Orio Virtual Team

Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
Oggi è 21 novembre 2017, 23:58

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MEA - MOCA
MessaggioInviato: 8 dicembre 2011, 9:01 
Non connesso
Poiana
Poiana

Iscritto il: 6 marzo 2010, 9:59
Messaggi: 2097
Località: RAD 223° 28.5 nm ANC VOR: Matelica (MC)
Leggi leggi, cerce cerca ........


minimum obstruction clearance altitude

(DOD) The specified altitude in effect between radio fixes on very high frequency omnirange airways, off-airway routes, or route segments, which meets obstruction clearance requirements for the entire route segment, and that assures acceptable navigational signal coverage only within 22 miles of a very high frequency omnirange.
Source: JP 3-52

Fonte:
http://www.dtic.mil/doctrine/dod_dictionary/

Devo tradurlo? Mi sa che in parte avevo ragione, in parte no ....... ma ancora non ho trovato un dato riguardante una MOCA in Italia!!!

_________________
I-SNAK: Andrea Reani. Skype: andreaernesto.reani OVT0601


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: MEA - MOCA
MessaggioInviato: 8 dicembre 2011, 12:27 
Non connesso
Cigno
Cigno

Iscritto il: 1 novembre 2010, 23:34
Messaggi: 479
Località: Genova
Non avevo mai incontrato il termine MOCA. Da quello che leggo su Wiki in inglese interpreto che MOCA (minimum obstacle clearance altitude) si applica solo:
1) Alle aerovie (rotte che uniscono direttamente due radioassistenze)
2) A rotte al di fuori delle aerovie
3) A segmenti di rotta in cui è necessario garantire la separazione da ostacoli quali torri o edifici alti.
E' sempre uguale o inferiore alla MEA, condizione in cui un aeromobile può trovarsi in assenza di copertura radar e quindi di controllo ATC ed anche al di sotto della MRA (Minimum Reception Altitude) per le radioassistenze (leggo che, solo negli USA, questa minima garantisce una sufficiente copertura del segnale solo entro 22 nm dalla radioassistenza) e quindi costituisce una informazione di riferimento in condizioni di emergenza, in particolare per effetto del ghiaccio.

_________________
Paolo Romanello
I-PARO / OVT0692

[ img ][ img ][ img ]
[ img ]


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: MEA - MOCA
MessaggioInviato: 8 dicembre 2011, 15:12 
Non connesso
Pellicano
Pellicano

Iscritto il: 10 febbraio 2009, 19:56
Messaggi: 665
Località: comacchio(FE)
leggete qui ...... dice poco ma almeno spiega dove le si possono adoperare ste moca..
magari dove possono essere pubblicate.

non e che a questo punto sono riportate nelle tabelline delle OCA nelle cartine di avvicinamento strumentale? ils sezione verticale per capirci.

http://www.ipaorg.it/attachments/128_10 ... 0quota.pdf

P.s marco dacci un aiuto io ormai ci mollo e vado in bici :mrgreen:

_________________
Federico I-IKKO OVT0442

[ img ]


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: MEA - MOCA
MessaggioInviato: 8 dicembre 2011, 17:55 
Non connesso
Poiana
Poiana

Iscritto il: 6 marzo 2010, 9:59
Messaggi: 2097
Località: RAD 223° 28.5 nm ANC VOR: Matelica (MC)
I-IKKO ha scritto:
leggete qui ...... dice poco ma almeno spiega dove le si possono adoperare ste moca..
magari dove possono essere pubblicate.

non e che a questo punto sono riportate nelle tabelline delle OCA nelle cartine di avvicinamento strumentale? ils sezione verticale per capirci.

http://www.ipaorg.it/attachments/128_10 ... 0quota.pdf

P.s marco dacci un aiuto io ormai ci mollo e vado in bici :mrgreen:


Ecco la mia prima fonte!!!!!!! Ma MOCA è citato solo qui, e non è un documento ufficiale dell'ENAV!!!

_________________
I-SNAK: Andrea Reani. Skype: andreaernesto.reani OVT0601


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: MEA - MOCA
MessaggioInviato: 8 dicembre 2011, 18:10 
Non connesso
Pellicano
Pellicano

Iscritto il: 10 febbraio 2009, 19:56
Messaggi: 665
Località: comacchio(FE)
non so pare che sia un associazione di piloti che parla, tra l'altro il post precedente me lo ha dettato alfredo (tirato giu dal manuale di volo 1° e 2° grado) ne ho parlato ieri sera....questa mattina mi ha detto di controllare le carte (non ho capito bene ) peso ils
qui ho dubbi!! ma secondo voi oca e och con moca hanno qualcosa in comune?
per me si!! se vedi il documento ammesso che sia valido , ti dice che parte dal fap al map o mapt che ho sempre visto io.... sicche ragionando posso supporre che oca e moca sono le stesse , poi di piu non so . e mi appello a chi sa qualcosa.
OH guardate che il guru non risponde perche ci esorta allo sforzo!! :D titanico.... :mrgreen:

_________________
Federico I-IKKO OVT0442

[ img ]


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: MEA - MOCA
MessaggioInviato: 8 dicembre 2011, 18:39 
Non connesso
Pavone
Pavone

Iscritto il: 12 giugno 2007, 23:22
Messaggi: 627
Località: Torino
Questa è tratta da una tabella di spiegazione simboli di una LOW enroute chart statunitense:

[ img ]

Il valore della MOCA viene indicato sotto il valore della MEA (che deve essere riportato) preceduto da un asterisco.

Per la serie: se voli alla o al di sopra della MEA sei al sicuro da impatti con ostacoli e riceverai sicuramente i segnali delle radioassistenze.
Se voli al di sotto della MEA, ma alla o al di sopra della MOCA, le radioassistenze potresti non riceverle costantemente, ma sei comunque al sicuro da impatti con ostacoli.

Dal mitico doc8168 ICAO:

Cita:
1.4 OBSTACLE CLEARANCE
1.4.1 The MOC value to be applied in the primary area for the en-route phase of an IFR flight is 300 m (1 000 ft).

In mountainous areas, this shall be increased depending on:

Variation in terrain elevation MOC
Between 900 m (3 000 ft) and 1 500 m (5 000 ft) = 450 m (1 476 ft)
Greater than 1 500 m (5 000 ft) = 600 m (1 969 ft)

1.4.2 The MOC to be applied outside the primary area is as follows:
a) simplified method: in the buffer area, the MOC is equal to half the value of the primary area MOC; and
b) refined method: in the secondary area, the obstacle clearance is reduced linearly from the full clearance at the
inner edge to zero at the outer edge.

1.4.3 A minimum altitude is determined and published for each segment of the route.

_________________
CLAUDIO - OVT0174

[ img ]
OVT STAFF


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: MEA - MOCA
MessaggioInviato: 9 dicembre 2011, 0:14 
Non connesso
Pellicano
Pellicano

Iscritto il: 10 febbraio 2009, 19:56
Messaggi: 665
Località: comacchio(FE)
GRAZIE!!

_________________
Federico I-IKKO OVT0442

[ img ]


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: MEA - MOCA
MessaggioInviato: 9 dicembre 2011, 0:55 
Non connesso
Pavone
Pavone

Iscritto il: 12 giugno 2007, 23:22
Messaggi: 627
Località: Torino
I-IKKO ha scritto:
non so pare che sia un associazione di piloti che parla, tra l'altro il post precedente me lo ha dettato alfredo (tirato giu dal manuale di volo 1° e 2° grado) ne ho parlato ieri sera....questa mattina mi ha detto di controllare le carte (non ho capito bene ) peso ils
qui ho dubbi!! ma secondo voi oca e och con moca hanno qualcosa in comune?
per me si!! se vedi il documento ammesso che sia valido , ti dice che parte dal fap al map o mapt che ho sempre visto io.... sicche ragionando posso supporre che oca e moca sono le stesse , poi di piu non so . e mi appello a chi sa qualcosa.
OH guardate che il guru non risponde perche ci esorta allo sforzo!! :D titanico.... :mrgreen:


In quel caso il doc parla di MOCApp...

_________________
CLAUDIO - OVT0174

[ img ]
OVT STAFF


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: MEA - MOCA
MessaggioInviato: 9 dicembre 2011, 9:05 
Non connesso
Falco
Falco

Iscritto il: 2 agosto 2006, 20:12
Messaggi: 778
Località: Tirano (SO)
Bene BRAVI !!

Quindi riassumendo la MOCA:

a) garantisce comunque una sicura separazione dagli ostacoli
b) NON garantisce la ricezione del segnale della/e radioassistenza/e
c) NON garantisce la corretta ricezione delle comunicazioni ATS

quindi

d) viene utilizzata soprattutto in caso di emergenza (ricordatevi che emergenza non vuol dire SOLO avere i motori fuori uso !!)

Aloa

_________________
I-MILE Marco (OVT0101)
In Omnia Pericula...Tasta Testicula
[ img ] [ img ] [ img ]
- IVAO Overall Top 100 -


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net