Orio Virtual Team

Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
Oggi è 22 novembre 2017, 2:31

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda Tecnica Aerovie e RNP5
MessaggioInviato: 4 novembre 2011, 18:22 
Non connesso
Poiana
Poiana

Ciao a tutti.
Fino a 5 minuti fa' sapevo che in Italia (e forse in tutta Europa ma non ho controllato) per volare al di sopra di FL195 ovvero in spazio aereo superiore, bisognava avere un aeromobile certificato RNAV. Fin qui tutto bene. Avendo iniziato il tour TP IFR di Ivao Italia ho deciso di volarlo nello spazio aereo inferiore perchè il mio aeromobile (B1900D) non è dotato di apparecchiatura RNav.
5 minuti fa', giusto perchè sono poco curioso, stavo frugando fra la documentazione ENR dal documento ENR3-1-1p1 al documento ENR3-2-1p3 di ENAV ed ho scoperto che tutte le rotte ATS in Italia sono classificate RNP5, sia superiorri che inferiori!!!!
Quindi per volare in Italia IFR bisogna per forza essere equipaggiati con apparecchiatura RNAV?????? Con un C172 come faccio a volare IFR? Lo so che sono domande che sembrano sciocche ma vorrei capirci qualcosa.
Ho dato un'occhiata alla L995 e UL995. Partendo dal punto CANNE, confine con il FIR di Zurigo, giù giù per PEPAG e fino a TIGRA, confine con il FIR di Atene, è tutta RNP5 con i limiti che derivano dall'essere SUperiore o Inferiore.
Mi sbaglio io?
Grazie a chi mi risponderà )forse so già chi, la rosa è ristretta!!!)

Oggetto del messaggio: Re: Domanda Tecnica Aerovie e RNP5
MessaggioInviato: 4 novembre 2011, 20:30 
Non connesso
Falco
Falco

Le Rotte R-NAV sono percorribili solo dagli aeromobili debitamente equipaggiati. Gli aeromobili che operano all'interno delle FIR/UIR italiane lungo le rotte ATS al di sopra di FL 95, o del MEL (Minimum Enroute Level) se più alto, debbono essere equipaggiati almeno con l'equipaggiamento R-NAV che garantisca la Prestazione di Navigazione Richiesta (RNP) 5.

Le rotte RNAV in Italia si riconoscono dai seguenti designatori: L, M, N, P, Q, T, Y e Z.

Se non equipaggiati R-NAV, o al di sotto dei limiti verticali di cui sopra, è possibile la navigazione sulle rotte ATS identificate con designatori R-NAV purché le stesse siano attestate su radioassistenze (NDB – VOR/DME) che assicurino la radioguida.

Aloa

- IVAO Overall Top 100 -

MessaggioInviato: 4 novembre 2011, 21:13 
Non connesso
Poiana
Poiana

OK! E fin qui tutto bene.
Adesso il problema:
Io parto da Pescara e seguo la SID ORVID5F. Tutto bene? NO!!!! Perchè io sto volando con il B1900D senza RNAV e il MCL ad ORVID, 25NM da PES è FL130 quindi sopra ai 95 per volare RNAV!!! Sotto non c'è nulla.
Ma perchè IVAO Italia ha creato un Tour che si può volare solamente con un Aeromobile PAY????????? Quanti altri aeromobili esistono default o free che hanno un apparato RNAV a bordo?
Per volare più basso di F95 devo dotare il mio aeromobile della trivella spaziale di Goldrake non di altri strumenti di navigazione aerea!!!! In Italia ci sono gli Appennini!!!!!

MessaggioInviato: 4 novembre 2011, 21:30 
Non connesso
Falco
Falco

I-SNAK ha scritto:
Io parto da Pescara e seguo la SID ORVID5F. Tutto bene? NO!!!! Perchè io sto volando con il B1900D senza RNAV e il MCL ad ORVID, 25NM da PES è FL130 quindi sopra ai 95 per volare RNAV!!!

No Andrea non hai capito
I-MILE ha scritto:
Se non equipaggiati R-NAV, o al di sotto dei limiti verticali di cui sopra, è possibile la navigazione sulle rotte ATS identificate con designatori R-NAV purché le stesse siano attestate su radioassistenze (NDB – VOR/DME) che assicurino la radioguida.

Aloa

- IVAO Overall Top 100 -

MessaggioInviato: 5 novembre 2011, 14:48 
Non connesso
Poiana
Poiana

I-BABA ha scritto:
Secondo me Marco vuole dire che ORVID è raggiungibile anche senza equipaggiamento RNAV siccome si trova a 25 nm da PES VOR sulla radiale 231.

Dunque, vai di C172 :mrgreen:

Va bene! Ma ORVID io lo raggiungo perchè ho un radioaiuto, una radiale ed una distanza.
ORVID poi è il mio primo punto di PLN e poi devo seguire la Z924.
Questa aerovia non è attestata su nessun radioaiuto e quindi deve essere volata solo RNAV, indipendentemente dal FL che utilizzo. Tutti i fix di Z924 così come la sua gemellina UZ924 sono identificati da coordinate e quindi il C172 non è in grado di raggiungerli. Ma non lo è nessuno degli aeromobili di default di FS9 ed FSX così come non lo sono tutti gli aeromobili free che esistono!!!
Ecco perchè la mia domanda iniziale:
Ma IVAO Italia ha uno sponsor e deve far pubblicità ad un aeromobile in particolare?
Perchè nel panorama mondiale degli AM per FS solo il Fligh1 ATR72 è dotato di apparato RNAV!!!!
Prima di inserire una leg Pescara-Salerno non potevano pensarci un pochino?
Anche perchè, tutte le tratte sono ben documentate ed hanno un PLN nel database di IVAO sia per lo spazio aereo inferiore che per quello superiore e a volte, più di uno.
Questa no!!! Quindi, di tutti quelli che hanno terminato il TPIFR Tour 2011, nessuno ha volato quella tratta nello spazio aereo inferiore altrimenti, così come per tutte le altre, nel database qualcuno avrebbe pubblicato qualcosa!!!!!!!!
Forse sono andato a beccare proprio l'unico neo in un Tour che è molto bello!!!!!!!!
Comunque adesso mi tolgo il cruccio di chiedere anche sul Forum di IVAO.

MessaggioInviato: 5 novembre 2011, 16:07 
Non connesso
Poiana
Poiana

Io la tratta l'ho volata utilizzando vasFMC e questo mi è servito per imparare ad utilizzare un FMC free per aerei che ne sono sprovvisti. Purtroppo molti dati di questo software sono dedicati agli aerei "grossi" quindi sia i pesi che le velocità interessanti sono sballati. Rimesso nel cassetto e via.
Ma se io predispongo un bel PLN IFR inserendo solamente radioaiuti, posso farlo?
Ovvero volando direttamente da un NDB/VOR all'altro utilizzando solamente la strumentazione di bordo standard.
Se devo essere sincero, regole del volo a parte, l'altra sera mi sono fatto Spalato-Foggia seguendo passo passo tutte le procedure di decollo e di atterraggio così come pubblicate in AIP e mi sono divertito in um modo pazzesco!!! Ho inserito il pilota automatico solamente in mezzo all'Adriatico per circa una sessantina di miglia mentre mi leggevo le carte di Foggia.
Per il resto del volo il joystick è rimasto sempre in mano anche per la procedura di avvicinamento a Foggia (bellissima!!!). Ma questo è stato possibile perchè tutte le aerovie erano attestate su radioaiuti. Se non fosse stato così, avrei dovuto programmare il GPS (che brutta cosa!!!!!) scrivendo un file.pln da zero e fare finta di avere un FMC a bordo!!!

Tutti gli orari sono UTC+01:00