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ILS or LOC DME Rwy 07 PABR ovvero: Volare molto a ....... NORD!!
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Autore:  I-SNAK [ 7 febbraio 2016, 10:17 ]
Oggetto del messaggio:  ILS or LOC DME Rwy 07 PABR ovvero: Volare molto a ....... NORD!!

Il titolo dovrebbe risvegliare la vostra curiosità ..............
o almeno lo spero :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Volare molto a Nord è una cosa che mi piace e questo si sa, basta guardare i miei pireps!!
Ma, sinceramente, così a Nord avevo volato solo VFR. Ieri però mi son detto: perchè non provare anche IFR?
Ed eccoci al nocciolo della questione:
Prendo il mio bel B1900D Carenado acchittato con la livrea di Era Alaska (lo so, sono monotono!!) ..... Tutto benone da PAUN (Unalakleet) a circa 30 nm da BRW (VOR di Barrow, Nord Alaska ....... molto a Nord, così a Nord che più a nord c'è solo il Polo Nord!!)
Arrivato però in prossimità del VOR prendo la carte jeppesen del 14/08/2015 e inserisco i dati per l'atterraggio con ILS sulla 07.
Sorvolo il VOR e vado per 251° per 10 Miglia, mi "allargo un po', tanto perchè non guasta e viro a destra per allinearmi con il LOC che è 110.50 course 71° ......
Clicco su APPR e ............. l'AP decode che tutto quello che c'è scritto sulla carta è sbagliato!!
Fa di testa sua portandomi molto a SUD della course ma puntando dritto dritto verso l'aeroporto come se la course che ho inserito io fosse sbagliata.
Vabbè, lo lascio fare ma poi, a 5 miglia stacco tutto ed atterro in visual tanto, anche se di notte, sotto di me c'è solo Oceano ed il terreno è a pochi dal pelo dell'acqua.
Oggi sono andato ad indagare sulle carte disponibili ed aggiornate scoprendo una cosa che non avevo preso in considerazione:
A quelle latitudini c'è una differenza ENORME fra Nord geografico e NORD Magnetico!!! A Barrow questa differenza è addirittura di 19°!!

Sulla carta scaricabile da Skyvector, aggiornata al ciclo AIRAC attuale(4 FEB 2016 to 31 MAR 2016 riportato a lato) c'è un avviso molto importante:
NOTICE: GRID course are true Polar course and convergence angle factor shall not be appled
Quindi, i 19° di differenza li devo sommare ai 71° della course che sono riportati sulla carta.
Ottengo così 90° che poi è l'orientamento magnetico corretto della pista 07. Infatti, aprendo l'AFCAD di PABR con ADE si scopre che la course dell'ILS è di 89,9xxx

Sulla carta Jeppesen sempre ciclo attuale, non sono riuscito a trovare questa indicazione importantissima!!
POSSIBILE????????
Sapete dove trovare questa informazione nelle carte JEPPESEN?

Spero di non avervi annoiato!!!

Autore:  I-MILE [ 7 febbraio 2016, 17:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ILS or LOC DME Rwy 07 PABR ovvero: Volare molto a ....... NORD!!

Ciao Andrea
ti sei risposto da solo ... :o

Una cosa da precisare le carte che scarichi da Skyvector (in questo caso e per questo aeroporto) NON sono carte Jeppesen ma carte AIP (le Jeppesen sono ben diverse!!).
Un'altra piccola precisazione ... la procedura da te effettuata prevede un "tragitto" ben preciso e non è sufficiente "allargarsi" un pochino a destra ma bisognerebbe "obbligatoriamente" effettuare una procedure turn (45/180) per poi riportarsi con l'inbound track corretta per intercettare e le 10 miglia sono da WANJO e non dal VOR :wink: .
Per quanto riguarda la carta anche su quella da te citata c'è scritto "graficamente" proprio sotto la dicitura "NOTICE: GRID course are true Polar course and convergence angle factor shall not be applied": MV 19*E quindi la declinazione magnetica da applicare.

Spero di esserti stato d'aiuto.

A presto

Autore:  I-SNAK [ 7 febbraio 2016, 21:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ILS or LOC DME Rwy 07 PABR ovvero: Volare molto a ....... NORD!!

Giusto, le 10 Miglia sono da WANJO ....
Ma, se leggo la carta AIP vedo bene in evidenza il fatto che non devo applicare la declinazione magnetica ovvero sommo la course ai 19° ottenendo così la course corretta.
Quello che vorrei sapere è: Dove leggo questo avviso sulla carta Jeppesen? Ho letto e riletto ogni singola parte della carta (che graficamente è bellissima!!!!) ma non ho trovato nulla che mi dica che non devo tenere conto della declinazione e che quindi i 71° che indica la course non sono giusti.
Guardare le fotografie aeree non aiuta nemmeno un po' perchè la pista è orientata West East e quindi perfettamente orizzontale ...... infatti circa 90 - 270
............
Questa mattina intanto ho aggiornato il DB di P3D con Aerosors quindi, almeno le frequenze e le declinazioni sono corrette.

Autore:  I-MILE [ 8 febbraio 2016, 15:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ILS or LOC DME Rwy 07 PABR ovvero: Volare molto a ....... NORD!!

Ciao Andrea
tieni conto che le carte Jeppesen, come ben sai, sono fatte prendendo i dati dai vari AIP (o comunque dai dati forniti dai vari Gestori) e quindi non sempre rispecchiano FEDELMENTE le carte chiamiamole "originali" (c'era ad esempio tempo fa la carta di LIPX che aveva delle considerevoli discordanze tra AIP e Jeppesen :shock: :shock: ).
Per quanto riguarda l'aeroporto in questione l'unica carta dove trovi rappresentata (ma solo graficamente) la differenza è quella "AIRPORT, AIRPORT INFO, TAKEOFF MNMS".

A presto.

Autore:  I-PARO [ 10 febbraio 2016, 17:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ILS or LOC DME Rwy 07 PABR ovvero: Volare molto a ....... NORD!!

Interessante, allora fatemi capire, aggiornando il database da Aerosors dovrò effettuare o no la correzione richiesta?

Autore:  I-SNAK [ 10 febbraio 2016, 22:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ILS or LOC DME Rwy 07 PABR ovvero: Volare molto a ....... NORD!!

Non ti preoccupare Paolo ......
Tanto anche facendo l'aggiornamento ed impostando la frequenza corretta e la course segnalata, l'aereo se ne va per campi ....
Non capisco perchè!!!
Comunque, grazie Marco, alla fine ho deciso che a Barrow ci vado solo se si vede quello che faccio oppure non ci vado per niente!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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