l'UNHCR, l'Alto Commissariato della Nazioni Unite per i Rifugiati ha chiesto supporto al gruppo SAR di OVT per terminare l'allestimento ed il rifornimento del campo profughi di Choucha, in Tunisia.
[ img ][ img ]Questo campo si trova a 10 Km ad Ovest del confine con la Lybia ed è in costruzione ma, purtroppo, il forte afflusso di esuli libici sta generando gravi problemi di ordine pubblico e di igiene nella zona semidesertica.
[ img ][ img ]L'approvvigionamento via terra è reso difficile dall'ostilità della pattuglie di confine libiche fedeli al vecchio Governo ed un intervento armato diretto in Libia è assolutamente da evitare. Inoltre, negli ultimi giorni il campo è stato oggetto di un attacco scriteriato da parte dell'aviazione governativa che ha provocato numerose perdite fra i profughi ed i volontari.
[ img ]L'aviazione militare dell'ONU provvederà alla copertura e difesa aerea utilizzando, se necessario anche un E3 Sentry che fornirà anche il servizio di informazioni e coordinamento in caso di necessità (se i caccia libici non si alzeranno in volo effettuerà sono pattugliamento e preallarme)
[ img ]Abbiamo quindi avuto incarico di istituire un primo ponte aereo fra la nostra Penisola ed il campo utilizzando aeromobili da carico con capacità STOL che si occuperanno di trasportare il materiale necessario all'allestimento della parte restante del campo ed un secondo ponte aereo con base alcune navi portaelicotteri e/o portaerei che vedrà occupati alcuni elicotteri adibiti a trasporto medicinali e viveri.
Gli aerei STOL dovrebbero essere G222 e/o C130 e/o Alenia C27j "Spartan"
[ img ][ img ][ img ]:mrgreen: Opssss!!! :) Scusate :mrgreen:
[ img ]mentre gli elicotteri dovrebbero essere degli AW412 o AB412, AB205 e HH60F.
[ img ][ img ][ img ]La data dell'inizio operazioni è ancora da stabilire in base alle possibilità logistiche della basi Italiane e delle navi.
In questo momento, utilizzando questa discussione, stiamo reclutando i iloti che, in forma volontaria, vogliono partecipare ale operazioni.
Quindi nelle risposte dovreste, per favore, indicare il vostro identificativo ed l'aeromobile che intendete utilizzare.