Il titolo dovrebbe risvegliare la vostra curiosità .............. o almeno lo spero :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Volare molto a Nord è una cosa che mi piace e questo si sa, basta guardare i miei pireps!! Ma, sinceramente, così a Nord avevo volato solo VFR. Ieri però mi son detto: perchè non provare anche IFR? Ed eccoci al nocciolo della questione: Prendo il mio bel B1900D Carenado acchittato con la livrea di Era Alaska (lo so, sono monotono!!) ..... Tutto benone da PAUN (Unalakleet) a circa 30 nm da BRW (VOR di Barrow, Nord Alaska ....... molto a Nord, così a Nord che più a nord c'è solo il Polo Nord!!) Arrivato però in prossimità del VOR prendo la carte jeppesen del 14/08/2015 e inserisco i dati per l'atterraggio con ILS sulla 07. Sorvolo il VOR e vado per 251° per 10 Miglia, mi "allargo un po', tanto perchè non guasta e viro a destra per allinearmi con il LOC che è 110.50 course 71° ...... Clicco su APPR e ............. l'AP decode che tutto quello che c'è scritto sulla carta è sbagliato!! Fa di testa sua portandomi molto a SUD della course ma puntando dritto dritto verso l'aeroporto come se la course che ho inserito io fosse sbagliata. Vabbè, lo lascio fare ma poi, a 5 miglia stacco tutto ed atterro in visual tanto, anche se di notte, sotto di me c'è solo Oceano ed il terreno è a pochi dal pelo dell'acqua. Oggi sono andato ad indagare sulle carte disponibili ed aggiornate scoprendo una cosa che non avevo preso in considerazione: A quelle latitudini c'è una differenza ENORME fra Nord geografico e NORD Magnetico!!! A Barrow questa differenza è addirittura di 19°!!
Sulla carta scaricabile da Skyvector, aggiornata al ciclo AIRAC attuale(4 FEB 2016 to 31 MAR 2016 riportato a lato) c'è un avviso molto importante: NOTICE: GRID course are true Polar course and convergence angle factor shall not be appled Quindi, i 19° di differenza li devo sommare ai 71° della course che sono riportati sulla carta. Ottengo così 90° che poi è l'orientamento magnetico corretto della pista 07. Infatti, aprendo l'AFCAD di PABR con ADE si scopre che la course dell'ILS è di 89,9xxx
Sulla carta Jeppesen sempre ciclo attuale, non sono riuscito a trovare questa indicazione importantissima!! POSSIBILE???????? Sapete dove trovare questa informazione nelle carte JEPPESEN?
Spero di non avervi annoiato!!!
_________________ I-SNAK: Andrea Reani. Skype: andreaernesto.reani OVT0601
|