Orio Virtual Team

Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
Oggi è 18 novembre 2017, 1:48

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 4 5 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28 ottobre 2010, 16:43 
Non connesso
Poiana
Poiana

Ciao e rieccomi a voi.
Stabilita la data dell'esame PP ho buttato giù il pdv.
Dovendo essere molto preciso nello stilarlo, ho letto per la prima volta tutte le scritte, i remarks, le note e tutto quello che c'è nella legenda di una carta VFR.
Mi si è aperto un mondo completamente nuovo prima sconosciuto.
A parte questa esternazione che, per la verità, non mi fa molto onore .......... magari se leggevo tutto prima imparavo anche prima..... :mrgreen: :mrgreen: mi sono saltate all'occhio alcune cose.....
La prima: Il Piano di Volo è proprietà assoluta del Pilota e non può essere modificato da nessuno a meno che il CTR non abbia fondati motivi per farlo.
La seconda: esistono delle rotte di uscita dall'aerodromo che vengono ben evidenziate sia sulla carta VFR di zona che sulla prima pagina dell'AD xxxx 5-1 (la carta Visual Approach). Queste rotte portano l'aeromobile a determinati punti che, se non sbaglio, sono i "cancelli" di uscita (o di entrata se in avvicinamento) dalla ATZ dell'aerodromo. Queste rotte devono essere percorse alle quote evidenziate.
La terza: che poi è una domanda: i punti di uscita (o di entrata) dell'ATZ devono essere riportati ovvero scritti nel Piano di Volo o devono solamente essere riportati in voce durante il loro attraversamento?
La Quarta: al momento della stesura del Piano di Volo io non decido la pista dalla quale decollare che deve essermi comunicata dall'ATC nella clearance insieme a tutti gli altri dati (QNH, Vento, Visibilità). Questo significa che devo essere pronto a seguire le rotte che mi conducono a qualsiasi punto di passaggio o uscita mi venga indicato?
Forse è meglio con un esempio pratico:
Decollo da LIME, pista in uso rwy28 diretto a Ovest, il mio cancello di uscita dalla ATZ LIME sarà Trezzo d'Adda. Se sono diretto a Sud sarà Romano di Lombardia e così via, Est Rovato e Nord Alzano Lombardo Villa di Serio. Ma se la pista in uso è la rwy10 e sono comunque diretto a Torino, il CTR mi farà eseguire un circuito destro rwy10 per poi farmi uscire dal sottovento per Trezzo o mi farà fare qualcos'altro?
La quinta: anche questa è una domanda: Quanti punto si dovrebbero elencare su un Piano di Volo?
Ho sempre paura di elencarne troppi anche perchè la lista che ho in mano per volare ne contiene molti di più del Piano di volo che invio con IVAP ed il CTR mi chiede di riportare solo quelli che alla fine sono sempre 5 o 6, oltre a quelli che mi chiede lui e che vede lungo la rotta.

Troppe domande? Forse perchè i dubbi sono tanti e le certezze ............ qualcuna (poche per la verità)....

Comunque, come sempre, grazie per la pazienza.

MessaggioInviato: 28 ottobre 2010, 19:01 
Non connesso
Poiana
Poiana

Prima di tutto devi sapere che all'esame, prima, durante e dopo il volo ti verranno fatte delle domande teoriche, studiati bene l'aerodromo, informati come sono i circuiti, l'ingressi e le uscite da un circuito di traffico aeroportuale, i cancelli di uscita o ingresso, le limitazioni aeroportuali e d'area, che raggio ha la circonferenza dell'ATZ(carta AD 1.1), il limite verticale, la differenza tra VFR e VFR Speciale, il QNH,QNE e QFE, i METAR, fraseologia VFR, navigazione stimata e osservata, fai molta attenzione alla compilazione del piano di volo, soprattutto nella ROUTE, NON mettere nei REMARK Charts on Board o cose varie, assicurati di collegarti in TS e mandare il piano di volo con il nominativo (EXM1234 es.), non ti fare prendere dal panico e se non sai una cosa è meglio dire non la sò, che andarsela a cercare. Il transponder lo devi accendere solo quando sei in pista e lo devi spegnere appena liberata la pista e non ai parcheggi. :D

MessaggioInviato: 28 ottobre 2010, 19:22 
Non connesso
Poiana
Poiana

Infatti, avevo detto .... come sempre grazie ... e confermo !!!
Sempre grande Fabio.
Ogni consiglio è superbenaccettato!!!!!

MessaggioInviato: 28 ottobre 2010, 19:49 
Non connesso
Falco
Falco

Ciao Andrea
allora i cosiddetti "cancelli" essendo PUNTI DI RIPORTO vanno elencati nel piano di volo (potrebbero essere paragonabili al primo punto di aerovia per gli strumentali).

Per la 4^ domanda: non è che tu devi essere pronto a seguire qualsiasi punto di rotta tu devi essere pronto a seguire sicuramente i punti che hai riportato nel tuo piano di volo e per poterti portare sul tuo primo punto esistono i .... circuiti di traffico.

Per la 5^ domanda: non esiste una limitazione nei punti del piano di volo tieni presente però che naturalmente più punti metti più crescono le possibilità che qualcuno te li faccia riportare e quindi devi essere in grado di farlo per tutti i punti del tuo pdv.

Un consiglio imparati bene la formulina degli stimati !!! :wink:

E poi come sempre l'importante è ...... FREGATENE !!!!

- IVAO Overall Top 100 -

MessaggioInviato: 29 ottobre 2010, 17:19 
Non connesso
Poiana
Poiana

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Come ho letto da qualche parte, il gioco è Flight Simulator, IVAO è simulazione .........
............. però, come dici tu Marco, fregarsene significa anche prendersela poco e ....... divertirsi nella maniera più seria possibile ...... anche se sembra un gioco di parole.

Comunque, tanto per non perdere tempo a scrivere inutilmente ne approfitto per proporre una delle mie solite domande:
indipendentemente dall'esame di martedì 9/11 (data terrificante scritta così, sopratutto parlando di volo!!!!! Non è che mi trovo un grattacielo a Catania vero???? :mrgreen: :mrgreen:) vorrei sapere:
la messa in moto dell'aeromobile (che sarà sicuramente il caro buon vecchio cessnino 172 oppure il Beech Bonanza 35 con quella bellissima coda a V che è facilissimo da pilotare!!!) deve avvenire dopo il contatto con il controllo (non so cosa ci sarà a disposizione se GRD, TWR, CTR o cos'altro) oppure accendo i motori, le luci a chiedo l'autorizzazione?
Esiste il Pushback per il VFR o per il Cessna 172 è ridicolo?
Vabbè! Le domanda sono due ma ormai mi conoscete abbastabza vero?
CIAUZ!!!!

MessaggioInviato: 29 ottobre 2010, 17:26 
Non connesso
Poiana
Poiana

A proposito di dimensioni dell'ATZ come dici tu fabio ...... !!??!!
L'hai visto che forma ha l'ATZ di LICC? E quello di LICA???
Come diavolo faccio a ricordarmi tutti i raggi e le coordinate dei centri??? Conosco le dimensioni più o meno!!!
Per esempio, l'ATZ di LICC è circa 16 miglia per 20 ma è triangolare smussata!!!
Se fosse circolare sarebbe tutto più facile!!! :mrgreen: :mrgreen:

MessaggioInviato: 29 ottobre 2010, 19:18 
Non connesso
Falco
Falco

Allora la messa in moto e la spinta indietro (fatta naturalmente a mano :D ) nel volo VFR sono a discrezione quindi indi per tanto in cui eniuei fai tutto da solo e puoi contattare il controllore (ci sarà sicuramente un APP che però non farà da APP ma da VFRAPP o da VFRTWR) :roll: con il motore acceso, le luci accese, il ferro da stiro attaccato e magari anche una bella birretta fresca.
:lol: :D :)

- IVAO Overall Top 100 -

MessaggioInviato: 29 ottobre 2010, 19:41 
Non connesso
Poiana
Poiana

I-MILE ha scritto:
Allora la messa in moto e la spinta indietro (fatta naturalmente a mano :D ) nel volo VFR sono a discrezione quindi indi per tanto in cui eniuei fai tutto da solo e puoi contattare il controllore (ci sarà sicuramente un APP che però non farà da APP ma da VFRAPP o da VFRTWR) :roll: con il motore acceso, le luci accese, il ferro da stiro attaccato e magari anche una bella birretta fresca.
:lol: :D :)

:lol: :lol: :lol: :P :P :P
Allora ne approfitto e già che ho il ferro caldo faccio qualche scatto da mandare qui:
http://www.extremeironing.com/
Non si sa mai che riesco a diventare famoso!!!!!!!!!
:mrgreen: :roll: :P :lol: :mrgreen: :roll: :P :lol: :D :D

MessaggioInviato: 30 ottobre 2010, 14:50 
Non connesso
Poiana
Poiana

ENR 1.1

Ecco la soluzione a moltissimi dubbi!!!
Qui c'è veramente scritto tutto, o quasi.

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 4 5 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00