Orio Virtual Team

Volo simulato IFR, VFR, Virtual Airline, tutorial, piani di volo.
Oggi è 23 novembre 2017, 4:24

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 15 6 7 8 9 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda esame teorico SPP
MessaggioInviato: 9 febbraio 2013, 1:02 
Non connesso
Pellicano
Pellicano

Iscritto il: 10 febbraio 2009, 19:56
Messaggi: 665
Località: comacchio(FE)
e tardi adesso spero la notte mi porti consiglio, ma e un piacere che ogni tanto ci sia qualcuno che propone quesiti. mi sa pero che la risposta giusta solo 2o3 te la daranno
io al massimo domattina ti potro dire come la ragiono finche non avro letto qualcosa di specifico in proposito :roll:
e vai ...... cosi a me piace! :D
:D

_________________
Federico I-IKKO OVT0442

[ img ]


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda esame teorico SPP
MessaggioInviato: 9 febbraio 2013, 9:27 
Non connesso
Falco
Falco

Iscritto il: 2 agosto 2006, 20:12
Messaggi: 778
Località: Tirano (SO)
I-MILO ha scritto:
Allora, da un questionario, due domande alla quali non saprei propro rispondere:

La prima, pur identificando le sigle non avrei la risposta. Potrei azzardare la 2. ma giusto a livello di schedina del totocalcio:
When do you expect carburetor icing from the following temperature data (outside air temperature OAT / dew point DP) ?
1. OAT : +25°C / DP : +5°C
2. OAT : -10°C / DP : -15°C
3. OAT : +15°C / DP : -5°C
4. OAT : +10°C / DP : +7°C

Infine, un aereo come ad es il C172 ha un 'propeller' reverse pitch, fixed pitch, variable pitch o constant speed? Io direi 'fixed' ma nelle note non ho trovato questa notizia. Un pò troppa roba? Mi dispiace ma conto sulla vostra cortesia per conoscere le risposte. Un saluto :D


Prima domanda:
Secondo me è la 4. OAT : +10°C / DP : +7°C
Questo perchè il ghiacciamento del carburatore si verifica quando vi è aria umida, e il calo di temperatura nel tubo di Venturi provoca il congelamento del vapore acqueo. Questa cosa inizialmente può aumentare l'effetto Venturi ma limita alla fine del flusso d'aria provocando anche un blocco completo del carburatore. Il congelamento può anche causare il bloccaggio delle parti meccaniche del carburatore come ad esempio la valvola a farfalla.
Nel nostro caso essendo le temperature molto vicine significa che avremo un'alta umidità relativa.

Seconda domanda:
il Cessna C172 è "fixed pitch" così come riportato nel manuale dell'aeromobile (Pilot Operating Handbook) :wink:

Aloa

_________________
I-MILE Marco (OVT0101)
In Omnia Pericula...Tasta Testicula
[ img ] [ img ] [ img ]
- IVAO Overall Top 100 -


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda esame teorico SPP
MessaggioInviato: 9 febbraio 2013, 20:38 
Non connesso
Beccaccia
Beccaccia

Iscritto il: 15 gennaio 2013, 22:33
Messaggi: 50
Località: 41°54'48''N 12°33'14''E
Grazie per la risposta. Ho cercato in rete ma non c'è granchè. Forse un buon documento può essere questo:
http://www.malignani.ud.it/WebEnis/aer/ ... 20volo.pdf
Il punto è che più che altro si parla di ghiaccio sulle superfici esterne in quanto, a causa del fenomeno di espansione nel tubo di Venturi, di cui parli anche tu, entrano in gioco delle condizioni particolari. Sono quindi convinto che tu abbia ragione.
PS: nella mia ricerca ho incontrato due losche' figure, i signori Ghiaccio Vetrone e Ghiaccio Severo (magari sono pure parenti). Mi sembrano due vere 'bestiacce' e credo convenga starne alla larga :mrgreen: :mrgreen: ! Un saluto :D


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda esame teorico SPP
MessaggioInviato: 11 febbraio 2013, 12:03 
Non connesso
Pellicano
Pellicano

Iscritto il: 10 febbraio 2009, 19:56
Messaggi: 665
Località: comacchio(FE)
@Marco tu hai ragione , pero io non capisco . la differenza tra le temperature nella 4 e 7
e sei c sopra lo 0 e giusto che andando in quota diminuiscono.
io avrei detto la 2 che h una differenza minore , 5 e sono comunque sotto 0
e vero anche che l'atmosfera prima condensa e poi ghiaccia. sicche mi fido ma sono un po perplesso , magari se mi sìpieghi meglio il ragionamento.....
per quanto la seconda ci credo a priori.. 8)

_________________
Federico I-IKKO OVT0442

[ img ]


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda esame teorico SPP
MessaggioInviato: 16 febbraio 2013, 18:58 
Non connesso
Beccaccia
Beccaccia

Iscritto il: 15 gennaio 2013, 22:33
Messaggi: 50
Località: 41°54'48''N 12°33'14''E
Se permettete, approfitto :oops: . Non mi sono chiare le letture dei seguenti spezzoni di TAF. Mi dareste una mano?
1) .....33012KT190V010CAVOK..........
2) TEMPO1212/1218BKN013TX18//1112ZTN06/1205Z 3) .......BKN///.....
4) .......RMKQFE7492309//60......
5) ........9999SCT016SCT040.......
Grazie, :D


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda esame teorico SPP
MessaggioInviato: 16 febbraio 2013, 20:28 
Non connesso
Gabbiano
Gabbiano

Iscritto il: 14 febbraio 2012, 15:28
Messaggi: 309
Località: NOGARA
[quote="I-MILO1) .....33012KT190V010CAVOK..........
2) TEMPO1212/1218BKN 013TX18//1112ZTN06/1205Z
3) .......BKN///.....
4) .......RMKQFE7492309//60......
5) ........9999SCT016SCT040.......
Grazie, :D[/quote]

1)Vento da 330° 12 NODI, CON PROVENIENZA VARIABILE DA 190° A 10° (330° sta a metà)
2)Temporaneamente dalle 12 alle 18 del giorno 12 cielo molto nuvoloso (da 5 a 7/8 di copertura) TX= TEMPERATURA MAX 18° TN=TEMPERQTURA MINIMA 06°
3) MOLTO NUVOLOSO
4) REMARK: QFE (pressione all'altezza dell'aerodromo) 749. 2309//60=STATO DELLA PISTA 23. 0=ASCIUTTA 9=dal 50% al 100% 60=azione frenante che da 40 in su vuol dire che è buona.
5)9999= visibilità oltre 10 km. SCT016=POCO NUVOLOSO A 1600 PIEDI. SCT 040=POCO NUVOLOSO A 4000 PIEDI
Spero di non aver scritto delle stupidaggini

_________________
CIAO I-MIDE OVT0837
DAVIDE MANTOVANI - CEO OVT
Skype: mantovani.nogara
"Pesce venduto non puzza più"
[ img ]


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda esame teorico SPP
MessaggioInviato: 20 febbraio 2013, 9:29 
Non connesso
Pellicano
Pellicano

Iscritto il: 10 febbraio 2009, 19:56
Messaggi: 665
Località: comacchio(FE)
dopo una chiaccherata con I-MILO sto ancora cercando di capire quando una holding e di procedura o puo anche non essere eseguita quando e una racetrack lo si vede quindi e obbligatorio fare il giro , e negli altri casi? non e che ci si possa incontrare e con diversi esempi di cartine e guardarci un po? magari anche questa sera....

_________________
Federico I-IKKO OVT0442

[ img ]


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda esame teorico SPP
MessaggioInviato: 20 febbraio 2013, 12:45 
Non connesso
Gabbiano
Gabbiano

Iscritto il: 14 febbraio 2012, 15:28
Messaggi: 309
Località: NOGARA
Fabio dice che se il controllore non da lo Straight in apprach, la holding deve essere fatta anche se sei già allineato e alla quota giusta.

_________________
CIAO I-MIDE OVT0837
DAVIDE MANTOVANI - CEO OVT
Skype: mantovani.nogara
"Pesce venduto non puzza più"
[ img ]


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda esame teorico SPP
MessaggioInviato: 22 febbraio 2013, 13:08 
Non connesso
Gabbiano
Gabbiano

Iscritto il: 16 maggio 2012, 9:04
Messaggi: 352
Località: Monfalcone - GO
I-MIDE ha scritto:
Fabio dice che se il controllore non da lo Straight in apprach, la holding deve essere fatta anche se sei già allineato e alla quota giusta.

Giusto...confermo.

_________________
everybody in everytime and everywhere...think positive

------------------------------------------------

I-NIAN
Nicola A. - OVT0856
Skype: nicola.anzolin



[ img ]


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda esame teorico SPP
MessaggioInviato: 22 febbraio 2013, 15:10 
Non connesso
Pellicano
Pellicano

Iscritto il: 10 febbraio 2009, 19:56
Messaggi: 665
Località: comacchio(FE)
quindi sono praticamente tutte obbligatorie?
dico se mi sento dire si aspetti ils la faccio se misento dire autorizzato la faccio lo stesso e
altrimenti cosa mi sento dire?
il quesito e nato quando con michele abiamo guardato un po di cartine e in alcune la holding non era posizionata in corrispondenza del IAF in altre si , da qui e partito il dubbio .....
se e in corrispondenza del IAF la si puo omettere in caso contrario e obbligo se non diversamente istruiti.. che ne dite? pur avendo compreso lee risposte gia date.

_________________
Federico I-IKKO OVT0442

[ img ]


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 15 6 7 8 9 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net