Orio Virtual Team

Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
Oggi è 23 novembre 2017, 21:35

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MEA - MOCA
MessaggioInviato: 6 dicembre 2011, 10:35 
Non connesso
Falco
Falco

Iscritto il: 2 agosto 2006, 20:12
Messaggi: 778
Località: Tirano (SO)
Rieccoci con un'altra domanda su un argomento magari un pochino più "tecnico" ma pur sempre interessante ed importante soprattutto per chi vola ... IFR.

Cosa significa e cosa è la MEA ?
Cosa significa e cosa è la MOCA (non quella per fare il caffè !! :lol:)
Che differenza c'è tra le due ?

Aloa

_________________
I-MILE Marco (OVT0101)
In Omnia Pericula...Tasta Testicula
[ img ] [ img ] [ img ]
- IVAO Overall Top 100 -


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: MEA - MOCA
MessaggioInviato: 6 dicembre 2011, 16:20 
Non connesso
Poiana
Poiana

Iscritto il: 6 marzo 2010, 9:59
Messaggi: 2097
Località: RAD 223° 28.5 nm ANC VOR: Matelica (MC)
Premessa n° 1!!! Lo so che poi Fabio mi spara se sparo a caso ..... ma non è proprio a caso, mi hanno fatto questa domanda durante l'esame PP.
Premessa n° 2!!!
Non sono riuscito a trovare MOCA nella documentazione ENAV in quanto esiste, così come su IVAO Academy in lingua Francese, solo l'acronimo MOC, la A finale non viene utilizzata se non da Wiki che, come sappiamo, potrebbe essere una fonte attendibilissima quanto la più grossa ciofeca del Mondo!!!!! Ah, viene utilizzata (MOCA) anche da http://www.flightsimbooks.com/flightsimhandbook/

Quindi:
Definizioni: (tradotte da varie fonti che, più o meno dicono la stessa cosa)
La MEA è l'altitudine minima pubblicata fra due Radioassistenze. Rappresenta un'altitudine che garantisce una sufficiente copertura radio per il segnale fra le due radioassistenze, garantisce di avere contatto radio con i servizi di controllo e garantisce anche la MOCA fra queste due.
La MOCA è l'altitudine minima che garantisce di poter superare in sicurezza (1000 ft) tutti gli ostacoli a terra in una determinata area.
MEA= Minimum En Route Altitude (anche enroute tutto attaccato)
MOCA= Minimum Obstruction Clearance Altitude.
Mentre la MEA è, come evidenziato pubblicata e quindi riguarda sicuramente il volo IFR, la MOC (o MOCA) non è pubblicata e resta a discrezione del Pilota oppure dell'ATC restando comunque all'interno dei regolamenti per il volo a vista.

PS: come al solito, aspetto la o le controbattute per buttare lì la solita cosa che ho notato nella documentazione reperibile online sull'argomento.

_________________
I-SNAK: Andrea Reani. Skype: andreaernesto.reani OVT0601


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: MEA - MOCA
MessaggioInviato: 6 dicembre 2011, 17:30 
Non connesso
Falco
Falco

Iscritto il: 2 agosto 2006, 20:12
Messaggi: 778
Località: Tirano (SO)
Ok ma ammesso (e ripeto AMMESSO) di volare su un'aerovia la cui MEA sia uguale alla MOCA (anche se sappiamo che la MOCA è sempre più bassa della MEA) quale delle due devo considerare e perchè?

P.S. Anche la MOCA può essere pubblicata !!

Aloa

_________________
I-MILE Marco (OVT0101)
In Omnia Pericula...Tasta Testicula
[ img ] [ img ] [ img ]
- IVAO Overall Top 100 -


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: MEA - MOCA
MessaggioInviato: 6 dicembre 2011, 19:58 
Non connesso
Poiana
Poiana

Iscritto il: 6 marzo 2010, 9:59
Messaggi: 2097
Località: RAD 223° 28.5 nm ANC VOR: Matelica (MC)
Ma un'aerovia può essere HI oppure LO e la sua minima non è una MEA ma un MEL!! Non mi sembra che in Italia (non saprei da altre parti) esistano aerovia al di sotto dei livelli di transizione degli aerodromi.
Io, fino ad ora, ho visto la sigla MEA solamente sulla carte di Aerodromo di SID e STAR e quindi si riferisce a minime ma non per aerovie ma per i link fra i fix di una procedura. Da altre parti non l'ho mai vista.

_________________
I-SNAK: Andrea Reani. Skype: andreaernesto.reani OVT0601


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: MEA - MOCA
MessaggioInviato: 7 dicembre 2011, 9:26 
Non connesso
Pellicano
Pellicano

Iscritto il: 10 febbraio 2009, 19:56
Messaggi: 665
Località: comacchio(FE)
io sono d'accordo con le definizioni , ma all'ultima domanda per ora non so rispondere(,vedi foto) non sono capace di informarmi!
pero a occhio penso che moca sia piu valida per i voli a vista o come dice GICO sono vettorato da un radar, e comunque anche in questo caso sono istruito alle varie quote
la mea l'ho sempre vista sulle procedure strumentali mentre la moca non l'ho mai vista da nessuna parte. e qui speriamo che si approfondisca ..... :idea: :roll:


Allegati:
-2011-dec-7-002.jpg [35.5 KiB]
Scaricato 262 volte

_________________
Federico I-IKKO OVT0442

[ img ]
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: MEA - MOCA
MessaggioInviato: 7 dicembre 2011, 13:13 
Non connesso
Poiana
Poiana

Iscritto il: 6 marzo 2010, 9:59
Messaggi: 2097
Località: RAD 223° 28.5 nm ANC VOR: Matelica (MC)
La MEA la troviamo solo pubblicata e solo al di sotto della TA. Ovviamente varia a seconda del tratto di procedura (IAF, FAF, FAP, MAP, TIP TAP, Frappè, Coca cola, Baby, etc etc etc) e dell'Aeroporto per la quale è pubblicata.
La MOCA o MOC come viene denominata in Italia è una cosa discrezionale.

_________________
I-SNAK: Andrea Reani. Skype: andreaernesto.reani OVT0601


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: MEA - MOCA
MessaggioInviato: 7 dicembre 2011, 23:13 
Non connesso
Pellicano
Pellicano

Iscritto il: 10 febbraio 2009, 19:56
Messaggi: 665
Località: comacchio(FE)
I-SNAK ha scritto:
La MOCA o MOC come viene denominata in Italia è una cosa discrezionale.

ma io qui non ci ho capito .... ma sono quei famosi 1000 agl che magari in montagna diventano 5 o 6 mila, ma sempre mantenendo 1000 agl? quindi in visual o si parla di strumentale.?

_________________
Federico I-IKKO OVT0442

[ img ]


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: MEA - MOCA
MessaggioInviato: 8 dicembre 2011, 0:07 
Non connesso
Pellicano
Pellicano

Iscritto il: 10 febbraio 2009, 19:56
Messaggi: 665
Località: comacchio(FE)
ooooola, ho rotto un po le scatole e mi e stato spiegato un po...
sempre rimanendo d'accordo con le definizioni date , c' e una peculiarita, ed e' CHE LA MOCA come la MSA vengono considerate solo in caso di emergenza mentre la MEA in ogni altro caso procedurale......quindi ipotizzo che attraversando un crinale sulle alpi mi posso trovare ad una quota pari ad un livello di volo magari anche in aerovia , la mea pubblicata mi assicura oltre alla separazione dal terreno anche una copertura delle radio assistenze la moca mi indica il limite ultimo dagli ostacoli che ovrastano quel punto.
che e .l'accendiamo?? :lol:

_________________
Federico I-IKKO OVT0442

[ img ]


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: MEA - MOCA
MessaggioInviato: 8 dicembre 2011, 8:56 
Non connesso
Poiana
Poiana

Iscritto il: 6 marzo 2010, 9:59
Messaggi: 2097
Località: RAD 223° 28.5 nm ANC VOR: Matelica (MC)
Ma se è un dato che mi serve in caso di emergenza io lo devo poter leggere da qualche parte. Invece la MOCA non è pubblicata!!! Poi, se veramente sono in emergenza, come faccio a rispettare un certo limite? Le ultime due volte che un aeromobile ha avuto un'emergenza qui vicino a casa, abbiamo raccolto pezzi di aereo, elicottero e persone a bordo per giorni interi!!! Con la MOCA che ci facevano?????? Il caffè???? Se sono in emergenza non sono sempre in grado di rispettare le procedure ed i regolamenti!!!!

_________________
I-SNAK: Andrea Reani. Skype: andreaernesto.reani OVT0601


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net