Orio Virtual Team

Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
Oggi è 25 novembre 2017, 6:38

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Initial climb to ...
MessaggioInviato: 17 settembre 2014, 15:18 
Non connesso
Cigno
Cigno

Ho cercato in internet ma non sono riuscito a trovare una spiegazione che mi soddisfi. Nella clearance per la partenza viene quasi sempre assegnata dall'ATC oltre alla pista in uso e alla SID anche l' Initial climb to (es: 5000 ft).
Imposto pertanto tale quota sull'MCP per vincolare l'autopilota o l'FMC. Normalmente poco dopo il decollo e prima di raggiungere tale quota l'ATC mi autorizza a procedere con la salita in conformità a quanto riportato in procedura.
Domanda: Come mi devo comportare se l'ATC non mi fornisce questa autorizzazione? Devo proseguire nella procedura mantenendo costante la quota? Devo entrare in holding? Devo chiedere?
Questa cosa mi è capitato un po' di tempo fa, ho proseguito nella SID mantenendo costante la quota e sono stato cazziato dall'ATC per non aver rispettato le minime di procedura. Aveva ragione?

[ img ][ img ][ img ]
[ img ]

Oggetto del messaggio: Re: Initial climb to ...
MessaggioInviato: 17 settembre 2014, 16:02 
Non connesso
Falco
Falco

Ciao Paolo allora:

1) Se l'ATC non ti fornisce l'autorizzazione ... CHIEDILA TU con un certo anticipo rispetto al punto di raggiungimento dell'initial climb;
2) Assolutamente no altrimenti saresti sotto le minime di procedura;
3) Anche qui assolutamente no (a meno che non ci siano holding di partenza pubblicate che in alcuni aeroporti esistono soprattutto per permetterti di salire di quota a causa dell'orografia del terreno);
4) Come detto al punto 1) devi essere tu a chiedere la salita ulteriore (naturalmente se non ti viene assegnata), come detto prima, con un congruo anticipo in modo tale da non arrivare al limite delle minime;
5) Certo che aveva ragione per i motivi appena esposti sopra.

Aloa

- IVAO Overall Top 100 -

MessaggioInviato: 18 settembre 2014, 18:16 
Non connesso
Cigno
Cigno

Grazie Marco, pensavo fosse così ma volevo una conferma. Adesso ho le idee un po' più chiare. Comunque se l'ATC ti fornisce la clearance per una SID che prevede naturalmente le quote minime di sorvolo dei fix non dovrebbe darti l'initial climb a meno di problemi particolari legati alla gestione del traffico, o sbaglio?

[ img ][ img ][ img ]
[ img ]

MessaggioInviato: 19 settembre 2014, 7:19 
Non connesso
Falco
Falco

L'initial climb è un valore che cambia da aeroporto ad aeroporto e viene determinato in base a diversi parametri (un pò come la TA per capirci). In Italia viene assegnato dall'ATC mentre in altri paesi (più evoluti di noi :wink: vedi la Germania) non ti assegnano nessun livello inizale (non sò se ti è mai capitato di volare da quelle parti ...).
Infatti in quei paesi la clearance è tipo questa:

OVTXXXX cleared to Bergamo via PIPPO7A departure squawk 6666

come vedi non esiste nessun livello iniziale ed in questo modo se il controllore non ti comunica null'altro durante il decollo (vuoi perchè ha traffico o per altri motivi suoi) tu ti attieni alle minime della procedura. Molto più semplice che da noi ma si sa in Italia esiste un ufficio apposta per tutte queste cose:

UFFICIO COMPLICAZIONI AFFARI SEMPLICI :!: :!: :!:

Aloa

- IVAO Overall Top 100 -

MessaggioInviato: 21 settembre 2014, 22:50 
Non connesso
Gallo
Gallo

E durante le STAR o le procedure finali?
Mi è capitato di dover scendere di quota per intercettare un ILS così come pubblicato, ma di non essere stato autorizzato a scendere né a seguire la procedura. Anche in questo caso avrei dovuto chiamare io il controllore?

Ciao a tutti

http://i-fnar.blogspot.com/

MessaggioInviato: 22 settembre 2014, 12:29 
Non connesso
Gabbiano
Gabbiano

I-FNAR ha scritto:
E durante le STAR o le procedure finali?
Mi è capitato di dover scendere di quota per intercettare un ILS così come pubblicato, ma di non essere stato autorizzato a scendere né a seguire la procedura. Anche in questo caso avrei dovuto chiamare io il controllore?

Ciao a tutti

Dipende cosa ti aveva comunicato prima l'ATC ? ovvero...ti dava vettori o ti aveva detto di eseguire la STAR tal dei tali ?
Inoltre se tu sei pronto a scendere lo avvisi prima...e lui se ha traffico ti dirà di scendere fino a FLxxx ... altrimenti non ripostando traffico puoi scendere sempre stando attende alle minime della procedura.

------------------------------------------------

I-NIAN
Nicola A. - OVT0856

[ img ]

MessaggioInviato: 22 settembre 2014, 13:41 
Non connesso
Gallo
Gallo

Prima mi ha autorizzato per la STAR e durante l'esecuzione mi assegnava le quote.
Poi mi ha autorizzato un avvicinamento ILS ma non mi contattava più.
Non sapevo se potevo scendere come scritto sulle carte per potermi avvicinare al punto sul quale si intercetta l'ILS, oppure aspettare che anche qui mi assegnasse le quote.

Ciao

http://i-fnar.blogspot.com/

MessaggioInviato: 22 settembre 2014, 16:03 
Non connesso
Cigno
Cigno

I-FNAR ha scritto:
Prima mi ha autorizzato per la STAR e durante l'esecuzione mi assegnava le quote.
Poi mi ha autorizzato un avvicinamento ILS ma non mi contattava più.
Non sapevo se potevo scendere come scritto sulle carte per potermi avvicinare al punto sul quale si intercetta l'ILS, oppure aspettare che anche qui mi assegnasse le quote.
Ciao

E' capitato anche a me, ma in questa fase i tempi non sono così stretti come in decollo, dove la quota iniziale si raggiunge molto presto :shock: .
In effetti quando mi accorsi che l'ATC mi stava vettorando ad una quota troppo alta per intercettare l'ILS ho semplicemente chiesto ulteriori vettori per portarmi alla quota prevista dalle procedure e tutto è andato liscio come l'olio.

MessaggioInviato: 23 settembre 2014, 6:39 
Non connesso
Gabbiano
Gabbiano

Se ti ha autorizzato per la star dicendoti il livello di volo da mantenere e poi nel percorrere la procedura ti autorizza per l'ILS...a quel punto lui si aspetta già una tua discesa come procedura....lo richiamerai tu stabile sull'ILS. Se quanto l'ATC ormai ti autorizza senza alcuna limitazione tu esegui come procedura. Tra l'altro è il pilota che decide quando sendere e l'ATC deve accontentarti nel rispetto della sicurezza e della separazione.

------------------------------------------------

I-NIAN
Nicola A. - OVT0856

[ img ]

MessaggioInviato: 23 settembre 2014, 7:31 
Non connesso
Falco
Falco

Forse c'è un pochino di confusione ragazzi ... allora

1) il controllore mi autorizza alla STAR: scendo IN ACCORDO ALLE MINIME DELLA STAR (il controllore NON mi deve dare nessun altro tipo di autorizzazione tantomeno a scendere e se lo fa sbaglia lui ... a meno che, per motivi di traffico o altro, ad un certo punto mi dice che mi vettora e allora da quel momento mi deve dare PRUE e QUOTE);

2) il controllore mi dà vettori sin dall'inizio dell'avvicinamento (quindi non sono autorizzato a nulla): mi DEVE dare PRUE e QUOTE fino a portarmi sull'ILS.

Se poi volete una sera ci troviamo e facciamo qualche esempio anche sulla fraseologia.

Aloa

- IVAO Overall Top 100 -

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00