Orio Virtual Team

Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
Oggi è 21 novembre 2017, 14:47

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ho una certa confusione.
MessaggioInviato: 16 dicembre 2013, 11:51 
Non connesso
Cigno
Cigno

Ciao a tutti.
Sto cercando di portare a termine entro la scadenza di febbraio il mio secondo (ed ultimo) Italy IFR Tour IVAO, ma cominciano a succedere cose strane che non riesco a capire e mi provocano una certa confusione in testa.
La tratta numero 30 LIBG-LIEA è stata regolarmente validata nel Tour Reporting System da Roberto Salaris, ma è stata respinta da Fabio Iaria nel VA System OVT con la motivazione: "rmk/callsign non è icao, modificare come segue CS/ORIOVIRTUAL TEAM". In ogni caso non mi è possibile effettuare la modifica richiesta, perché questo campo non è compreso tra quelli che vengono invianti tramite il Pirep e poiché mi dispiace che la nostra VA perda questo volo dal computo orario, ho provato a contattare Fabio per e-mail ma non mi ha risposto. Il validatore IVAO mi ha però confermato testualmente che "la voce "RMK/CALLSIGN ORIOVIRTUAL" è corretta sotto ogni punto di vista, infatti il subcampo RMK è appositamente creato per riportare qualsivoglia informazione" come ritenevo anch'io.
Ho volato comunque la tratta n. 31 LIEA-LICR con piano di volo passato al vaglio di CFMU, che è stata regolarmente validata anche nel VA System OVT da Marco Milesi, mentre è stata respinta nel Tour Reporting System da Fabrizio Pescara con la motivazione: "la UM603 da KOLUS a ROTUN deve essere volata utilizzando livelli pari ed effettuando successivamente un cambio di livello in dispari, come riportato in AIP Italia ENR 3.2".
Chapeau, come dicono i francesi; effettivamente c'è sempre da imparare, l'esperienza è il miglior maestro e questo è molto bello e stimolante. Però nel caso dei Tour ufficiali IVAO sarebbe bello ci fosse un maggior coordinamento tra i validatori IVAO e quelli VA OVT, che poi molte volte coincidono.
Cosa ne pensate?

[ img ][ img ][ img ]
[ img ]

Oggetto del messaggio: Re: Ho una certa confusione.
MessaggioInviato: 16 dicembre 2013, 13:33 
Non connesso
Poiana
Poiana

Non saprei.
Io ho volato ieri sera su IVAO ed anche io, come sempre, utilizzo RMK/callsign oriovirtual e Roberto me lo ha validato normalmente.
Tra l'altro non ho mai nemmeno letto a cosa si può riferire CS. RMK sta per Remark ma CS?

Qui non c'è nessun Acronimo indicante CS:
http://web.ivao.it/index.php?option=com ... 47&lang=it

MessaggioInviato: 16 dicembre 2013, 14:54 
Non connesso
Gabbiano
Gabbiano

Infatti come dice Andrea non esiste nessun CS....di solito si mette OPR/ dove si mette il callsign.

cito:
"OPR/ Codice ICAO o nome dell'operatore dell'aeromobile, se differente dall'indicazione del campo 7"

------------------------------------------------

I-NIAN
Nicola A. - OVT0856

[ img ]

MessaggioInviato: 16 dicembre 2013, 15:20 
Non connesso
Falco
Falco

Buongiorno a tutti, facciamo un pò di chiarezza.

1) I Pirep Validator di Ivao devono, giustamente, controllare tutti i campi del piano di volo compresi altri parametri che, sinceramente, a noi come OVT interessano poco (l'importante che "formalmente" il piano di volo sia corretto e non ci siano grosse castronate su rotta, ecc.) anche perchè altrimenti, vi assicuro, che diversi pirep su OVT non verrebbero validati soltanto per delle "piccolezze";
2) Non ci può essere coordinamento tra i pirep validator di Ivao e quelli di ogni singola compagnia (immaginatevi se per validare UN pirep bisognerebbe che i validatori dovessero in qualche modo fare dei controlli incrociati su ogni singolo pirep ... facciamo notte);
3) per quanto riguarda il campo RMK (remark) del piano di volo vi posto, qui sotto, cosa e come andrebbero inseriti i campi, che sono (badate bene che si dovrebbe rispettare anche l'ordine di inserimento):

EET/ RIF/ REG/ SEL/ OPR/ STS/ TYP/ PER/ COM/ DAT/ NAV/ DEP/ DEST/ ALTN/ CODE/ RMK/ OPAREA o STAY/ DOF/ RVR/

come vedete NON esiste da nessuna parte il campo CS ed è perfettamente INUTILE inserire in questa sezione "RMK/CS/ORIOVIRTUAL" oppure "RMK/RADIO/ORIOVIRTUAL" in quanto:
a) essendo la nostra una VA regolarmente registrata su Ivao il nostro callsign appare nelle strip dei controllori e quindi siamo perfettamente identificabili sia come callsign che come radio callsign;
b) non deve nemmeno essere inserito il codice OPR in quanto, come detto appena sopra, il nostro callsign è sicuramente identificabile (OVT=Oriovirtuateam).

Giusto per chiarezza.

Aloa

- IVAO Overall Top 100 -

MessaggioInviato: 16 dicembre 2013, 16:04 
Non connesso
Cigno
Cigno

Grazie Marco, quindi confermi che non c'è motivo per cui Fabio non debba validare il mio fp, ferma restando l'inutilità del remark callsign che eliminerò volentieri dai prossimi voli.
In effetti mi sono espresso molto male, non intendevo che debba esserci un coordinamento tra OVT ed IVAO, mi rendo conto che è inutile, ma che vengano definiti dei parametri oggettivi per l'accettazione da parte della VA.
In fondo il validatore della VA a cui appartengo ha tutto l'interesse ad accreditare le ore di volo dopo aver verificato la correttezza di orari, rotta, quote e l'assenza di castronerie o eventuali disconnessioni non giustificate, è importante raggiungere e superare il minimo mensile richiesto dal network.
Diverso il discorso per il validatore di un tour IVAO, perché come giustamente mi ha scritto Fabrizio "avere l'award di un IFR tour non vuol dire solamente aver volato 36 tratte ma si presuppone che certifichi anche le capacità di un pilota a volare in IFR". Anzi, devo ringraziare Fabrizio che mi ha chiarito molto bene per e-mail come verificare il giusto livello di volo per ogni singolo segmento di rotta e come riportarlo correttamente nel piano di volo. Ora sicuramente almeno questo non lo sbaglierò più. :lol:

[ img ][ img ][ img ]
[ img ]

MessaggioInviato: 16 dicembre 2013, 16:16 
Non connesso
Poiana
Poiana

Tutto perfetto e messo nel cassetto delle cose imparate ed utili.
Comunque, io preferisco sempre metterlo il Remark perchè, nonostante io continui a mettercelo, capita che magari a Teheran o a Saigon mi chiamato Oscar Victor Tango o solamente Victor Tango magari con le patate in bocca o masticando una pita ..... ed io sto ad aspettare la chiamata proprio perchè ce l'ho scritto apposta che mi chiamo Oriovirtual.
Riesco anche ad interpretare Oraiovairtiual a volte ma Oscar Victor Tango mi scappa sempre.... :mrgreen:

MessaggioInviato: 16 dicembre 2013, 16:26 
Non connesso
Cigno
Cigno

Hai ragione Andrea, è lo stesso motivo per cui anch'io avevo inserito questo remark.
Ma visto che effettivamente è ridondante e non gradito in compagnia lo eliminerò, sintonizzando le orecchie anche su O Vi Ti o Oscar Victor Tango (e sappiamo che non succede solo a Teheran o a Saigon...) :evil:

[ img ][ img ][ img ]
[ img ]

MessaggioInviato: 16 dicembre 2013, 17:00 
Non connesso
Poiana
Poiana

I-PARO ha scritto:
Hai ragione Andrea, è lo stesso motivo per cui anch'io avevo inserito questo remark.
Ma visto che effettivamente è ridondante e non gradito in compagnia lo eliminerò, sintonizzando le orecchie anche su O Vi Ti o Oscar Victor Tango (e sappiamo che non succede solo a Teheran o a Saigon...) :evil:

........... già ....... :) :twisted:

MessaggioInviato: 16 dicembre 2013, 22:57 
Non connesso
Puffin
Puffin

Sinceramente non ho capito il vantaggio che potresti ottenere a mettere RMK/CS/ORIOVIRTUAL
Nel software IvAc automaticamente viene visualizzato OrioVirtualTeam quando un traffico OVT viene selezionato e vi assicuro che risulta molto più visibile il nome della compagnia (che appare proprio sopra l'icao del traffico) piuttosto che eventuali remarks che apparirebbero in basso a destra e scritti in piccolo.

MessaggioInviato: 16 dicembre 2013, 23:47 
Non connesso
Poiana
Poiana

I-CABA ha scritto:
Sinceramente non ho capito il vantaggio che potresti ottenere a mettere RMK/CS/ORIOVIRTUAL
Nel software IvAc automaticamente viene visualizzato OrioVirtualTeam quando un traffico OVT viene selezionato e vi assicuro che risulta molto più visibile il nome della compagnia (che appare proprio sopra l'icao del traffico) piuttosto che eventuali remarks che apparirebbero in basso a destra e scritti in piccolo.

Ma infatti è quello che mi sono immaginato leggendo il post di Marco.
Ma allora perchè alcuni controllori stranieri ed italiani continuano a storpiare il nome della nostra VA???
Ovvio che tu non hai la risposta ............... ma nemmeno loro :mrgreen: !!

Comunque, da domani tolgo il RMK!! Così è sicuro che qualche risata me la faccio!!!

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00