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Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
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Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30 novembre 2010, 21:27 
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Poiana
Poiana

Iscritto il: 22 febbraio 2007, 13:11
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Località: Reggio Calabria
Per la pianificazione di un volo VFR sul simulatore bastano carta e righello, c'è da ricordare anche che si può stabilire un punto di rotta esatto attraverso i VORDME, se presenti nell'aerea. Diciamo che nel simulatore la navigazione stimata secondo me è la più utilizzata, anche perchè facendo esclusione di scenari Photoreal non c'è modo di risalire ad un punto esatto per i limiti dello scenario stesso. Nella realtà oramai quasi tutti gli A/M dispongono di dispositivi per la navigazione satellitare fissi o portatili che siano quindi il pilota è molto più agevolato. Comunque la pianificazione, va eseguita sempre e comunque con le carte, anche perchè se si dovesse verificare un guasto al GPS, il pilota sa in modo approssimativo dove si trova, senza il rischio di perdersi nei cieli. :)

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Fabio Iaria | I-IAFA | OVT0163
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MessaggioInviato: 1 dicembre 2010, 14:37 
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Poiana
Poiana

Iscritto il: 6 marzo 2010, 9:59
Messaggi: 2097
Località: RAD 223° 28.5 nm ANC VOR: Matelica (MC)
Mi riferisco ai post di I-MONT, I-MILE e I-IAFA.
SOno concorde al 100% con tutti e anzi, io li metterei tutti insieme e farei, del risultato, un paragone con il trekking.
Passeggiando lungo un sentiero che hai trovato su un sito internet di escursioni, porbabilmente (e ripeto, PROBABILMENTE) nella realtà (ovvero quando scendi dalla tua automobile ed indossi lo zaino) riuscirai a seguire al 100% quel sentiero. E' noto però, che nelle nostre montagne ci sono un'infinità di tracce che possono trarti in inganno. Tu stai salendo verso il tuo traguardo però lo stai facendo a 10 metri più a valle o più a monte della traccia che era proposta su internet. Anche se tu avessi un GPS palmare da trekking non saresti mai sicuro al 100% di seguire metro per metro la traccia.
Devi continuamente orientarti osservando quello che ti circonda e riportare più o meno, la tua posizione sulla mappa (che ovviamente, nonostante il GPS, hai sempre nel taschino della camicia, magari con una bella bussola ed un orologio).
Secondo me nel volo simulato dovresti fare la stessa cosa. Anche se non hai molti punti ri riferimento verosimili da confrontare con la carta, hai sempre una rotta impostata ed un cronometro (sempre e comunque a bordo!!!). Da qui il "gioco" è abbastanza semplice.
Esempio di LIPE? Giusto per riallacciarmi a quanto tu hai accennato.
Decolli e segui il circuito riportato nella sezione 22 della carta AD2 LIPE 1.1 ovvero Standard per la Rwy 12 e NON Standard per la Rwy 30 (se eseguissi uno standard sulla rwy 30 finiresti sopra alla città di Bologna a meno di 1000 ft AGL cosa che è vietata dalle regole VFR).
A quel punto, quando ti trovi sul sottovento della pista (e tu avrai già fatto i tuoi calcoli per sapere dopo quanto tempo...) imposti la rotta per Castelmaggiore (avevi detto di voler volare verso Nord). Da Castelmaggiore puoi tranquillamente seguire la ferrovia (che si dovrebbe vedere sia in FS9 che in FSX con lo scenario di base) verso San Pietro in Casale (ed anche qui, tu avrai la giusta prua ed il tempo stimato per raggiungere S. P in C) superato questo punto, puoi fare un po' qello che vuoi e probabilmente ti verrà chiesto di riportare sul prossimo punto che tu hai inserito nel tuo PdV.
Per quanto riguarda i due primi punti Castelmaggiore e S. Pietro in casale, sicuramente uno dei due (secondo me Castelmaggiore) ti verrà dato come punto di riporto dall'ATC.
Una volta superato e riportato (se te lo chiedono) S. Pietro in Casale, l'ATC ti comunicherà che stai uscendo dalla sua zona di controllo e ti fornirà i dati radio del controllo superiore (probabilmente Padova CTR).

Come al solito, bacchette pronte ......... e correggetemi.

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I-SNAK: Andrea Reani. Skype: andreaernesto.reani OVT0601


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