Orio Virtual Team

Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
Oggi è 18 novembre 2017, 9:24

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: T 16000 M giudizio personale
MessaggioInviato: 6 novembre 2014, 7:31 
Non connesso
Beccaccia
Beccaccia

Ciao amici ,
questa mattina voglio condividere con voi le mie impressioni sul nuovo acquisto . Come sapete avevo bisogno di un joy da scrivania . Cosi ho ordinato un T16000M . Devo dire che come precisione il sistema sensore effetto hall da veramente tantissimo in fatto di precisione. Il comando gas e timone sono di tipo a potenziometro da 10K . pazienza non si può avere tutto per 42 euro e 7 di spedizione. In sostanza un ottimo joy , veramente molto ma molto preciso . Tralasciando il discorso gas e timone che prestissimo tramite un connettore DB9 voglio portare “esterno” per attaccare una pedaliera “furba” + manetta l'unico difetto e che ha la molla un po' troppo rigida . Provvedo oggi nel laboratorio ad applicare due fascette per ammorbidirla o addirittura tagliare 1 o 2 spire. Per il resto , a chi serve un joy di ottima qualità senza spendere una cifra , LO CONSIGLIO. Il suo punto di forza e il sistema di sensori ad effetto hall ( di tipo magnetico , senza i odiosi potenziometri che puntualmente con il tempo e l'intenso uso di deteriorano ) . Ritorno sul argomento dopo che avrò smontato nel laboratorio il joy ed avrò fatto una valutazione costruttiva al livello di meccanica , plastica e sistema usato.
Ciao amici , a presto con nuove news !
Adrian Kamov :)

Oggetto del messaggio: Re: T 16000 M giudizio personale
MessaggioInviato: 9 novembre 2014, 18:08 
Non connesso
Beccaccia
Beccaccia

News dopo aver operato :)

...allora … la molla come dicevo e tropo rigida e non si può fare molto . E una molla di 4 spire ma di diametro grosso ( 2,5 mm ) . Difficile fare qualsiasi modifica , bisogna proprio cambiarla . Il problema e che ha un diametro di circa 55 / 60 mm . Non so voi ma io non sopporto l'auto centraggio con la molla . Preferisco avere i comandi liberi come quelli veri . Probabilmente chi progetta joystick non ha mai volato :)
Scherzo , lo so che su prodotti da 400 euro queste regolazioni ci sono :)
Concludo dicendo che l'assemblaggio del elettronica e buono , la plastica di buona qualità e credo che il sistema di movimento dello stick per come e costruito possa durare nel tempo , anche quando si fa un uso intenso come il nostro. Il tipo di meccanica dello stick impedisce di avere del “lasco” con l'usura dovuto al sistema a “sfera” anzi che “x” “y” . Forse mi ripeto ma il suo punto di forza sono i sensori magnetici e la conversione che offre una precisione veramente notevole , mai vista prima su prodotti della stessa fascia di prezzo. Oggi vedo di applicare un connettore per portare esterni i comandi pedaliera e gas . Usare la pedaliera su comando torsione Joy e veramente anti naturale , difficile e poco realistico . Forse per un aereo …. ma vi assicuro che pilotare un elicottero in quel modo e difficile , veramente difficile. Quindi , cavo di ottima qualità e vediamo di usare il T16000M solo per quello che sa fare bene , da joystick e basta :)
ps: i potenziometri del gas e timone , sempre mediocri , tanto si come sono interni e non si vedono ….. e pensare che un buon potenziometro costa 4 / 5 euro ! ! !
Ora con la pedaliera esterna e decisamente molto ma molto meglio ... rimane da sistemare la molla e il comando gas esterno che viene collegato sul medesimo DB9 .

smontato e tahliato via il pot interno com timone :

[ img ]

conettore DB9

[ img ]

vecchia pedaliera :)

[ img ]

MessaggioInviato: 9 novembre 2014, 22:58 
Non connesso
Tacchino
Tacchino

Non ho potuto fare a meno di notare che,. per collegare la pedaliera con i conn DB alla scheda Joy , hai utilizzato dei cavi Twistati per evitare ogni disturbo..... Bravo.

Scusa se insisto ma io. al tuo posto,. insisterei nel mettere in moto il Joy da te costrutito .
(sebbene sia sempre utile avere un Joy di "scrivania" come dici tu :wink:

Sul fatto dei ritorni dei piani mobili sui comandi di volo (force feedback) prima o poi affronteremo l'argomento.... qualche ideuzza (naturalmente economica) mi sta venendo su questo argomento argomento :wink:

OVT0340
[ img ]

MessaggioInviato: 10 novembre 2014, 3:28 
Non connesso
Beccaccia
Beccaccia

[quote="I-RECA"]Non ho potuto fare a meno di notare che,. per collegare la pedaliera con i conn DB alla scheda Joy , hai utilizzato dei cavi Twistati per evitare ogni disturbo..... Bravo.

Scusa se insisto ma io. al tuo posto,. insisterei nel mettere in moto il Joy da te costrutito .
(sebbene sia sempre utile avere un Joy di "scrivania" come dici tu :wink:

Ciao Renato ,
che occhio attento :) Bravo a te :) ed e anche un cavo di tipo industriale , molto simile al cavo aeronautico , la guaina di protezione e indistruttibile , persino difficile da tagliare quando serve . Be ... dopo una vita con il naso nel elettronica , se non ho la cosa giusta piùtosto non faccio il lavoro. Quello che succede anche con i comando del mio cockpit , aspetto di poter prendere i sensori hall , la scheda BU ...quindi sono un po fermo ...ma non ho fretta. Il fatto e che seguo diversi progetti contemporaneamente , cosi sono sempre impegnato e non devo stare fermo. Peccato che la crisi si fa sentire anche nelle piccole cose quindi tutto va al rilento. I miei ritmi erano diversi ...ma si sa ..si fa come si può .
ps: il joy da scrivania cacchio se serve !!! Serve per quando il pit è in manutenzione , qundo si vuole fare un volo veloce .....ma ora che ho recuperato moltissimo spazio per lavorare queto inverno il kamov lo voglio finire ! Adesso che ho l'ingresso pedaliera e colettivo su DB9 voglio provare a colegarci quella del kamov ! Penso che stanotte lo faccio :) La pedaliera che ho usato "da scrivania" e una vera schifezza ( con tutto rispetto per chi la usa ma a me non piace per niente ( e costava pure un occhio )) !!!

ps 2: Ho goduto nel leggere la home del tuo sito !!! Per fortuna o per sfortuna che non siamo vicini di casa HAHAHAHAHAAAAAAA ( sana risata ) , ora mi vado a vedere bene tutto ! SEI UN GRANDE !!!!!

AZZZ ....ritorno dopo aver visto tutto ... COMPLIMENTI COMPLIMENTI E DI NUOVO COMPLIMENTI ! Sei veramente un HOMO FABER !!! Non voglio creare attrito con nessuno ma con 15000 euro sono buoni tutti a farsi la postazione , amo le persone come te , quelle che anzi che guardare montalbano impegnano il tempo in maniera costruttiva , ci mettono l'impegno e danno risultati ! A tutto questo va aggiunto anche il sacrificio di chi ci sopporta "cosi come siamo" . A me non mi deve sopportare nessuno ma capisco bene chi non vive da solo e deve fare i conti con persone "normali" che non capiscono fino a che punto può arrivare la passione . Io per mia fortuna ho eliminato tutto ciò che poteva rallentare o bloccare il processo creativo ...gato , cane , moglie e parenti che considerano pazzo chi in camera da letto ha un Kamov Ka50 ( HAHAHAHAHAHAAAA NON FATE COME ME !!! ) Ora che ho tolto anche il letto matrimoniale e ho spazio, chi mi ferma ??? .... e pensare che ho un laboratorio di elettronica a disposizione sotto casa :) .... I miei non sono ancora venuti a trovarmi , ma so già che non saranno contenti di vedere che in camera ho un elicottero in scala 1/1 :) Quando avrò definito le misure per lo schermo curvo e userò il mio videoproiettore forse dovrò togliere anche l'armadio HIHIHIIIIIII

Ciao Renato , tutta la mia stima ed il rispetto :) ps: Non riesci a convincere lo zio psichiatra che PREPAR3D e meglio di x-plane ? Regalali un saiteck52 e installali un sw , vedrai che dopo chiama in analisi la moglie , che a sua volta sceglierà il saiteck 52pro e volerà con DCS :) ...dai e bello anche scherzare , ciao amico , sei un grande , rinuovo i complimenti , meritatissimi !!!!

Tutti gli orari sono UTC+01:00