Orio Virtual Team

Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
Oggi è 23 novembre 2017, 23:09

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Regole del forum


Le ATC Night sono sessioni di volo organizzate periodicamente sul nostro server, sotto il controllo di uno o più ATC "nostrani".

L'obiettivo (oltre al divertimento) è di introdurre ed allenarsi al volo "controllato" riproducendo una struttura analoga a quella del mondo IVAO/VATSIM ma senza troppi formalismi (in modo da lasciare spazio a domande e perchè no... a qualche battuta) e senza l'obbligo della fonia in inglese.

Questo Forum è dedicato alle discussioni su queste serate e comunque alle problematiche del volo sotto controllo di un ATC.



Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LINGUAGGIO ATC
MessaggioInviato: 17 luglio 2006, 1:07 
Non connesso
Falco
Falco

Iscritto il: 8 gennaio 2006, 21:49
Messaggi: 858
Località: Berghem de sota (ma prope de sota)
Intanto approfitto per fare chiarezza sui termini perchè quello che chiami "linguaggio" viene normalmente definito "fonia" e poi ti pare che noi ci diamo il peso di creare la VA OVT con gli scopi dichiarati e definiti sul sito se non fosse proprio vero che queste difficoltà esistono :?:

Scusa Marco, ma prima di lanciarti nel vuoto "senza rete" e poi dire
I-ROMA ha scritto:
ho fatto una bella figuraccia con il linguaggio
non era meglio chiedere al gruppo (come hai fatto in questo post) e/o partecipare alle nostre serate VA aderendo al nostro programma di formazione pensato proprio per IVAO :?:

E' come se per costruire una casa tu avessi iniziato dal tetto.
La strada da percorrere non è così semplice, ma se hai la voglia e la pazienza di imparare, ecco i miei consigli.

Per prima cosa:
  1. se non sai usare o hai dei dubbi sull'uso dei seguenti importanti strumenti, fammi sapere che ti spiego: i 6 strumenti fondamentali per la navigazione + quelli per la radio-navigazione (ADF, VOR, ILS)
  2. ti consiglio di andare a leggere con attenzione cosa c'è scritto della nosta VA nella pagina Voli e gare sul sito
  3. scarica e studia a memoria (non è uno scherzo) il tutorial OVT-ICAO.pdf che trovi in Download (fondamentale per qualunque dialogo in fonia)
  4. scarica e studia il tutorial OVT-L'Aereo.pdf
  5. se sei interessato mandaci una e-mail di conferma e poi partecipa ai prossimi voli della VA riportati a Calendario (tra cui il 27 ci sarà il primo volo in formazione su IVAO)
  6. anche se devo dire che non sei male a pilotare (come ho visto stasera), scarica e studia con molta attenzione il tutorial OVT-Formazione.pdf con particolare riferimento alla tabella che trovi in fondo e prova (anche da solo) le procedure di decollo ed atterraggio per allenarti a mantenere le velocità e le configurazioni di riferimento
Poi (ma solo dopo i primi 2 o 3 voli fatti con noi su IVAO) ne riparliamo con calma e ti dirò cos'altro leggere :wink:

I 6 punti che ho elencato qui sopra, non sono necessari per divertirsi perchè uno può giocare con FS con gli amici anche senza sapere niente di tutto ciò, però se vuole simulare il mondo reale entrando su IVAO bisogna partire da qui :!: :!:

Fammi sapere...
Luigi

_________________
Luigi - I-WILZ - OVT0001
[ img ] [ img ]


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Vabbè...
MessaggioInviato: 29 aprile 2009, 22:17 
Non connesso
Falco
Falco

Iscritto il: 8 gennaio 2006, 21:49
Messaggi: 858
Località: Berghem de sota (ma prope de sota)
I-CCAB ha scritto:
Secondo me si può benissimo volare anche senza conoscere cos'è n vor , dme, ndb,ils etc etc...
Non sò ma ho già incontrato tante persone (non parlo di voi) che dicono "io sò cosa sono " per poi scoprire che mettono le frequenze e le radiali sugli strumenti e attaccano l'autopilota...!! :x

PER ME: "per essere veri piloti si parte semre dalle basi come dici te, si può sapere quello che vuoi, ma se sei su un 747 e ti si rompe la strumentazione, non bisogna gridare è TUTTO FINITO!!!!" :shock:
io resto per ora su cessna e aerei di aviazione generale!!!! :wink:
BRAVO! FAI BENE!
Ma se per caso vuoi volare su IVAO, allora non sto a ripetere quello che ho già scritto e che resta valido in senso generale (sia per IFR che per VFR).

E se per caso invece ritieni che le mie siano indicazioni del tutto superflue...
beh... divertiti pure a modo tuo, in fondo esiste il libero arbitrio no??? :wink:

_________________
Luigi - I-WILZ - OVT0001

[ img ] [ img ]


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Vabbè...
MessaggioInviato: 30 aprile 2009, 11:15 
Non connesso
Pavone
Pavone

Iscritto il: 12 giugno 2007, 23:22
Messaggi: 627
Località: Torino
I-CCAB ha scritto:
Secondo me si può benissimo volare anche senza conoscere cos'è n vor , dme, ndb,ils etc etc...


Volendo si può anche guidare un'automobile senza sapere cosa sono i semafori, i cartelli stradali, i limiti di velocità, i segni sull'asfalto...

Ma in entrambi i casi se li si conosce è MOLTO meglio!!! :wink:

Anche volando VFR, giusto per precisare, se ti perdi nei cieli (e non pensare che anche nella realtà non capiti mai) saper comunque sfruttare le indicazioni di un radioausilio fa la differenza tra il tornare a casa da soli e il dover lanciare un "SOS, venitemi a recuperare"!!!

_________________
CLAUDIO - OVT0174

[ img ]
OVT STAFF


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: bè certo...
MessaggioInviato: 30 aprile 2009, 13:51 
Non connesso
Pavone
Pavone

Iscritto il: 12 giugno 2007, 23:22
Messaggi: 627
Località: Torino
I-CCAB ha scritto:
(adesso mi arrampico sugli specchi!!)...io non ho detto di non saperli usare ma di non conoscere cosa sono... se leggi la frase dove dico: "inserire le frequenze "


A vabbeh, allora scusa... è che di solito quando uso una cosa cerco di informarmi di cosa si tratta. Usare le cose senza conoscerle non mi piace :shock:

_________________
CLAUDIO - OVT0174

[ img ]
OVT STAFF


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: bè certo...
MessaggioInviato: 30 aprile 2009, 13:56 
Non connesso
Falco
Falco

Iscritto il: 8 gennaio 2006, 21:49
Messaggi: 858
Località: Berghem de sota (ma prope de sota)
I-CCAB ha scritto:
(adesso mi arrampico sugli specchi!!)...
Ma noooo... non vale la pena :wink:
Io dico invece (e visto che ieri sera c'eri anche tu) di partecipare alle nostre serate e se hai qualcosa da insegnarci raccontacelo mentre se capitasse che qualcosa tu possa imparare va bene lo stesso no???

In ogni caso fallo con il giusto spirito (che certo hai già percepito e spero condiviso) che è quello di ritrovarsi tra amici scambiando opinioni ed esperienze alla buona :wink:

_________________
Luigi - I-WILZ - OVT0001

[ img ] [ img ]


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: bè certo...
MessaggioInviato: 30 aprile 2009, 18:21 
Non connesso
Gazza
Gazza

Iscritto il: 17 giugno 2008, 22:49
Messaggi: 124
Località: Torino
I-WILZ ha scritto:
I-CCAB ha scritto:
(adesso mi arrampico sugli specchi!!)...
In ogni caso fallo con il giusto spirito (che certo hai già percepito e spero condiviso) che è quello di ritrovarsi tra amici scambiando opinioni ed esperienze alla buona :wink:


moooooooolto alla buona :lol:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: bè certo...
MessaggioInviato: 3 maggio 2009, 8:29 
Non connesso
Tacchino
Tacchino

Iscritto il: 26 maggio 2008, 6:34
Messaggi: 406
Località: Davanti al computer
I-ROBB ha scritto:
I-WILZ ha scritto:
I-CCAB ha scritto:
(adesso mi arrampico sugli specchi!!)...
In ogni caso fallo con il giusto spirito (che certo hai già percepito e spero condiviso) che è quello di ritrovarsi tra amici scambiando opinioni ed esperienze alla buona :wink:


moooooooolto alla buona :lol:


Però a tutto c'è un limite, scusate.

E' pur vero che per pilotare un aereo, scusate, per giocare con flight simulator, basta saper governare l'aereo.
Ma per divertisi in compagnia, sebbene alla buono o mooooooooolto alla buona come dice il grande Roby, bisogna stare alle regole del gioco di società.
A me, ma è del tutto personale si ntende, quando sono on line cercando di fare un circuito, o provare una procedura, avere attorno piloti acrobatici bravissimi a sfiorarti o a fare evoluzioni o tgliarti alla strada in taxi o superarti al punto attesa non diverte.
Non diverte nemmeno "la società" il fatto di percepire in maniera limitativa uno strumento, non dimentichiamolo, sorretto dallo sforzo di pochi per il piacere di noi molti.

Ringrazio tutti quelli che si danno da fare per fornirci un ambiente virtuale così ben articolato da pemetterci di fare quel salto di qualità da "volo solitario" a "volo di societàorganizzato" che non è poi cosi moooooolto alla buonama invece si basa almeno su quei pochi fondamentali che fa sempre piacere imparare ( e magari mettere in pratica).

Se poi si pensa " io li consoco ma non ritengo interessante usarli " beh a quel punto il proprio libero arbitrio, come dice Luigi,stabilirà utilizzare in misura minore quel bel gioco di stare assieme che è Orio virtual team.

_________________
Renato
I-RECA
https://sites.google.com/site/irecacockpit/

OVT0340
[ img ]


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net