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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: altitudine di pressione
MessaggioInviato: 9 giugno 2011, 11:34 
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Pellicano
Pellicano

Iscritto il: 10 febbraio 2009, 19:56
Messaggi: 665
Località: comacchio(FE)
ciao , qualcuno puo darmi indicazioni su dove leggere qualcosa che spieghi cosa e?
o spiegarlo addirittura qui?
P.S: per me qualcuno c'e se non e troppo impegnato col bar :lol:

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Federico I-IKKO OVT0442

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 Oggetto del messaggio: Re: altitudine di pressione
MessaggioInviato: 9 giugno 2011, 12:00 
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Poiana
Poiana

Iscritto il: 6 marzo 2010, 9:59
Messaggi: 2097
Località: RAD 223° 28.5 nm ANC VOR: Matelica (MC)
Questo è veramente ben fatto:
http://www.traffico-aereo.it/pages/atct ... ct09_0.htm
Per quanto si possa invece semplificare, l'altitudine di pressione è la distanza fra l'aeromobile ed un punto sottostante in un determinato punto (di solito il livello del mare QNH=altitudine) e a determinate condizioni di pressione e temperatura. Queste variano a seconda delle condizioni meteo durante la giornata ed è per questo che il controllore ti indica la pressione al momento della clearance. Tu selezioni la pressione che lui ti ha indicato ed ottieni la tua distanza dal livello medio del mare. Se invece ti fornisce altri dati come , per esempio, il QFE=altezza, otterrai la tua distanza dal piazzale dell'aerodromo (o dove è posizionata la stazione meteo).
Cambia leggermente quando si tratta di Livelli di volo in quanto la distanza è quella relativa alla isobara ha pressione di 1013.25 hPa o mb.
Adesso mi metto l'elmetto che arriva il martello!!!!!!!

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I-SNAK: Andrea Reani. Skype: andreaernesto.reani OVT0601


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 Oggetto del messaggio: Re: altitudine di pressione
MessaggioInviato: 9 giugno 2011, 16:54 
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Falco
Falco

Iscritto il: 2 agosto 2006, 20:12
Messaggi: 778
Località: Tirano (SO)
Bravi l'unica cosa a cui bisogna prestare attenzione è che il QNE NON è un valore di pressione bensì un valore di livello isobarometrico infatti l'isobara 1013,25 hPa costituisce il livello di volo zero.

Aloa

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I-MILE Marco (OVT0101)
In Omnia Pericula...Tasta Testicula
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 Oggetto del messaggio: Re: altitudine di pressione
MessaggioInviato: 9 giugno 2011, 20:23 
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Poiana
Poiana

Iscritto il: 22 febbraio 2007, 13:11
Messaggi: 1128
Località: Reggio Calabria
I-MILE ha scritto:
Bravi l'unica cosa a cui bisogna prestare attenzione è che il QNE NON è un valore di pressione bensì un valore di livello isobarometrico infatti l'isobara 1013,25 hPa costituisce il livello di volo zero.

Aloa


Quoto !! :D

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Fabio Iaria | I-IAFA | OVT0163
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 Oggetto del messaggio: Re: altitudine di pressione
MessaggioInviato: 9 giugno 2011, 21:43 
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Poiana
Poiana

Iscritto il: 6 marzo 2010, 9:59
Messaggi: 2097
Località: RAD 223° 28.5 nm ANC VOR: Matelica (MC)
OK! Ricevuto!
Kia Ora.........
Kia Ora, Aloa ...... abbiamo sbagliato emisfero????

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I-SNAK: Andrea Reani. Skype: andreaernesto.reani OVT0601


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 Oggetto del messaggio: Re: altitudine di pressione
MessaggioInviato: 10 giugno 2011, 6:10 
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Pellicano
Pellicano

Iscritto il: 10 febbraio 2009, 19:56
Messaggi: 665
Località: comacchio(FE)
grazie a tutti! pero ho fatto confusione nel fare la domanda
il concetto che non mi entra e quello dell' altitudine di densita'
relativo alle prestazioni di un aereo nonche' alla strumentazione
poco fa ho visto anche qui:
http://www.ulm.it/hangar/sicur/densit.htm
ma sono un po duro :lol: .
riporto la definizione e una semplice spiegazione che ho trovato in giro sulweb;

Altitudine di densità

Altitudine di pressione corretta per le variazioni dalla temperatura standard. L'altitudine di densità misura l'effettiva densità dell'aria ed è perciò un fattore critico nel calcolo delle prestazioni di un aeromobile. Se la temperatura è superiore alla temperatura standard, l'altitudine di densità è superiore all'altitudine di pressione e viceversa. Se ad esempio si assume che un aeroporto si trovi a 3.000 piedi (914 m) sul livello del mare e l'altimetro sia regolato su 29,92 (1.013,2 millibar), se la temperatura è di 32 °C, l'altitudine di densità varrà 5.592 piedi (1.705 m). Un aeromobile che decolli da tale aeroporto si comporterà come se si trovasse a quasi 5.600 piedi (1.705 m). Il motore svilupperà minore potenza, l'elica sarà meno efficiente e le ali creeranno minore portanza. L'aeroplano dovrà usare più pista per raggiungere la velocità di decollo e salirà a una velocità inferiore

quello che non capisco e che calcolo si fa per arrivare a stabilire i 5600 piedi?
e forse valido il discorso dei 27 piedi per ogni ectpascal e 100 piedi per ogni grado di temp.
sopra i 15° che sono std al livello del mare?
e qui che mi incastro.

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Federico I-IKKO OVT0442

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 Oggetto del messaggio: Re: altitudine di pressione
MessaggioInviato: 10 giugno 2011, 12:06 
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Pellicano
Pellicano

Iscritto il: 10 febbraio 2009, 19:56
Messaggi: 665
Località: comacchio(FE)
ti ringrazio i-baba , e come ho capito anche io.
vediamo se ci sono precisazioni.

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Federico I-IKKO OVT0442

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 Oggetto del messaggio: Re: altitudine di pressione
MessaggioInviato: 11 giugno 2011, 6:54 
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Poiana
Poiana

Iscritto il: 6 marzo 2010, 9:59
Messaggi: 2097
Località: RAD 223° 28.5 nm ANC VOR: Matelica (MC)
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ........ OT:
Lo dico prima ed aggiungo che è una battuta (ccia)
Ma la temperatura dell'aria estratta dal tunnel di raffreddamento della CPU che tende a riscaldare tutto il mobiletto nel quale è alloggiata la case può in qualche maniera influenzare la portanza mentre volo a 5600 ft oppure posso fare a meno di preoccuparmene?
Perchè altrimenti sposto il PC da sotto il monitor così l'aria no tocca le ali!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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I-SNAK: Andrea Reani. Skype: andreaernesto.reani OVT0601


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