Orio Virtual Team

Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
Oggi è 18 novembre 2017, 11:10

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Novità FSNav e FSTramp.
MessaggioInviato: 23 ottobre 2013, 8:33 
Non connesso
Cigno
Cigno

Vorrei fare un po’ di chiarezza riguardo a FSNavigator per FS2004, perché è un vecchio strumento molto utile per tutti, ma nel tempo si è creata una certa confusione e sarebbe bene rivedere anche le info presenti sul nostro sito.
Il suo creatore lo ha distribuito come Payware fino alla versione 4.70, poi non potendo più proseguirne lo sviluppo, prima della chiusura del sito ha messo in rete quest’ultima versione come FREEWARE. Potete scaricarla e utilizzarla liberamente cercandola con Google. La cosa bella è che oltre ad essere ancora presente negli aggiornamenti AIRAC di Navigraph, il suo database è costruito su quello del simulatore e quindi aggiornando gratuitamente quest’ultimo dal sito che tutti conosciamo, possiamo sempre avere un pianificatore/FMC per ogni velivolo up-to-date.
Se qualche utente del sito OVT cercasse ora di scaricare questo programma cliccando sul link nella pagina dei download (provare per credere) si troverebbe dirottato su un’altra pagina che corrisponde ad un programma dal nome FSTramp, valido esclusivamente per FSX. In realtà si tratta di una versione commerciale evoluta del nostro vecchio amico, distribuita con gli stessi criteri: 20 utilizzazioni di prova gratuita full, poi acquisto della licenza 30€ online. Sarebbe interessante se qualche utilizzatore di FSX lo provasse e ce ne desse conto, le funzionalità sono le stesse ma la grafica delle mappe è notevolmente migliorata, simulando quella di PlanG e quindi consentendone l’uso anche per il VFR.

[ img ][ img ][ img ]
[ img ]

Oggetto del messaggio: Re: Novità FSNav e FSTramp.
MessaggioInviato: 23 ottobre 2013, 15:04 
Non connesso
Poiana
Poiana

Ottima segnalazione Paolo.
Io non utilizzo più FSNavigator da un pezzo e per il VFR mi affido agli scenari ben fatti ed agli Add-On commerciali che tutti conosciamo e quindi ho un terreno vero e riconoscibile.
Non ho mai utilizzato Plan-G perchè non mi piace qual modo di volare ma è una cosa mia personale.
Comunque sia, visto che c'è una versione di prova per FSX appena posso la provo. Se poi la trovo interessante posto qualche commento.

MessaggioInviato: 23 ottobre 2013, 15:17 
Non connesso
Gabbiano
Gabbiano

Anche a me piacerebbe volare senza l'aiuto di plan g e simili. Ma quali sono gli add-on per fare ciò ?. Io ho già ute per fiumi autostrade ferrovie. Ma a volte riconoscere i centri abitati è un po' dura. Cosa mi consigli Andrea ?

"Pesce venduto non puzza più"
[ img ]

MessaggioInviato: 23 ottobre 2013, 15:45 
Non connesso
Poiana
Poiana

Io ho tutti gli UT sia per FS9 che per FSX poi FSCene X per tutti e due (c'era un'offerta a Natale scorso) e poi ci ho aggiunto lo scenario globale pdi FTX (che poi sarebbe l'Australiana OrbX nota per gli scenari più belli del Mondo!!).
Il tutto rende FSX (ma anche FS9 comunque per quanto riguarda i suoi add-on) praticamente vero.
Questa sera faccio un po' di foto.

MessaggioInviato: 23 ottobre 2013, 16:14 
Non connesso
Cigno
Cigno

FSNav non è nato per il VFR, ma per poter pianificare ed eseguire un IFR corretto con i velivoli di default, cosa impossibile con il GPS in dotazione, e li rende così utilizzabili anche in ambiente IVAO.
Pur essendo un programma "vecchio" presenta delle caratteristiche assolutamente interessanti rispetto a tanti concorrenti più recenti e blasonati. Innanzitutto è leggerissimo, e quindi gira molto bene anche su macchine vecchie (attualmente lo sto usando su un portatile poco potente). E poi, cosa ancor più interessante, è completamente integrato in FS9 in quanto ne costituisce un modulo. Consente la creazione "al volo" di sequenze di rotta da eseguire immediatamente su richiesta dell'ATC; la creazione o l'aggiornamento di Sid-Star e procedure di Approach. Può guidare il velivolo in modo automatico o semiautomatico, consentendo la massima scelta delle funzioni controllate. Le AIRAC sono aggiornabili Navigraph e tutti i database sono modificabili e aggiornabili per il massimo realismo. Inoltre a differenza di altri prodotti, fornisce le prue magnetiche ed è quindi molto affidabile. Insomma, a mio avviso è uno strumento molto prezioso e sicuramente lo sarà anche FSTramp su FSX.
Per il VFR sono assolutamente d'accordo con voi.
Ciao.

[ img ][ img ][ img ]
[ img ]

MessaggioInviato: 24 ottobre 2013, 7:09 
Non connesso
Gabbiano
Gabbiano

SUPER SERATA.

Rigranzio tutti per aver partecipato ed animato questa serata "buttata li".

Grazie a tutti

Alla prossima

Se avete qualche altra idea su un volo .... postate...che poi si organizza ;)

------------------------------------------------

I-NIAN
Nicola A. - OVT0856

[ img ]

Tutti gli orari sono UTC+01:00