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Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Piano di Volo IFR
MessaggioInviato: 9 dicembre 2011, 11:09 
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Pavone
Pavone

Iscritto il: 12 giugno 2007, 23:22
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Qualcuno ha voglia di provare a spiegare come si fa a creare un piano di volo IFR tra due aeroporti (prendiamo a caso...tra LIME e LIPK), livello di volo 270?

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CLAUDIO - OVT0174

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 Oggetto del messaggio: Re: Piano di Volo IFR
MessaggioInviato: 9 dicembre 2011, 13:37 
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Falco
Falco

Iscritto il: 2 agosto 2006, 20:12
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Io io io io .....

LIME DCT LIPK

Aloa

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I-MILE Marco (OVT0101)
In Omnia Pericula...Tasta Testicula
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 Oggetto del messaggio: Re: Piano di Volo IFR
MessaggioInviato: 11 dicembre 2011, 10:01 
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Pellicano
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Iscritto il: 10 febbraio 2009, 19:56
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par ul 995 lupos um859 boa.
fl 270? non e troppo alto?
basterebbe un pelo di meno...... pero e dispari e va bene.

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Federico I-IKKO OVT0442

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 Oggetto del messaggio: Re: Piano di Volo IFR
MessaggioInviato: 11 dicembre 2011, 12:12 
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Tacchino
Tacchino

Iscritto il: 26 maggio 2008, 6:34
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Località: Davanti al computer
Provo, anch'io da superficialone e poco studioso della materia, a "buttarmi nella mischia" e tentare di interpretare la questione, partendo però da due punti:
1- La rotta è solo un punto (sebbene importante) di un piano di volo
2- Va fatto sicuramente un "distinguo" tra volo IFR e Volo VFR

Nel volo IFR, per quello che ne so, nella stesura di una rotta nel proprio piano di volo va, innanzi tutto, determinato dalle carte il punto di inserimento alla prima aerovia che si intende percorrere ( nell'esempio di Federico, infatti, si entra in PAR, all'uscita quindi di qualche SID che comincia per PAR :oops: :oops: le quali NON VANNO MAI INDICATE NELLA STESURA DEL PINO DI VOLO),
Secondariamente va indicato il nome della Aerovia (o indicatore di rotta)che si intende percorrere; nell'esempio l'indicatore è UL995-
Non vanno quindi richiamati tutti i "punti" al'interno di una aerovia; ma vanno richiamati solo in alcuni casi (se si pianifica, per esempio un cambio di livello di volo o si pianifica un cambio di velocità a partire da un determinato punto di una aerovia)
Va sicuramente richiamato, nella stesura della rotta il punto in cui si lascia una aerovia nell'intersezione di un'altra aerovia che si intende percorrere per proseguire e raggiungere la destinazione finale.
Infatti Federico, nella sua ipotesi, lascia la UL995 a LUPOS, ovvero alla intersezione della UM859 (FEDE non ho controllato sulla carta quindi mi fido :D ) per proseguire al punto dove lascerà la rotta per inserirsi nella procedura di avvicinamento alla desyinazione finale-

Essendo anch'io come Marco un po' discolo, avrò sicuramente espresso delle terminologie non appropriate....... ai successivi interventi "coreggere la rotta (o le rotte ???)" :wink: :wink:

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Renato
I-RECA
https://sites.google.com/site/irecacockpit/

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 Oggetto del messaggio: Re: Piano di Volo IFR
MessaggioInviato: 11 dicembre 2011, 12:32 
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Pellicano
Pellicano

Iscritto il: 10 febbraio 2009, 19:56
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Località: comacchio(FE)
I-RECA ha scritto:
Essendo anch'io come Marco un po' discolo, avrò sicuramente espresso delle terminologie non appropriate....... ai successivi interventi "coreggere la rotta (o le rotte ???)" :wink: :wink:

perche correggere la rotta?

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Federico I-IKKO OVT0442

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 Oggetto del messaggio: Re: Piano di Volo IFR
MessaggioInviato: 11 dicembre 2011, 15:14 
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Tacchino
Tacchino

Iscritto il: 26 maggio 2008, 6:34
Messaggi: 406
Località: Davanti al computer
I-IKKO ha scritto:
I-RECA ha scritto:
Essendo anch'io come Marco un po' discolo, avrò sicuramente espresso delle terminologie non appropriate....... ai successivi interventi "coreggere la rotta (o le rotte ???)" :wink: :wink:

perche correggere la rotta?


Esempio: anzichè "PINO Di VOLO" a Natale sta meglio L'abete

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

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Renato
I-RECA
https://sites.google.com/site/irecacockpit/

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 Oggetto del messaggio: Re: Piano di Volo IFR
MessaggioInviato: 11 dicembre 2011, 15:41 
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Pellicano
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Iscritto il: 10 febbraio 2009, 19:56
Messaggi: 665
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ora ho visto! :lol: :lol:
e segno che leggo sempre attentamente..... :mrgreen: :mrgreen:

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Federico I-IKKO OVT0442

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 Oggetto del messaggio: Re: Piano di Volo IFR
MessaggioInviato: 11 dicembre 2011, 17:21 
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Pavone
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Iscritto il: 12 giugno 2007, 23:22
Messaggi: 627
Località: Torino
I-IKKO ha scritto:
par ul 995 lupos um859 boa.
fl 270? non e troppo alto?
basterebbe un pelo di meno...... pero e dispari e va bene.


Il piano di volo è stato approvato dal CFMU:

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Però ci spieghi come hai fatto a crearlo???

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CLAUDIO - OVT0174

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 Oggetto del messaggio: Re: Piano di Volo IFR
MessaggioInviato: 11 dicembre 2011, 18:31 
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Pellicano
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Iscritto il: 10 febbraio 2009, 19:56
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Località: comacchio(FE)
ho aperto le sid di lime le star di lipk le hi routes ho dato un occhiata ai punti rotta piu opportuni che si collegassero con le ad e la rotta piu ragionevole che mi portasse a lipk ho visto che i livelli senicircolari fossero giusti e cosi via.... ma io sarei stato un po piu basso....

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Federico I-IKKO OVT0442

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 Oggetto del messaggio: Re: Piano di Volo IFR
MessaggioInviato: 11 dicembre 2011, 18:43 
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Pavone
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Iscritto il: 12 giugno 2007, 23:22
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Località: Torino
I-IKKO ha scritto:
.... ma io sarei stato un po piu basso....


E perchè?? Più in alto vai e meno consumi!!!!! PS: in Italia, salvo casi rarissimi, per voli interni più su di F290 non ti fanno andare...

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CLAUDIO - OVT0174

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