pista in uso alla destinazione finale.
E se cambia il vento durante il tragitto?


Dalle mie parti si dice "Crucco" che poi noi ragazzi usavamo come sinonimo di "Gnucco" perchè quando decidono una cosa è quella!!! Se devono atterrare contro un muro perchè nel frattempo un palazzo è crollato sulla pista ......... lo fanno!!!!!!

_________________
I-SNAK: Andrea Reani. Skype: andreaernesto.reani OVT0601


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Piano di Volo IFR
MessaggioInviato: 14 dicembre 2011, 9:48 
Non connesso
Pavone
Pavone

Iscritto il: 12 giugno 2007, 23:22
Messaggi: 627
Località: Torino
Scusate, ma sono un po' tardo e non capisco.... devo fare un volo LIMJ-LIRF, livello 290.
Pensavo di utilizzare questo pdv:

UNITA UL50 ELB UM729 GILIO

Invece Eurocontrol me lo boccia!!!

PERCHE'?????
Chi me lo sa spiegare?

_________________
CLAUDIO - OVT0174

[ img ]
OVT STAFF


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net