Orio Virtual Team

Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PIANI DI VOLO
MessaggioInviato: 16 marzo 2013, 3:11 
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Poiana
Poiana

Iscritto il: 22 febbraio 2007, 13:11
Messaggi: 1128
Località: Reggio Calabria
Ciao ragazzi per chi volesse compilare il piano di volo a dovere, ecco una guida abbastanza esaustiva. Attenzione soprattutto al campo 10 dove noto molti errori, durante la validazione dei Pirep delle vostre tratte su IVAO.

http://web.ivao.it/index.php?option=com_content&view=article&id=87%3Acompilazione-piano-di-volo-ifr&catid=53%3Apiani-di-volo&Itemid=147&lang=it


A presto in volo !!! :D :wink:

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Fabio Iaria | I-IAFA | OVT0163
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 Oggetto del messaggio: Re: PIANI DI VOLO
MessaggioInviato: 16 marzo 2013, 18:26 
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Poiana
Poiana

Iscritto il: 6 marzo 2010, 9:59
Messaggi: 2097
Località: RAD 223° 28.5 nm ANC VOR: Matelica (MC)
Ottimo.
Grazie Fabio.

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I-SNAK: Andrea Reani. Skype: andreaernesto.reani OVT0601


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 Oggetto del messaggio: Re: PIANI DI VOLO
MessaggioInviato: 2 aprile 2013, 20:06 
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Beccaccia
Beccaccia

Iscritto il: 15 gennaio 2013, 22:33
Messaggi: 50
Località: 41°54'48''N 12°33'14''E
Vorrei un chiarimento in merito al campo n 7, 'Flightrules'. Infatti il documento precedentemente citato, invero molto completo, elenca quattro tipi di situazioni: I per IFR, V per VFR e poi i 'voli misti'. Y per voli IFR che ad un certo punto diventano VFR e Z per voli VFR che, allo stesso modo, diventano IFR. Semplice, no? No, in realtà non è proprio così, il documento è forse, in questo campo, un po' evasivo. In realtà, da quello che ho capito, per volo Z, e quindi anche per quello Y, non basta il semplice passaggio. Occorre che l' aeroporto relativo al VFR non sia strumentale. Questo vuol dire che, ad es, l'aeroporto di Bolzano LIPB che prevede un decollo in VFR, non fa testo, in quanto poi lui è un aeroporto strumentale. A questo punto mi chiedo anche cosa si intende per strumentale. Ad es. Lugano LSZA che non ha VOR nè NDB, ma dispone di un ILS, lo è? Infatti per le SID, prevede procedure strumentali ma gli strumenti non sono o suoi. Quindi come va considerato? Grazie, un saluto.


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 Oggetto del messaggio: Re: PIANI DI VOLO
MessaggioInviato: 2 aprile 2013, 22:14 
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Poiana
Poiana

Iscritto il: 6 marzo 2010, 9:59
Messaggi: 2097
Località: RAD 223° 28.5 nm ANC VOR: Matelica (MC)
E' il volo che è VFR o IFR e poii cambia in fase di svolgimento.
Esempio: Volo IFR in decollo da Milano Linate seguendo un piano di volo VFR che poi atterrerà all'Elba quindi VFR, sarà un volo che nella pianificazione avrà riportati i dati IFR fino all'avvicinamento all'Elba e poi proseguirà in VFR perchè l'Elba non ha procedure pubblicate.
Viceversa in caso contrario.


Esempio da Marina di Campo a Bolzano, piano di volo tipo Z da VFR ad IFR:
Start LIRJ
End LIPB
Rules Z
Route GUARDIOLA DCT ELB/N0220F160 IFR L12 BOA M859 FER L12 VIC
Comments FILE A Z FLIGHT PLAN /// AFTER ELB MIN FL120 MAX FL180

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 Oggetto del messaggio: Re: PIANI DI VOLO
MessaggioInviato: 3 aprile 2013, 6:26 
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Gabbiano
Gabbiano

Iscritto il: 14 febbraio 2012, 15:28
Messaggi: 309
Località: NOGARA
Poi direi che non dipende dall'aeroporto. Nel senso che se anche l'areoporto ha procedure ifr pubblicate, non mi impedisce nessuno di partire o arrivare in VFR o di fare anche metà rotta vfr e metà in ifr o viceversa. Almeno credo. Poi bisogna stare attenti che se una procedura di avvicinamento prevede un tratto a vista non è che si passa in VFR. Tutti gli avvicinamenti strumentali (tranne ils cat IIIc) hanno un tratto "a vista" dopo il MAP. Anche il corcling è una procedura a vista, ma non ricihiede le minime VFR, fa sempre parte della procedura strumentale.
Ovviamente se l'areoporto non ha procedure ifr pubblicate devo per forza partire o arrivare VFR.

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 Oggetto del messaggio: Re: PIANI DI VOLO
MessaggioInviato: 3 aprile 2013, 8:58 
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Falco
Falco

Iscritto il: 2 agosto 2006, 20:12
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Località: Tirano (SO)
I-MIDE ha scritto:
... Tutti gli avvicinamenti strumentali (tranne ils cat IIIc) hanno un tratto "a vista" dopo il MAP.


In che senso scusa ? :shock:

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I-MILE Marco (OVT0101)
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 Oggetto del messaggio: Re: PIANI DI VOLO
MessaggioInviato: 3 aprile 2013, 17:33 
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Pavone
Pavone

Iscritto il: 12 giugno 2007, 23:22
Messaggi: 627
Località: Torino
I-MILE ha scritto:
I-MIDE ha scritto:
... Tutti gli avvicinamenti strumentali (tranne ils cat IIIc) hanno un tratto "a vista" dopo il MAP.


In che senso scusa ? :shock:


E adesso sono legnate per tutti :twisted:

Tornando invece al topic, nel campo 10, che vuol dire "J1: CPDLC ATN VDL Mode 2", per non parlare poi di "V1: ADS-B con capacità ADS-B in uscita con uso del "VDL" in modo 4" :?: :shock: :shock: :shock: :shock:

Cioè ad esempio se io le VDL le uso in modo 3 però in entrata, e l'ADS-B è rotto, in più il primo ufficiale ha la nausea e il carrello destro ha la ruota un po' sgonfia, che sigla devo mettere??? :D

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CLAUDIO - OVT0174

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 Oggetto del messaggio: Re: PIANI DI VOLO
MessaggioInviato: 3 aprile 2013, 19:01 
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Beccaccia
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Iscritto il: 15 gennaio 2013, 22:33
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Località: 41°54'48''N 12°33'14''E
Ringrazio quanti sono intervenuti. Quindi se ho capito bene, il tipo di volo dipende dal fatto che l'aeroporto abbia o meno delle procedure strumentali pubblicate. Poiché poi in IVAO dei voli non vengono validati, significa che una norma precisa esiste e quindi l'importante è sapere quale essa sia. Grazie, un saluto.


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 Oggetto del messaggio: Re: PIANI DI VOLO
MessaggioInviato: 3 aprile 2013, 21:14 
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Poiana
Poiana

Iscritto il: 6 marzo 2010, 9:59
Messaggi: 2097
Località: RAD 223° 28.5 nm ANC VOR: Matelica (MC)
I-MILO ha scritto:
Ringrazio quanti sono intervenuti. Quindi se ho capito bene, il tipo di volo dipende dal fatto che l'aeroporto abbia o meno delle procedure strumentali pubblicate. Poiché poi in IVAO dei voli non vengono validati, significa che una norma precisa esiste e quindi l'importante è sapere quale essa sia. Grazie, un saluto.

Se un volo non viene validato non è certo per il fatto di avere delle procedure pubblicate o no. Se ci sono ci sono e se mancano uguale, non è il Pilota che le influenza. Il Pilota deve scrivere il Piano di Volo in modo corretto e magari anche le altre informazioni della scheda. Se sbaglia lì allora ecco l'errore. Se invece ti riferisci a mancate validazioni a causa del server.... prendile così come sono perchè chi vola su IVAO lo sa che a volte può capitare. A me hanno fatto rifare un volo dall'Europa al Brasile 4 volte prima di validarlo perchè il server aveva crashato le prime tre!!! :)
Comunque, se la non validazione è causata da un errore si compilazione, il validatore ti scrive o comunque puoi sempre chiedere la spiegazione dell'errore, credo sarà ben lieto di dartela.

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I-SNAK: Andrea Reani. Skype: andreaernesto.reani OVT0601


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 Oggetto del messaggio: Re: PIANI DI VOLO
MessaggioInviato: 3 aprile 2013, 21:26 
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Beccaccia
Beccaccia

Iscritto il: 15 gennaio 2013, 22:33
Messaggi: 50
Località: 41°54'48''N 12°33'14''E
Infatti il motivo della non validazione era che il piano di volo con partenza da Bolzano, che prevede un decollo in VFR, non poteva essere tipo Z perché l'aeroporto in questione è comunque da considerarsi strumentale. Ecco il motivo del mio quesito. Non altro. Grazie comunque per la risposta.


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