Orio Virtual Team

Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
Oggi è 18 novembre 2017, 9:16

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 7 febbraio 2016, 10:17 
Non connesso
Poiana
Poiana

Il titolo dovrebbe risvegliare la vostra curiosità ..............
o almeno lo spero :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Volare molto a Nord è una cosa che mi piace e questo si sa, basta guardare i miei pireps!!
Ma, sinceramente, così a Nord avevo volato solo VFR. Ieri però mi son detto: perchè non provare anche IFR?
Ed eccoci al nocciolo della questione:
Prendo il mio bel B1900D Carenado acchittato con la livrea di Era Alaska (lo so, sono monotono!!) ..... Tutto benone da PAUN (Unalakleet) a circa 30 nm da BRW (VOR di Barrow, Nord Alaska ....... molto a Nord, così a Nord che più a nord c'è solo il Polo Nord!!)
Arrivato però in prossimità del VOR prendo la carte jeppesen del 14/08/2015 e inserisco i dati per l'atterraggio con ILS sulla 07.
Sorvolo il VOR e vado per 251° per 10 Miglia, mi "allargo un po', tanto perchè non guasta e viro a destra per allinearmi con il LOC che è 110.50 course 71° ......
Clicco su APPR e ............. l'AP decode che tutto quello che c'è scritto sulla carta è sbagliato!!
Fa di testa sua portandomi molto a SUD della course ma puntando dritto dritto verso l'aeroporto come se la course che ho inserito io fosse sbagliata.
Vabbè, lo lascio fare ma poi, a 5 miglia stacco tutto ed atterro in visual tanto, anche se di notte, sotto di me c'è solo Oceano ed il terreno è a pochi dal pelo dell'acqua.
Oggi sono andato ad indagare sulle carte disponibili ed aggiornate scoprendo una cosa che non avevo preso in considerazione:
A quelle latitudini c'è una differenza ENORME fra Nord geografico e NORD Magnetico!!! A Barrow questa differenza è addirittura di 19°!!

Sulla carta scaricabile da Skyvector, aggiornata al ciclo AIRAC attuale(4 FEB 2016 to 31 MAR 2016 riportato a lato) c'è un avviso molto importante:
NOTICE: GRID course are true Polar course and convergence angle factor shall not be appled
Quindi, i 19° di differenza li devo sommare ai 71° della course che sono riportati sulla carta.
Ottengo così 90° che poi è l'orientamento magnetico corretto della pista 07. Infatti, aprendo l'AFCAD di PABR con ADE si scopre che la course dell'ILS è di 89,9xxx

Sulla carta Jeppesen sempre ciclo attuale, non sono riuscito a trovare questa indicazione importantissima!!
POSSIBILE????????
Sapete dove trovare questa informazione nelle carte JEPPESEN?

Spero di non avervi annoiato!!!

MessaggioInviato: 7 febbraio 2016, 17:27 
Non connesso
Falco
Falco

Ciao Andrea
ti sei risposto da solo ... :o

Una cosa da precisare le carte che scarichi da Skyvector (in questo caso e per questo aeroporto) NON sono carte Jeppesen ma carte AIP (le Jeppesen sono ben diverse!!).
Un'altra piccola precisazione ... la procedura da te effettuata prevede un "tragitto" ben preciso e non è sufficiente "allargarsi" un pochino a destra ma bisognerebbe "obbligatoriamente" effettuare una procedure turn (45/180) per poi riportarsi con l'inbound track corretta per intercettare e le 10 miglia sono da WANJO e non dal VOR :wink: .
Per quanto riguarda la carta anche su quella da te citata c'è scritto "graficamente" proprio sotto la dicitura "NOTICE: GRID course are true Polar course and convergence angle factor shall not be applied": MV 19*E quindi la declinazione magnetica da applicare.

Spero di esserti stato d'aiuto.

A presto

- IVAO Overall Top 100 -

MessaggioInviato: 7 febbraio 2016, 21:02 
Non connesso
Poiana
Poiana

Giusto, le 10 Miglia sono da WANJO ....
Ma, se leggo la carta AIP vedo bene in evidenza il fatto che non devo applicare la declinazione magnetica ovvero sommo la course ai 19° ottenendo così la course corretta.
Quello che vorrei sapere è: Dove leggo questo avviso sulla carta Jeppesen? Ho letto e riletto ogni singola parte della carta (che graficamente è bellissima!!!!) ma non ho trovato nulla che mi dica che non devo tenere conto della declinazione e che quindi i 71° che indica la course non sono giusti.
Guardare le fotografie aeree non aiuta nemmeno un po' perchè la pista è orientata West East e quindi perfettamente orizzontale ...... infatti circa 90 - 270
............
Questa mattina intanto ho aggiornato il DB di P3D con Aerosors quindi, almeno le frequenze e le declinazioni sono corrette.

MessaggioInviato: 8 febbraio 2016, 15:01 
Non connesso
Falco
Falco

Ciao Andrea
tieni conto che le carte Jeppesen, come ben sai, sono fatte prendendo i dati dai vari AIP (o comunque dai dati forniti dai vari Gestori) e quindi non sempre rispecchiano FEDELMENTE le carte chiamiamole "originali" (c'era ad esempio tempo fa la carta di LIPX che aveva delle considerevoli discordanze tra AIP e Jeppesen :shock: :shock: ).
Per quanto riguarda l'aeroporto in questione l'unica carta dove trovi rappresentata (ma solo graficamente) la differenza è quella "AIRPORT, AIRPORT INFO, TAKEOFF MNMS".

A presto.

- IVAO Overall Top 100 -

MessaggioInviato: 10 febbraio 2016, 17:00 
Non connesso
Cigno
Cigno

Interessante, allora fatemi capire, aggiornando il database da Aerosors dovrò effettuare o no la correzione richiesta?

[ img ][ img ][ img ]
[ img ]

MessaggioInviato: 10 febbraio 2016, 22:30 
Non connesso
Poiana
Poiana

Non ti preoccupare Paolo ......
Tanto anche facendo l'aggiornamento ed impostando la frequenza corretta e la course segnalata, l'aereo se ne va per campi ....
Non capisco perchè!!!
Comunque, grazie Marco, alla fine ho deciso che a Barrow ci vado solo se si vede quello che faccio oppure non ci vado per niente!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Tutti gli orari sono UTC+01:00