Orio Virtual Team

Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
Oggi è 22 novembre 2017, 19:38

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: uso del transponder
MessaggioInviato: 28 settembre 2010, 21:32 
Non connesso
Falco
Falco

Iscritto il: 2 agosto 2006, 20:12
Messaggi: 778
Località: Tirano (SO)
Provo a risponderti io:
Nel campo 10 del piano di volo è possibile inserire, dopo la barra obliqua, l'apparato di sorveglianza di cui l'aeromobile è dotato e nel tuo caso la lettera da inserire è la N = Nessuno disponibile.
Il problema però rimane perchè in Italia il Regolamento ENAC Regole dell'Aria (ed.2 del 30-08-07) stabilisce che si dovrà avere almeno la capacità modo A e C nei seguenti casi:

"1. tutti gli aeromobili che operano nello spazio aereo italiano di Classe A, B, C, D, ed E;
2. tutti i velivoli e gli elicotteri che operano nello spazio aereo italiano in qualunque classe di spazio aereo."

L'unica via di fuga che potevi percorrere (forzando un pò la normativa) era quella di applicare una delle procedure previste per l'avaria del transponder prima della partenza che varia a seconda delle regole del volo, come descritto nell'AIP Italia ENR1-6.

IFR "In caso di avaria totale o parziale del transponder rilevata prima dell’inizio del volo, e qualora non sia possibile riparare o sostituire il transponder presso l’aeroporto di partenza, il pilota può effettuare un volo di trasferimento verso un aeroporto idoneo per le riparazioni. [..] Il volo [..] non può interessare lo spazio aereo RVSM e, pertanto deve essere pianificato al di sotto di FL 290; [..] Il pilota dovrà informare l’Ente ATS prima possibile, preferibilmente prima della presentazione del piano di volo. [..] Gli Enti ATC valuteranno la situazione di traffico presente o prevista e potranno modificare l’orario di partenza, il livello di volo o la rotta pianificata per il volo. [..] Le prescrizioni precedenti non si applicano nei confronti dei voli condotti negli spazi aerei di Classe G."

VFR "il volo con il transponder in avaria totale o parziale non può essere effettuato in VFR notturno. [..] Informare dell’avaria al transponder tutti gli Enti ATS con cui stabiliscono il contatto radio. [..] l’effettuazione del volo all’interno di spazi aerei di Classe C o D potrà essere soggetta a ritardi indeterminati e/o diverso istradamento rispetto a quello pianificato o richiesto dal pilota, in considerazione della situazione di traffico presente e prevista."

Spero di esserti stato utile.
:D :P :D

_________________
I-MILE Marco (OVT0101)
In Omnia Pericula...Tasta Testicula
[ img ] [ img ] [ img ]
- IVAO Overall Top 100 -


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: uso del transponder
MessaggioInviato: 30 settembre 2010, 18:43 
Non connesso
Poiana
Poiana

Iscritto il: 6 marzo 2010, 9:59
Messaggi: 2097
Località: RAD 223° 28.5 nm ANC VOR: Matelica (MC)
Concordo.
Sapeste che bacchettata (forse erano più di una,.....) mi ha tirato l'altro giorno.
Come diceva il "Paninaro" del Drive In:
"Ma ha fatto bene, perchè me la meritavo!!!!!"
Anche le bacchettate però insegnano...............
Come sempre: Grazie MILE!!

_________________
I-SNAK: Andrea Reani. Skype: andreaernesto.reani OVT0601


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: uso del transponder
MessaggioInviato: 5 ottobre 2010, 2:58 
Non connesso
Falco
Falco

Iscritto il: 8 gennaio 2006, 21:49
Messaggi: 858
Località: Berghem de sota (ma prope de sota)
I-BABA ha scritto:
...ma mi chiedevo,se uno è possessore di un ULM con apparato ELT a bordo, ha comunque l'obbligo del transponder?

Per la mia modesta esperienza, a bordo di un ULM in Italia è già tanto che hai la radio e sei autorizzato ad usarla (previo esame che nessuno ti obbliga a fare)...
Sul pannello non hai quasi nulla già per il controllo degli assetti (orizzonte artificiale, virosbandometro, ecc), e assolutamente niente per il volo strumentale (ADF, VOR, ecc) come è ovvio.

Ma non basta...
La legge 106 VIETA di entrare in un qualunque tipo di spazio aereo controllato... e tantomeno quindi di "entrare in contatto" con un qualunque ATC...

Tempo fa un amico mi raccontava di un conoscente che ha un ULM con installato un transponder.
Gli ho detto: "Ha molti soldi da buttare? Dimmi dove che vado a farci un giro! :D"

_________________
Luigi - I-WILZ - OVT0001
[ img ] [ img ]


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: uso del transponder
MessaggioInviato: 7 ottobre 2010, 19:43 
Non connesso
Poiana
Poiana

Iscritto il: 22 febbraio 2007, 13:11
Messaggi: 1128
Località: Reggio Calabria
La legge 106 VIETA di entrare in un qualunque tipo di spazio aereo controllato... e tantomeno quindi di "entrare in contatto" con un qualunque ATC...

Luis ma siamo in italia !!!!. La legge 106 vieta, ma poi la 106bis quella interpretata da alcuni fenomeni dell'aria li autorizza a fare tutto quello che vogliono. :shock: :D

_________________
Fabio Iaria | I-IAFA | OVT0163
[ img ]
[ img ] [ img ] [ img ]


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: uso del transponder
MessaggioInviato: 7 ottobre 2010, 22:43 
Non connesso
Poiana
Poiana

Iscritto il: 6 marzo 2010, 9:59
Messaggi: 2097
Località: RAD 223° 28.5 nm ANC VOR: Matelica (MC)
Beh!!!! Allora è facile eliminarli.
Basta creare una legge di un Articolo solo che recita:
Legge 106 ter
Art. 1: E' severamente vietato entrare in collisione con pareti rocciose ad una velocità inferiore ai 100 Knots.

Vedrai quanti "fenomeni dell'aria" si autoeliminano così!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Basta violare un divieto!!!!!!!!!!!!!!!


............ a quel punto penso sia inutile aggiungere l'Art. 2 che prevede le sanzioni!!!!!!!!!

_________________
I-SNAK: Andrea Reani. Skype: andreaernesto.reani OVT0601


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: uso del transponder
MessaggioInviato: 9 ottobre 2010, 20:50 
Non connesso
Poiana
Poiana

Iscritto il: 6 marzo 2010, 9:59
Messaggi: 2097
Località: RAD 223° 28.5 nm ANC VOR: Matelica (MC)
Musica nuova in cucina:
D.P.R. 133 del 9/7/2010 modifiche al regolamento di attuazione della Legge 106/2005.
Delta, Para e ULM avanzati (poi vado a leggere le differenze fra questi e quelli non avanzati ma credo che c'entri qualcosa proprio il transponder!!!!!!!) in volo fino a FL195!!!!!!!!!!!!!
SOPRA LE NUVOLE!!!!!!! (Magari fa un po' freddo ma intanto ci sei!!!)
Dovrebbe (anzi, DEVE) entrare in vigore il 17 Novembre.

_________________
I-SNAK: Andrea Reani. Skype: andreaernesto.reani OVT0601


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net