Orio Virtual Team

Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
Oggi è 30 marzo 2023, 12:22

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26 settembre 2016, 15:09 
Non connesso
Gabbiano
Gabbiano

Riportiamo integralmente un' iniziativa molto interessante che ci è stata segnalata, certi che ne faremo tesoro.

Spett.le OVT,
un cordiale saluto.

Vi scrivo per darvi notizia di un progetto che parte da me paolo amicucci, con l'intento di riportare un po' di tfc in tante località, partendo però dalle Basi di volo e controllo di Traffico.

Il volo Vfr che sicuramente rappresenta lo step iniziale per il pilota, ma anche l'ambiente NO radar dove la sicurezza passa per le informazioni a tutti i livelli.

Per questo ho deciso di aprire postazioni prettamente procedurali come LIBP Pescara e LIRZ per un largo periodo di tempo.

Il giorno prescelto è il Martedì, senza alcun obbligo per nessuno, è un servizio che prima di tutto viene offerto al fine di animare le nostre serate, ma anche di far riprendere cognizione sulle nozioni base di volo e Atc.

Rimango a disposizione per chiarimenti e a breve invio anche le date di apertura del servizio.

Cordiali saluti a tutti.

"Pesce venduto non puzza più"
[ img ]

MessaggioInviato: 26 settembre 2016, 16:12 
Non connesso
Falco
Falco

Ciao Davide e ciao a tutti
ponendo lodevole l'iniziativa mi sembra:
a) che con il volo VFR abbia molto poco a che fare, almeno da quello che scrive Amicucci, visto che vuole aprire postazioni "prettamente procedurali" ... :lol: :lol:
b) l'ennesimo tentativo di richiamare traffico in una divisione a dir poco ... sgangherata :roll: (ma io sono di parte e quindi il mio pensiero conta poco :wink: :wink: )

Come ripeto, comunque, l'iniziativa è assolutamente da condividere ma per il volo IFR.

- IVAO Overall Top 100 -

MessaggioInviato: 2 ottobre 2016, 14:11 
Non connesso
Avvoltoio
Avvoltoio

Ciao Marco,

Concordo perfettamente con quello che dici, però permettimi di dire che ci sono persone che ignorano la presenza di atc bel volo simulato ed un paio di serate dedicate a ricordare anche a chi fa vfr come va fatto "correttamente", non sarebbe una cattiva idea...

Osvaldo - I-OSCO - OVT0198

MessaggioInviato: 3 ottobre 2016, 8:32 
Non connesso
Falco
Falco

Mi trovi assolutamente d'accordo Osvaldo infatti nel mio post precedente "critico" :wink: l'iniziativa del signor Amicucci che, come ripeto, con il VFR a poco a che vedere mentre concordo con te nel fatto che bisognerebbe, soprattutto nel mondo Ivao, ricreare serate nelle quali approfondire non solo il volo VFR in se stesso (che il pilota virtuale potrebbe approfondire anche da solo) ma soprattutto il rapporto VFR/ATC.
Nel mio piccolo sono disponibile, se lo si ritiene necessario, a dare una mano nel creare qualche serata anche di questo tipo. :wink:

- IVAO Overall Top 100 -

MessaggioInviato: 6 ottobre 2016, 18:36 
Non connesso
Cigno
Cigno

Credo che il significato dell'iniziativa stia nel fatto che le postazioni esclusivamente procedurali come Pescara o Perugia richiedono un maggiore impegno ai piloti proprio quando siano combinati traffici VFR e IFR, e da qui il desiderio di mescolare i traffici in alcune serate. Il pilota IFR in assenza di radar ha la responsabilità di essere il più aderente possibile alla procedura, ma anche i piloti VFR hanno maggiore responsabilità nell'effettuare i riporti e nell'osservazione attenta degli altri traffici.
Mi sembra una proposta interessante ma molto impegnativa :? .

[ img ][ img ][ img ]
[ img ]

Tutti gli orari sono UTC+01:00