Orio Virtual Team

Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
Oggi è 21 novembre 2017, 3:38

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Database IVAO non corretti.
MessaggioInviato: 19 maggio 2014, 11:08 
Non connesso
Cigno
Cigno

Scrivo questa nota solamente per mettere in guardia chi vola su IVAO di non fare troppo affidamento sui database presenti sul sito IVAO.
Infatti ho volato la prima tappa del TP tour 2014 fidandomi della rotta proposta (creata da Totaro) e giustamente mi è stata rifiutata dal validatore (Cabassi) per la mancanza della indicazione di variazione di quota su due rami di aerovia :x .
Buon vento a tutti.

[ img ][ img ][ img ]
[ img ]

Oggetto del messaggio: Re: Database IVAO non corretti.
MessaggioInviato: 19 maggio 2014, 13:17 
Non connesso
Falco
Falco

Scusa Paolo ma mi permetto di dissentire.
Il fatto non è che NON BISOGNA fare affidamento dei piani di volo proposti nel database di Ivao ma invece di porre un pochino più di attenzione da parte di noi piloti nella fase di pianificazione del volo.
Mi spiego meglio:
il piano di volo proposto nel database di Ivao è corretto ed è validato CFMU (che è l'organo preposto alla validazione di TUTTI i piani di volo Europei presentati dalle compagnie); CFMU che, tra l'altro, non tiene conto dei livelli di volo semicircolari (se inserisci un livello dispari al posto di uno pari lui non lo considera errore). Quindi, come vedi, sta a noi piloti pianificare in modo corretto gli eventuali cambi di livello questo anche per abituarci ad una corretta ma soprattutto attenta pianificazione.
Con la pappa pronta sono capaci tutti a volare una tratta di un tour :wink: :wink:

Aloa

- IVAO Overall Top 100 -

MessaggioInviato: 19 maggio 2014, 15:30 
Non connesso
Cigno
Cigno

Ok Marco, ma sono d'accordo solo in parte perché in questo modo viene a cadere l'utilità di avere un database di riferimento, che a mio avviso potrebbe anche essere un' utile strumento didattico.
Non si tratta di volere la pappa pronta, ma il fatto che alcuni piani di volo del database IVAO presentino le variazioni di livello e siano quindi immediatamente utilizzabili ed altri no è un elemento di confusione.
Sono d'accordo con te che una simulazione approfondita richiede sia lo studio delle carte grafiche e testuali che l'analisi degli AIP, dei RAD, dei NOTAM e chissà quant'altro che non conosco, ma questo, almeno per me, significa rinunciare a molte ore di volo perchè il tempo libero è quello che è.
Comunque non ho nulla da obiettare e mi adeguerò, volevo solo informare chi come me, sbagliando, pensava di poter utilizzare tal quali le informazioni contenute in questo archivio.
:lol:

[ img ][ img ][ img ]
[ img ]

MessaggioInviato: 19 maggio 2014, 18:08 
Non connesso
Poiana
Poiana

In effetti come dice Marco, il piano di volo in questione validato con CFMU, non da nessun errore con o senza cambi di livello.

Eccone un esempio:

-(FPL-OVT0163-YG -1BE20/L -SDFGYW/S -LIPQ1800 -N250F160 ROSKA M859 CHI N503 INBUT L615 NEVNI VFR -LIMB0100 LIML LIMC -)

NO ERRORS

A presto. :D

MessaggioInviato: 22 maggio 2014, 7:12 
Non connesso
Poiana
Poiana

Concordo parzialmente con Paolo perchè, secondo me, visto che alcuni piani di volo sono validi ed altri no, sarebbe opportuno mettere un avviso nella pagina di ricerca.
Oltretutto, ci si aspetta che se Massimo aggiorna il piano di volo il 14 Aprile 2014 sia per poterlo utilizzare nel Tour e non perchè passava di là per caso e non sapeva cosa fare!!

Poi, il discorso della "pappa pronta" è uno dei miei preferiti. Io i piani di volo me li faccio sempre da solo, mi ci diverto un sacco!! :D :D
C'è anche da aggiungere che le Compagnie, la "pappa pronta" ai Piloti la danno davvero. Non credo che un Pilota di linea si debba mettere sulle carte per pianificare il volo.

Ho notato però che, mentre per i tour che ho iniziato (anche se non terminati) negli anni precedenti veniva postato il link al database dei piani di volo, quest'anno questo link non c'è.
Nel TP Tour che avevo fatto infatti il link diretto al route database portava direttamente alla rotta ed era all'interno della tabella delle tratte.

MessaggioInviato: 26 maggio 2014, 21:22 
Non connesso
Puffin
Puffin

Mi scuso del ritardo oltremodo.
Volevo comunque precisare che in nessuna (o quasi) rotta del DB di IVAO sono indicati i cambi di livello. Questi ultimi devono essere appunto previsti dal pilota.
Anche perchè si può notare che la rotta ha un certo range di validità. Per esempio FL200 to FL280 Inclusive. Un cambio di livello quindi potrebbe avvenire tra questo range ma deve essere a discrezione del PIC.
Ciao,
Roby

Tutti gli orari sono UTC+01:00