Orio Virtual Team

Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
Oggi è 20 novembre 2017, 16:15

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Martedì 09/12 - LIPZ/LIBP
MessaggioInviato: 7 dicembre 2014, 13:47 
Non connesso
Picchio
Picchio

Tre domande:
Il piano di volo che utilizzeremo è quello ufficiale dell'evento (CHI L612 NUTRO Y579 INKIM) o quello postato qui da Renato?
Ok turboprop, ma aereo consigliato? Default fs9 o altro?
infine, scenari consigliati x i due aereoporti? :)
Grazie e buona giornata!

MessaggioInviato: 7 dicembre 2014, 14:56 
Non connesso
Poiana
Poiana

Prima risposta:
Il piano di volo di Renato, pur essendo bello e ben fatto ..............
potrebbe essere un po' impegnativo ............ :mrgreen: (abbi pazienza, oggi è domenica e ci va di scherzare!!)
L'aereo è solo ed esclusivamente gusto personale e conoscenza della macchina quindi fai come vuoi. Non ci sono limitazioni per la velocità altrimenti Nicola lo avrebbe scritto.
Come scenari credo che tu possa fare riferimento a freeware scenery. Praticamente trovi di tutto.

MessaggioInviato: 7 dicembre 2014, 18:15 
Non connesso
Gabbiano
Gabbiano

Confermo che l'aeroporto di arrivo è Pescara. Il piano di volo è sul calendario. Ma lo riporto qui: CHI L612 NUTRO Y579 INKIM. Come si vede è improntato sulle basse aerovie. Livello consigliato FL190. Sul calendario c'è anche scritto che la serata è pensata per i turboprop. Va benissimo il Beechcraft 350 King air di default. Se poi qualcuno vuole usare il 737 vediamo che ne dice l'organizzatore (I-NIAN) che ringrazio per aver organizzato questa serata e al quale perdono sicuramente l'errore dell'aeroporto di destinazione. Succede che avendo famiglia, lavoro e tanti altri impegni si commetta qualche errore. Mi sembra ingiusto doverli sottolineare con ironie che se mal interpretate possono sembrare offensive. Scenari (peraltro non obbligatori) e carte credo che non sia un problema reperirli. Ci "vediamo" martedì.

"Pesce venduto non puzza più"
[ img ]

MessaggioInviato: 7 dicembre 2014, 19:13 
Non connesso
Picchio
Picchio

Grazie Andrea e grazie Davide.

Di solito volo (malino...) con un 738 PMDG. L'occasione però direi che è ottima per imparare ad usare un altro aereo, e soprattutto iniziare a usare (e imparare) la navigazione vera senza il comodo FMC...

Ho scelto il Beechcraft 350 King air di default, un bel LIPZ/LIPZ via CHI giusto per vedere come si comporta e l'uso di base dell'AP.

Domandona (e scusatemi in anticipo se inopportuna, ma sono un povero novellino): anche se impossibile prevedere vento e meteo di martedì sera, è possibile ipotizzare a grandi linee una pista di partenza (+SID) e una pista di atterraggio (+STAR) giusto per tentare di fare un po' di compiti a casa prima ed evitare troppe figure dopo? :P

Grazie ancora e buona serata.

MessaggioInviato: 7 dicembre 2014, 20:40 
Non connesso
Gabbiano
Gabbiano

Ma se sei iscritto da Maggio 2012 come fai ad essere un novellino ? :mrgreen:
Il meteo lo "piloteremo" noi, e le nostre previsioni danno vento calmo e assenza di precipitazioni. Quindi useremo le piste preferenziali. Pertanto suggerirei:
Partenza LIPZ pista 04R, SID CHI7V
Rotta
Arrivo INKIM1A ILS Z Rwy 22.
Quiz: Arrivando da INKIM con prua di 176° come mi immetto nella procedura finale indicata ?
Vietata la risposta ai piloti con grado >= SPP. :mrgreen:
In caso qualcuno veda errori nei miei suggerimenti corregga pure le procedure indicate.

"Pesce venduto non puzza più"
[ img ]

MessaggioInviato: 8 dicembre 2014, 0:28 
Non connesso
Picchio
Picchio

ehhehe perchè in questi due anni sono stato un po' discontinuo...trasloco...nuovo lavoro...una figlia di appena un mese... :P E pensare che due anni fa avevo iniziato a studiare i diagrammi dei vari sistemi del 737...

Cmq mi piace questa sfida...ci provo:

(anche se son andato in copisteria a stampare le mappe di Venezia e......Bari......giuro......(colpa mia, troppa fretta)......vabbè serviranno la prossima volta...)!

Da INKIM con prua di 176° (disctrezione ATC :P) vado sul VOR/DME PES [115.90] a 4000 piedi, viro a sx prua 065° perchè mia APP speed 150 nodi>140. Scendo fino a 2000 ed a 8 miglia da PES faccio una virata standard verso SX (quanto devo inclinare?) e vado ad intercettare ILS course 216, flap giù, carrelli giù, dita incrociate e speed landing 100 nodi. Freno + reverse. Taxi. Spengo tutto e mi stappo una birra.

Spero sia giusto. E spero che non ci siano ATC, perchè non ho mai parlato alla radio...

Grazie e buona serata!

MessaggioInviato: 8 dicembre 2014, 0:38 
Non connesso
Gallo
Gallo

Scusate ma arrivo a Bari o Pescara? Vedendo Inkim suppongo Pescara. Provo a rispondere al quesito di Davide, non ho le carte davanti, scrivo da cellulare. Star Inkim 1a se non ricordo male segue l'arc dme pes, fino ad intercettare per prua 215 il punto Bakal, che ci portà ad intercettare l'ils della pista 22. Se errata mi viene in mente l'altra star, una volta su inkim intercettiamo il vor di pes, per poi seguire la radiale 068 per 10 nm, per poi virare a sinistra per prua 215 intercettanto anche in questo caso il punto bakal che ci porta in finale per pista 22. Per concludere l'aeroporto di Pescara sarebbe procedurale.

Iuri: I-IUMA

OVT0958

MessaggioInviato: 8 dicembre 2014, 1:45 
Non connesso
Poiana
Poiana

I-IUMA ha scritto:
Star Inkim 1a se non ricordo male segue l'arc dme pes, fino ad intercettare per prua 215 il punto Bakal, che ci portà ad intercettare l'ils della pista 22.

No, quella che ahi appena citato è la INKIM1C.

I-IUMA ha scritto:
Se errata mi viene in mente l'altra star, una volta su inkim intercettiamo il vor di pes, per poi seguire la radiale 068 per 10 nm, per poi virare a sinistra per prua 215 intercettanto anche in questo caso il punto bakal che ci porta in finale per pista 22

Questa che STAR è? L'unica che prevede 10 nm è la VORZ22 ma non è quella scritta da Davide I-MIDE e comunque non è una STAR ma una procedura di atterraggio. La RDL da seguire da PES VOR è 063 oppure 050 a seconda della velocità.
Una parte della ILSZ22 che prevede, dopo la holding, di virare per RDL 065 o RDL (a seconda della velocità) 048 per 8nm per poi virare ad intercettare il sentiero di discesa che però è 216° e non 215.
Probabilmente hai delle carte più vecchie di quelle pubblicate che sono del 2011 (ILSZ22, le altre non ci ho fatto caso)
I-IUMA ha scritto:
Per concludere l'aeroporto di Pescara sarebbe procedurale.

Questa invece è ILSY22 mentre Davide ha scritto ILSZ22

La procedura, secondo me è quella descritta da Davide I-STOP anche se io mi farei comunque la holding che mi piace un sacco!!!
A parte che essendo procedurale, la Holding te la fai tranquillamente così ti abbassi, rallenti e ti metti in condizioni perfette per uscirne sulla RDL 065 oppure sulla 048.

Comunque, tentare non nuoce. Hai provato a rispondere.
Per la Birra passiamo dopo .... :mrgreen: !!

MessaggioInviato: 8 dicembre 2014, 2:04 
Non connesso
Poiana
Poiana

I-STOP ha scritto:
........... Spero sia giusto. E spero che non ci siano ATC, perchè non ho mai parlato alla radio...

Grazie e buona serata!

Scusa ma se non ci sono ATC dov'è il divertimento?
Poi, tieni presente che gli ATC siamo noi, a turno chi ne ha più o meno voglia, insomma, ci si arrangia.
Sul ostro Server il meteo è quello che vogliamo noi, il Controllo lo facciamo noi .... in pratica ci costruiamo le condizioni perfette per ogni volo.
Tranquillo, nessuno mangia nessuno ed anzi, ci si diverte tantissimo imparando (ed anche sbagliando).
Occhio però ..... se ci si schianta si paga da bere!!!

MessaggioInviato: 8 dicembre 2014, 8:37 
Non connesso
Tacchino
Tacchino

....appena atterrato mi stapo una birra :roll: ..... Chi si schianta paga da bere :roll: ...... uhè, ragazzi, volete capire o no che le birre ci devono durare sino a Bari.
Giunge voce che due simpaticissimi "gufoni" si offrano a farci da ATC ( non sia mai che ci perdiamo sui cieli di comacchio) e si siano adirittura offerti a farci da autista al pulman.
Speriamo se la cavino altrettanto bene aterra con le carte stradali come in aria con le carte nautiche.
ps... gli autisti manco possono bere...... peccato!

A aparte gli scherzi, sarebbe carino e ben gradito da tutti che due persone molto competenti , anzi le più competenti si ofrissero a "controllarci" ( nel senso ICAO del Termine) in questa serata che si prospetta interessante (pulman a parte) anche a premiare la buona volontà e lo spirito di gruppo di Nicola a cui va tutta la nostra stima per quello che sta facendo con i FATTI, per il nostro gruppo.
so non che per l'occasione che offrono queste serate come bacino per "rimpolpare" la nostra esile VA (ne abbiamo di posta da trasportare )

Colgo l'occasione per rinnovare quanto già espresso in una recente riunione del gruppo VA: credo che se "qualcuno dei vertici" cioè di quelle figure carismatiche del gruppoo ( quelli della prima ora , per capirci) , di tanto in tanto, si affacciassero nei nostri server, nelle sparute ma frequentatissime serate, farebbe piacere a quelli che partecipano con passione, ma sopratutto farebbe bene ai nuovi arrivati
A me, per esempio, ha fatto benissimo e son qui che ringrazio ancora una volta " i capi " a cui va tutta la nostra stima ed affetto.
In questo caso...... due casse di birra a bordo per gli autisti.......... analcolica però :mrgreen:

OVT0340
[ img ]

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00